Claudio Campanini, ad dell'agenzia Kearney Italia, spiega ai microfoni de Il Sole 24 Ore quale potrebbe essere l'effetto benefico dell'arrivo dei fondi e della media company per la Serie A: "L’ingresso dei fondi va giudicato positivamente perché potrà permettere di portare quelle competenze necessarie per una governance efficace e per avviare una forte valorizzare del marchio e del prodotto Serie A, soprattutto sui mercati esteri. I 371 milioni raccolti annualmente dalla Serie A da diritti Tv internazionali possono essere sicuramente aumentati attraverso una rivisitazione del prodotto per aumentare la capacità di attrarre investimenti commerciali e di marketing".

Sempre secondo Campanini, la Serie A dovrà anche pensare a nuove strategie per attrarre sponsor: "Servirà immaginarsi un palinsesto con orari orientati anche ad indirizzare il prime time di altri continenti molto appetibili dal punto di vista del potenziale di sviluppo dell’audience. E così, da ipotesi minime di sinergia grazie a una centralizzazione che faccia perno sulla media company si potrebbe arrivare anche ipotesi più ampie, come la gestione del merchandising e del ticketing digitale, sfruttando l’effetto scala che la Lega può garantire a tutti i club, o lo sviluppo di competenze specifiche come il dynamic pricing che per il baseball negli USA, ad esempio, riesce a incidere almeno tra il 10% e il 20% dei ricavi", conclude Campanini.

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Sezione: News / Data: Mar 15 settembre 2020 alle 06:30 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
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