Il Comitato Esecutivo UEFA, riunitosi oggi in videoconferenza, ha discusso varie tematiche legate al futuro del calcio continentale, ricevendo un aggiornamento sul 'piano di ripresa' che cerca di utilizzare i proventi delle competizioni UEFA per club come garanzia per consentire ai club europei di accedere alla liquidità negli anni a venire.

"il programma di finanziamento - si legge nella nota ufficiale - non prevede scambi di azioni per le competizioni UEFA per club. Su richiesta e in consultazione con la European Club Association, la UEFA ha cercato metodi per alleggerire parte delle differenze di incassi dovute al Covid-19, fornendo allo stesso tempo una soluzione di finanziamento sostenibile e a lungo termine ai club. Partendo da un importo iniziale circa due miliardi di euro, il programma di finanziamento dovrebbe crescere nel tempo".

Durante il meeting virtuale, il Comitato Esecutivo UEFA è stato ragguagliato anche sui regolamenti sul fair play finanziario e sulla necessità di rivederli per affrontare le nuove sfide e migliorare la sostenibilità finanziaria dei club di calcio europei che sono stati pesantemente colpiti dalla pandemia. È stato discusso un pacchetto di misure per garantire la sostenibilità finanziaria del settore tenendo conto della nuova realtà del calcio europeo per club. "Il processo di consultazione con tutte le parti interessate è ancora in corso", scrive Nyon.

 
Sezione: News / Data: Gio 16 dicembre 2021 alle 16:44
Autore: Mattia Zangari
vedi letture
Print