La società CSM Sport & Entertainment ha realizzato uno studio che analizza la situazione degli sponsor nel calcio, concentrandosi sui cinque maggiori campionati europei (Spagna, Inghilterra, Italia, Germania e Francia): la ricerca ha evidenziato l'esistenza di 2.289 accordi di sponsorizzazione che coinvolgono 1.606 aziende facenti parte di 55 diversi settori, per un un investimento totale di circa 4,043 miliardi di euro.

"Nell’insieme - si legge su Calcio&Finanza -, i club di Premier League sono quelli che vantano gli ingressi maggiori con oltre 1,2 miliardi di euro (1,37 miliardi di dollari) all’anno provenienti da 440 accordi di sponsorizzazione. I club di Bundesliga sono invece quelli che hanno stipulato più contratti (617), per un giro d’affari da 734,7 milioni di euro. Al contrario, i migliori club spagnoli vantano un minor numero di contratti (363) rispetto ai campionati di Germania e Italia, ma creano entrate per 678,5 milioni di euro. Penultimo posto per i club di Serie A, ai quali gli accordi fruttano 439,3 milioni di euro (peggior rapporto tra numero di accordi ed entrate). Infine, la Ligue 1 genera € 357,8 milioni con 306 contratti, con il PSG come miglior club (112 milioni), quasi un terzo dell’intero campionato".

VIDEO - SOFFERENZA E GIOIA, TRAMONTANA SI RISVEGLIA CON MAURITO E I "GUFI" IN STUDIO SI SPENGONO

Sezione: News / Data: Mar 09 ottobre 2018 alle 04:30 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print