Quanto rende uno stadio di calcio? La domanda, diventata ancor più attuale dopo la decisione di Inter e Milan di sottoscrivere un protocollo d’intesa per sancire la volontà di lavorare assieme al progetto di realizzazione di un impianto moderno, se l'è posta il portale Calcio e Finanza, che ha provato a dare una risposta guardando a due indicatori come il 'Revenue Per Event Per Available Seat' e il 'Revenue per Audience'. Questi indicatori - specifica il portale specializzato - analizzano i ricavi da MatchDay che sono generati da:
- ciascun posto a sedere disponibile all’interno dello stadio per ogni partita giocata durante la stagione, calcolato come: RevPEPAS = Total MatchDay Revenue / (capienza stadio * numero partite);
- ciascun spettatore all’interno dello stadio per ogni partita giocata durante la stagione, calcolato come: RevPA = Total MatchDay Revenue / (capienza stadio * % load factor * numero partite).

Ebbene, se si guarda a questi indicatori, nella stagione 2017-2018, è la Juventus la società italiana che ha sfruttato al meglio il proprio stadio tra quelle che hanno pubblicato il bilancio. Nella scorsa stagione, tra campionato e coppe, la Vecchia Signora ha disputato 27 partite all’Allianz Stadium con una media di spettatori a partita di 39.103 su 41.507 posti disponibili (94% di tasso di riempimento) e ricavi complessivi per 56,4 milioni. In termini di redditività (RevPA) ciascuno spettatore presente allo Stadium ha generato in media 53,4 euro, contro i 37,87 euro a spettatore della Roma (39.600 presenze medie in stagione), i 32,86 euro dell’Inter e i 29,68 euro del Milan. Nerazzurri e rossoneri, pur piazzandosi al primo e al secondo posto in Italia in termini di presenze medie allo stadio, hanno un 'redditività dei seggiolini' inferiore ai bianconeri, anche a causa di uno stadio come San Siro, con il fascino della storia ma non più al passo con i tempi. 

All'estero, invece, primeggia il Barcellona (reddittività media del singolo seggiolino di 74,36 euro) davanti a Real Madrid (67,62 euro a spettatore) e Manchester United (62,09 euro). 

VIDEO - IL MERCATO "DISTRAE" GABIGOL: CLAMOROSO ERRORE SOTTO PORTA E RIGORE SBAGLIATO

Sezione: News / Data: Ven 16 novembre 2018 alle 14:13
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print