"Discuto ogni santo giorno attraverso Tmw e in Tv con i tifosi della mia Inter, invitandoli a guarire dalla perenne sindrome di accerchiamento dai media e a volare un po' più alti di certi giudizi di parte, come sta facendo da qualche anno la squadra nerazzurra. Certi interisti mi ricordano il film Ipotesi di complotto con un allucinato Mel Gibson e, a loro partigiano giudizio, se con i nerazzurri non si usano sempre e comunque toni trionfalistici da Inter Channel o peggio da Istituto Luce, si passa per anti-interisti! In realtà gli estremisti non me li sono mai filati, da qualunque parte provengano. A volte però, sono costretto ad ammettere, obtorto collo, che qualche ragione ce l'hanno pure. Non a caso, il finale del film con Mel Gibson dà ragione al protagonista. Capisco che da qualche anno l'Inter stia esercitando un'autentica dittatura sul calcio italiano e che chi non è interista non veda l'ora di qualche novità. E' successo anche a me, durante il triennio scudettato del Milan di Capello. Perché potete menarla finché volete con la storia dell'Europa, ma la realtà è che viviamo in Italia e qui per la stragrande maggioranza del tempo si discute sul campionato, che occupa l'anno da agosto a maggio, a volte a giugno e ogni lunedì nei bar, per nove lunghissimi mesi, si parla di Serie A.
La prestigiosa Champions, quella a eliminazione diretta, che è poi l'unica che conta, si esaurisce nello spazio di un paio di mesi, quasi indolore. Per non parlare della colossale idiozia sulla scarsa notorietà dell'Inter nel mondo: chi mi conosce bene sa che la mia prima passione non è il calcio, ma il turismo. Se date una rapida occhiata alla Sezione In Viaggio di questo sito, ancora incompleta, vi accorgerete che ho visitato più di 60 Paesi, soggiornando nei più noti anche per diverse settimane, ospite di inglesi, australiani, neozelandesi, canadesi, giapponesi e non c'è stato mai uno, dico uno, straniero che mi abbia parlato anche solo una vola dell'Inter che non vince in Europa. I turisti italiani incrociati per caso, se permettete non fanno testo: potevo incontrarli pure in un Bar di Caronno Pertusella. L'argomento sulla notorietà dei club italiani nel mondo è di solito un cavallo di battaglia di chi al massimo nella sua vita è andato in vacanza a Sharm el Sheik per una settimana, magari in un all inclusive zeppo di brianzoli. Io, lo straniero che mi parla dell'Inter che non vince mai in Europa, devo ancora incontrarlo. All'estero, appena capiscono che sono italiano, mi parlano al massimo di moda, mafia, pizza, mai di calcio. Anzi, più si va lontano e più confondono Inter Milan e AC Milan, senza neppure conoscerne storie e protagonisti. Quindi, non raccontatemi storielle, perché all'estero mi sono sempre trovato a discutere più di Magic Johnson o di Wayne Gretzky che di Ronaldo o Ronaldinho.
Tornando a bomba, devo dire che a volte sento e leggo cose dell'altro mondo e devo purtroppo dare qualche ragione a chi resta perplesso, per non dire di peggio, davanti alle uscite di certi media. Controcampo è Mediaset, ossia Silvio Berlusconi, ancora presidente del Milan e capisco perfettamente la difficoltà di criticare i rossoneri rispetto ai nerazzurri in quella sede: io stesso non potrei andare in diretta parlando male di chi mi paga il gettone, lo ammetto serenamente, ma almeno lo si dica e non si giochi a fare i super partes, anche perché la gente non è ancora così scema. Grazie al cielo, i miei datori di lavoro non possiedono quote di club calcistici e quindi posso tranquillamente librarmi nel criticare pure il mio. Oggi mi segnalano che su un quotidiano che ha la giusta aspirazione di essere nazionale è pubblicato addirittura un dossier sui torti arbitrali all'Inter. Io, di questi dossier, ne ho ricevuti almeno una decina sui torti subiti dall'Inter ma non mi sono sognato di pubblicarli: per quel che valgono! Se lo fa un quotidiano però, è lecito avere qualche dubbio sulla sua credibilità, a meno che non lo accompagni anche con documenti simili sugli altri club. Mi dicono anche che c'è stato pure chi ha detto che il Milan, dopo aver perso 3-2 in casa col Manchester, giocando per la verità una buonissima partita, ha ancora il 49% di possibilità di passare il turno!
Praticamente l'Inter, che tre gol in casa in Europa non li ha mai presi, almeno negli ultimissimi anni, è già fuori ancora prima di giocare e il Manchester non ha neppure il 60% di probabilità di arrivare ai quarti dopo il risultato di ieri? Per carità si può dire tutto, basta gettare la maschera: io a volte parlo da giornalista, a volte da tifoso dell'Inter, ma lo dichiaro prima. Come non bastasse, il fallimento stagionale conclamato della Juventus e il serio rischio di eliminazione dall'Europa del Milan per alcuni valgono quanto certe esternazioni inglesi di Mourinho, peraltro smentite, senza contare la presunta nostalgia di Eto'o per la Spagna, in realtà uno dei pochi stranieri che qui da noi si trova da dio. Inoltre, capisco che certi allenatori sono persone assai educate e sembra pure brutto parlarne male, il buon Leonardo ad esempio, mentre Mourinho, come ha acutamente osservato Gene Gnocchi, se lo guardi su un televisore in 3D sembra che sia incazzato con te, ma a tutto c'è un limite! Non parlo dei tifosi, che possono dire tutte le amenità che vogliono, ma dei presunti soloni che trattano il calcio manco fosse il vertice di Kyoto. Signori miei, la verità è che l'Inter è la squadra del presente e, al momento, del futuro. E gli avversari, più o meno nascosti, dovrebbero farsene una ragione, come a suo tempo me l'ero fatta io davanti al Milan di Sacchi alla prima Juve di Lippi. Altrimenti, felici di starvi sui c...i!"
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"