Le squadre arbitrali impegnate a Euro 2020 sono state all'altezza della situazione. A dirlo è Roberto Rosetti, presidente del Comitato Arbitrale Uefa: "L'arbitraggio all'Europeo è stato di successo, siamo molto soddisfatti. Ci sono state delle ottime prestazioni, non solo degli arbitri, ma anche degli assistenti. Gli arbitri hanno sempre avuto il controllo e hanno prodotto un altissimo livello di precisione nel loro processo decisionale. Sono stati professionali in tutto ciò che hanno fatto, siamo molto orgogliosi di loro".

Per i direttori di gara sono arrivati tanti elogi, cosa che non sorprende Rosetti: "La possibilità di criticare gli arbitri era molto limitata. Il loro lavoro su 51 partite è stato senza soluzione di continuità. Abbiamo visto commenti più positivi sugli arbitri che mai. La selezione degli arbitri si è rivelata fondamentale. Abbiamo cercato arbitri forti, con ottime qualità umane. I giocatori e gli allenatori hanno capito subito queste qualità e credo che questa sia stata una delle chiavi del successo degli arbitri nel torneo".

Gli arbitri, in generale, sono stati aiutati anche dalla sportività di giocatori e allenatori, ha sottolineato Rosetti: "Voglio congratularmi con i giocatori e soprattutto con gli allenatori per il loro comportamento e il loro stile. Durante le semifinali e la finale in particolare, ho pensato che gli allenatori avessero dato una grande lezione di fair play".
Sezione: News / Data: Gio 15 luglio 2021 alle 23:57
Autore: Mattia Zangari
vedi letture
Print