A Firenze, nel corso del workshop 'Sport e Social Network', organizzato presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze da ACF Fiorentina in collaborazione con Ussi Toscana, è intervenuto anche Giuliano Giorgetti, Media Content Director di F.C. Internazionale. Nel corso di questo intervento, Giorgetti ha voluto spiegare quelle che sono le strategie del club nerazzurro in tema di marketing e social media: "Le squadre di calcio sono dei brand ispirazionali. L'Inter ha sintetizzato in 'Siamo i Fratelli del Mondo' il valore del brand. La trasformazione digitale sta cambiando tutti i mercati, compreso quello del calcio. Non è possibile non adeguarsi e crescere; i club devono competere per il tempo delle persone. Oltre alle altre squadre i competitor sono i le piattaforme di intrattenimento".

Cruciale per la società il ruolo della nuova Inter Media House, di cui Giorgetti spiega funzionamento e obiettivi: "Puntiamo alla creazione di contenuti multipiattaforma, dall'alta capacità di distribuzione e capacità di engagement. Oggi il target principale della comunicazione della società di calcio è il tifoso. Per gestirla bene bisogna governare quattro aree: contenuti, tecnologia, strategia, organizzazione. All'interno di squadre come il Bayern Monaco lavorano decine di persone che si occupano di programmazione. Diventa così una società tech: la tecnologia deve riuscire a rendere unica l'user experience ed evitare la frammentazione tra sito, social, mail e stadio. Inter Media House è un polo televisivo con giornalisti specializzati. Deve essere affiancato da sensibilità digital sempre maggiori e specializzazioni diverse. Abbiamo un giornalista madrelingua inglese e puntiamo anche ad averne uno madrelingua cinese perché il mercato ci chiede di coprire questi contenuti".

L'obiettivo, spiega, è la soddisfazione dell'utente in modo tale che egli stesso "possa diventare un media che distribuisce i nostri contenuti. E' importantissimo riuscire a pianificare. Ovviamente per una squadra di calcio è una sfida quasi impossibile perché siamo legati ai risultati sportivi che non possiamo prevedere". In tutto questo, anche i calciatori hanno una parte importante: "La partecipazione della squadra è centrale. Creare contenuti simpatici che possano far divertire i calciatori è importante ma dobbiamo anche saper creare contenuti slegati dalla partecipazione dei giocatore". 

Sezione: News / Data: Mer 07 febbraio 2018 alle 15:55 / Fonte: @acffiorentina
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print