FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cies – Età media della rosa, solo Sampdoria e Lazio più longeve dell’Inter

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 25:  Players of FC Internazionale line up for the team photo before the Serie A match between FC Internazionale and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on September 25, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Studio sull'età media dei club europei: Monaco la più giovane d'Europa, in Italia è primo lo Spezia

Christian Liotta

Nel suo report settimanale, l'osservatorio calcistico del Cies ha messo a confronto l'età media delle rose dei grandi campionati d'Europa. A vantare la quota più bassa sono i francesi del Monaco: 24.31 in 7 partite anche se la percentuale di minutaggio degli Under 21 è del 14.2%, più bassa rispetto a quella del Bayer Leverkusen. Secondo come media età (24.64), ha una percentuale di U21 del 23.5% in campo in 5 gare giocate.

La prima delle italiane è lo Spezia: la formazione di Thiago Motta è giovanissima, 24.80 di età media, al quinto posto nelle grandi leghe europee. Settimo in assoluto è l'Empoli mentre tra le big è dodicesimo il Milan con 25.13 anche se ha solo lo 0.4% per gli Under 21. L'Inter di Simone Inzaghi è al terzultimo posto per longevità della propria rosa con un'età media di 29,08, davanti solo a Sampdoria e Lazio. Juventus, Sassuolo e Fiorentina non hanno sin qui concesso spazio a giocatori Under 21.

tutte le notizie di