Interessante intervista di Giuseppe Bergomi al sito numero-diez.com. Ecco qualche passaggio.

Bergomi, secondo lei attualmente chi è il difensore più forte al mondo?
"Dire chi è il difensore più forte del mondo è sempre difficile, perché sono classifiche che non mi piacciono. Non c’è un più forte al mondo, esiste il calciatore che in un determinato momento interpreta meglio il ruolo per personalità, letture tattiche e anche per la facilità nel trovare la via del goal. Se penso a queste caratteristiche, è sicuramente Virgil van Dijk del Liverpool.2

In Italia c’è un viavai di difensori. Ora come ora, chi è messo meglio tra Inter (De Vrij-Skriniar-Godin), Napoli (con la coppia di centrali Manolas-Koulibaly) e Juve (con la probabile aggiunta di De Ligt)?
"Per quanto riguarda le difese italiane tutte sono messe bene, perché abbiamo sicuramente preso giocatori di grande qualità e personalità come Godin all’Inter, ma anche Manolas che andrà a formare una bella coppia con Koulibaly al Napoli. Ma continuo a pensare che il miglior difensore sia sempre Chiellini, motivo per cui se dovesse arrivare De Ligt, quella juventina diventerebbe la coppia che in questo momento può trarne vantaggio sulle altre".

A proposito di Inter e fisicità, un calciatore come Lukaku come si troverebbe in Serie A?
"Proprio per quanto appena detto, penso che anche il belga, nel nostro campionato, possa fare sicuramente molto bene".

Sezione: News / Data: Gio 04 luglio 2019 alle 20:25 / Fonte: numero-diez.com
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print