L’Antitrust ha fatto sapere di aver concluso nove procedimenti istruttori, avviati il 7 gennaio 2020, nei confronti di alcune società calcistiche, per la presenza di clausole vessatori nei contratti di acquisto di abbonamento e biglietti per le partite di calcio di queste squadre. Nello specifico l’istruttoria fa riferimento ad alcune clausole secondo le quali non viene riconosciuto all’acquirente il diritto di rimborso di tutto o parte dell’abbonamento oppure del singolo biglietto in caso di chiusura dello stadio o di rinvio di partita, nel caso in cui la responsabilità ricada sulla società in questione ma anche ad altri fattori. Il provvedimento preso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) riguarda le società: Inter, Milan, Roma, Lazio, Juventus, Cagliari, Genoa, Udinese e Atalanta. 

Il Cagliari, per prima, ha riformulato queste clausole nel tentativo di risolvere alcuni profili di vessatorietà; mentre il Milan e l’Udinese hanno modificato alcune condizioni contrattuali, una volta comunicato da parte dell’Antitrust l’avvio dei procedimenti, rimuovendo i profili vessatori; infine è stato chiesto, alle società chiamate in causa, di pubblicare un estratto dei provvedimenti sulla homepage dei siti web per 30 giorni consecutivi. Si è detto soddisfatto Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori il quale ha rilasciato dichiarazioni positive in relazione a quanto è accaduto, ritenendosi soddisfatto dell'operato dell'Antitrust e delle tesi mosse a favore anche se avrebbe voluto una condanna di tipo pecuniario nei confronti delle società.
“Ora i tifosi che non hanno ottenuto il rimborso di quota parte dell’abbonamento o del singolo titolo di accesso in caso di chiusura dello stadio o nel caso la gara sia stata rinviata hanno diritto ad avere la restituzione dei soldi, ottenendo anche un risarcimento nel caso il rinvio sia direttamente imputabili alla società di calcio”, conclude Dona.

Raffaele Bruno

VIDEO - ACCADDE OGGI - 13/11/1996: TRIONFO INTER IN CASA JUVE: 0-3 FIRMATO ZAMORANO-INCE-DJORKAEFF

Sezione: News / Data: Ven 13 novembre 2020 alle 11:38
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print