Un report dettagliato della società di consulenza 'Pandemia Digital', reso pubblico dal portale spagnolo El Confidencial, ha svelato che i social network, in particolare Twitter, sono stati utilizzati per influenzare l’opinione pubblica sul tema Super League e generare un clima favorevole nei confronti del torneo d'élite europeo. Gli stessi sono stati utilizzati anche per attaccare i principali oppositori del progetto: il presidente della UEFA Aleksander Ceferin e il presidente della Liga spagnola Javier Tebas. Secondo questo report, centinaia di 'bot' e account falsi hanno cercato di far pendere la bilancia in Rete attraverso l’hashtag #EstamosContigoPresi, che ha promosso il sostegno al presidente dei blancos quando la Superlega si è sciolta nel giro di 48 ore. Un hashtag che ha generato 18.000 tweet da circa 7.000 account, molti dei quali di breve durata e quasi senza follower.

"Questa indagine mira a dimostrare che si trattava di una campagna per la quale sono stati utilizzati dei bot (account automatici creati per uno scopo specifico) e identifica due comunità principali: quella araba, con l’account @rm4arab come centro operativo, e quella dei madridisti. Solo nelle 72 ore successive alla diffusione del progetto Superlega, il 18 aprile, sono stati generati più di due milioni di tweet sull’argomento, da un totale di 272.000 account. Lo studio di Pandemia Digital evidenzia che «la stragrande maggioranza dei tweet influenti era contro la Superlega», ad eccezione dei profili del Real Madrid e della trasmissione El Chiringuito", si legge su Calcio e Finanza. 
Sezione: News / Data: Gio 11 novembre 2021 alle 14:39
Autore: Mattia Zangari
vedi letture
Print