L’avvocato Claudio Pasqualin, esperto procuratore, analizza la situazione di Mauro Icardi ai microfoni di Tuttosport.

Avvocato Pasqualin, che cosa pensa di questa vicenda? 

"E' una situazione molto strana. Prima di entrare nel dettaglio della vicenda contrattuale, devo dire che Icardi, secondo me, rischia una deriva alla Balotelli. Mauro come Mario. Mi sembra che, al di là della vita privata diversa, anche l'argentino abbia una predisposizione eccessiva all'utilizzo dei social network. Forse tra i 20enni di adesso si fa così. E poi trovo che ecceda nell'ostentazione delle sue questioni famigliari. Non a caso, il suo rapporto con i tifosi nerazzurri sembra abbastanza difficile". 

Però i calciatori non possono sottostare sempre al volere degli ultrà. 

"No, infatti devo dire che a Reggio Emilia è sembrato molto virile nella sua reazione, forse anche troppo. Di sicuro questi tifosi possono dimenticare quando segni una doppietta. Ma non perdonano. Quando si verificano certi screzi, il destino di un calciatore è segnato. Prima o poi cambia aria". 

E qui veniamo al prolungamento del contratto in scadenza al 2018: cosa deve fare l'Inter? 

"Il club nerazzurro dovrebbe inventarsi una mossa, rapidamente. Dovrebbe far capire che la squadra non va da nessuna parte senza di lui e che per questo motivo è un calciatore incedibile. Non sarà vero, ma è il messaggio che deve passare. Altrimenti a giugno, se sarà necessario cedere il pezzo pregiato in caso di mancata qualificazione alla Champions League, i potenziali acquirenti sapranno che l'Inter è quasi costretta a venderlo. Con inevitabili ripercussioni sul prezzo. Di sicuro l'Inter non deve lasciare l'argentino esposto come adesso". 

E nella trattativa per il rinnovo? 

"Anche qui l'Inter dovrebbe agire subito. Chiudere facendo qualche concessione con la consapevolezza che difficilmente questo accordo sarà osservato a lungo". 

Secondo lei, dove potrebbe andare? 

"Di sicuro non in Italia. Per lui potrebbe aprirsi un'asta tra i top club europei di Spagna e Inghilterra". 

Uno scoglio è rappresentato dai diritti di immagine. Solo un diversivo o è un problema reale? 

"Nel caso di un calciatore famoso come Icardi è una questione seria. Ricordo che, all’epoca del primo rinnovo di Del Piero, proprio i diritti di immagine rappresentarono un argomento delicato".

Sezione: News / Data: Mar 10 febbraio 2015 alle 11:02 / Fonte: Tuttosport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print