Sky Sport 24, intorno alle 16 e 30 di martedì, ha dato una notizia che fa tanta gola ai tifosi nerazzurri, una notizia che ha forse per metà risollevato l’umore dei fedelissimi della Beneamata, divisi tra il trambusto Balotelli, un Milan ed una Roma vicini in classifica e l’ossessione della semifinale di Champions League. La notizia vuole l’Inter in corsa per acquisire le prestazioni del talento spagnolo Cesc Fabregas, 23enne capitano dell’Arsenal di Arsene Wenger. Fabregas, in poche parole, è l’acquisto perfetto per dare maggior lustro e maggiore qualità al già forte centrocampo nerazzurro; la duttilità di questo grande campione è ben nota a tutti: sa trattare come pochi il pallone, ha temperamento, fisico e carattere, oltre a essere molto prolifico in zona gol; in 186 gare con la maglia dei Gunners ha messo a segno 32 reti, un bottino niente male per chi parte spesso dalla parte bassa del centrocampo. L’investimento che si profila è quello da non farsi sfuggire, soprattutto dopo la rinuncia del Barcellona, che sembrava davvero intenzionato a riportare a casa il prodotto della cantera blaugrana.

Il colpo a centrocampo era nelle idee della dirigenza nerazzurra già da gennaio, quando Branca e Oriali facevano avanti e indietro dal Canale della Manica per visionare Gerrard; il capitano dei Reds era un potenziale obiettivo per giugno, visto che il Liverpool sembrava disposto al sacrificio del suo uomo simbolo, alla luce delle pessime condizioni economiche del club della Mercy Side. L’interesse per il numero 8 del Liverpool è andato diminuendo gradualmente, ma la dirigenza nerazzurra si è comunque convinta a regalare il colpo di mercato ai suoi tifosi e vede nel giovane, ma già esperto spagnolo, il centrocampista idele per perfezionare la linea mediana nerazzurra. Assodato infatti che Sulley Muntari dovrebbe non vestire più la maglia nerazzurra (dopo la magra figura di Catania…), oltre all’età già avanzata di capitan Zanetti, alla squadra e a Mourinho servirebbe un centrocampista di livello e chi meglio di Fabregas, autentico trascinatore in mezzo al campo.

Lo spagnolo è inoltre utile tatticamente e si adatterebbe alla perfezione negli schemi dello Special One; in un 4-2-3-1, per esempio, per intenderci quello visto allo Stamford Bridge, in coppia con Cambiasso davanti a tre trequartisti ed alla punta centrale. Oppure in tutti i ruoli della mediana in un 4-3-1-2: davanti alla difesa, interno destro e sinistro o addirittura sulla trequarti in caso di piena emergenza: Cesc Fabregas si adatta a tutte le situazioni tattiche vista la sua duttilità. Il capitano dell'Arsenal è l'identikit del centrocampista moderno che può fare tutto sempre al meglio delle sue qualità. L’Inter diventerebbe così quasi perfetta rinforzando il centrocampo, la zona del campo laddove si vincono i campionati e le Champions League. La squadra nerazzurra, già di per sé a livelli top in porta, in difesa e in attacco, guadagnerebbe tanto con l’acquisto di Fabregas. Ma per fare ciò che questo accada serve un sacrificio economico; i Gunners chiedono 40 milioni di euro solo cash, a meno che Massimo Moratti non sia disposto a sacrificare Balotelli, un giocatore che Arsene Wenger accoglierebbe molto volentieri.

Sezione: News / Data: Mer 24 marzo 2010 alle 09:18
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print