Facendo riferimento al dati elaborati da Opta sulla qualità del gioco offensivo/difensivo nelle prime otto giornate di Serie A, Gazzetta.it si è divertita a riscrivere la classifica basandosi sugli expected goal (esprime le reti statisticamente più probabili prodotte da una squadra e si ottiene sommando i punteggi che vengono assegnati per ogni singola occasione prodotta). Tante le sorprese, ma due conferme: il primato della Juventus rispecchia, infatti, quanto visto sul campo (19 xG rispetto ai 18 effettivamente segnati) e il secondo valore più basso di xGA (expected gol against, gol contro previsti): 6,91 contro le 5 reti incassate. Alle spalle di Allegri c'è sempre Ancelotti, anche nella classifica virtuale.
Passando alla zona Europa, ecco il duello tra la milanesi, future protagoniste del derby del prossimo 21 ottobre. In casa rossonera, aveva ragione Gattuso - evidenzia la Gazzetta dello Sport - quando sosteneva che la squadra non fosse affatto in crisi: ha concretizzato di più rispetto a quanto ha prodotto (15 gol segnati rispetto ai 12,62 xG e in questo Higuain ha avuto un ruolo decisivo), ma è anche stata punita in maniera eccessiva. Con 6,42 xGA (gol contro previsti), il Milan ha il dato più basso della Serie A: potenzialmente avrebbe la migliore difesa, ma ha incassato dieci reti.
Da par loro, i nerazzurri hanno raccolto leggermente di più in fase offensiva (12 gol reali contro 10,1 xG), ma sono stati premiati da una retroguardia che ha saputo subire solo 6 reti rispetto al valore di 9,1 xGA. Un cinismo straordinario. In base ai punti previsti, il dato che sorprende è che il Diavolo sarebbe leggermente avanti (13,38 xPTS a 12,98) sul Biscione, nonostante il -4 con una partita da recuperare della graduatoria reale. 

VIDEO - INTERFANTV, TUTTO SUGLI INTERNAZIONALI IN OTTICA DERBY E BARCELLONA

Sezione: News / Data: Mar 09 ottobre 2018 alle 16:50
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print