Si alza il sipario sui numeri del piano del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per la valorizzazione dei diritti tv della Serie A. A svelarli è il settimanale Milano Finanza, che riporta quanto emerso nella riunione dello scorso 20 luglio a Roma. Un progetto, quello illustrato da De Laurentiis, che a regime dovrebbe essere in grado di generare oltre 2,6 miliardi di euro di margine operativo, a fronte di ricavi che potrebbero arrivare a quasi 3 miliardi e costi che sarebbero di non più di 354 milioni. Il format ricalca quello proposto tempo addietro dagli spagnoli di Mediapro e parte dall’assunto che "il cambio di proprietà di Sky a Comcast è uno scenario in cui la Lega di Serie A dovrà individuare una soluzione alternativa di autosufficienza. Anche perché negli ultimi anni le pay Tv non hanno mai voluto investire per il rilancio del calcio italiano. In particolare, non hanno mai pensato a implementare l’investimento vincolando l’incremento di corrispettivo ad un consequenziale maggior investimento da parte dei club in calciatori di livello superiore per aumentare la competitività di tutte le squadre".

Il piano De Laurentiis, quindi, prevede che "la Lega produca direttamente con la propria organizzazione le partite di calcio del campionato italiano, di Coppa Italia, Supercoppa e di eventuali amichevoli durante il periodo estivo e le licenzierà allo stesso identico prezzo di abbonamento agli utenti tramite tutte le piattaforme esistenti o di futura presenza in Italia (Sky, Dazn, Netflix, Amazon, Tim, Vodafone, ecc)". Il prezzo per abbonarsi dovrà essere lo stesso a prescindere dalla piattaforma sulla quale l'utente intende usufruire del servizio. "Il vantaggio sarà rappresentato dalla possibilità di acquistare esclusivamente il campionato di Serie A e non anche altri pacchetti di film, serie TV o intrattenimento vario. Il prezzo ipotizzato per un abbonamento relativo al campionato di Serie A è di 29,99 euro mensili più Iva". Prevista anche la creazione di diverse strutture che gestiranno le varie iniziative, dalla vendita all'estero alla raccolta pubblicitaria. 

VIDEO - UN LOOK ATIPICO E UN GOL PAZZESCO AL 92': BORJA VALERO FESTEGGIA SUI SOCIAL LA PRODEZZA CON LA SPAGNA  A EURO U19 DI SEDICI ANNI FA

Sezione: News / Data: Dom 26 luglio 2020 alle 01:30 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print