Con l'attenzione tutta rivolta al Mondiale per Club, l'Inter non può certo dimenticare gli affari di casa nostra, al secolo Serie A e Champions League. Domani sarà la giornata dedicata alla conferenza stampa pre Mazembe, ma anche quella dei sorteggi degli ottavi di Champions e allora andiamo a scoprire rischi e speranze per il popolo nerazzurro. Dopo il mancato raggiungimento del primo posto nel girone A, ampiamente alla portata, l'Inter dovrà incorciare le dita per non incorrere in un sorteggio da subito avverso. Certo, lo scorso anno capitò il Chelsea e tutti si fasciarono la testa in largo anticipo, per poi essere sconfessati alla grande dal resposno del campo. Ma non sempre va bene e la storia recente dell'Inter in Europa è colma di esempi in questa direzione. Basti rimembrare gli incroci con Valencia, Liverpool e Manchester United degli anni scorsi.

Queste le due fasce in cui saranno suddivise le magnifiche 16. I paletti posti sono sostanzialemente due: non si possono incontrare squadre della stessa nazione o dello stesso girone.

Teste di serie:

Tottenham (ENG); Schalke 04 (GER); Manchester United (ENG); Barcelona (ESP); Bayern Munchen (GER); Chelsea (ENG); Real Madrid (ESP); Shakhtar Donetsk (UKR).

Seconda fascia:

Inter (ITA); Lyon (FRA); Valencia (ESP); Kobenhavn (DAN); Roma (ITA); Marseille (FRA); Milan (ITA); Arsenal (ENG).

 

Chiaro che ogni confronto ha le sue difficoltà, ma incontrare Schalke o Shakhtar non è la stessa cosa che affrontare subito Barça o Real Madrid. Appuntamento nella sede dell'Uefa a Nyon domani alle ore 12.

  

Sezione: News / Data: Gio 16 dicembre 2010 alle 18:01
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print