FC Inter News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ascolti Dazn sulla Serie A gonfiati: discrepanza con i dati Auditel

STADIO GIUSEPPE MEAZZA, MILAN, ITALY - 2021/04/25: The DAZN logo is seen prior to the Serie A football match between FC Internazionale and Hellas Verona. FC Internazionale won 1-0 over Hellas Verona. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

Il Fatto Quotidiano lancia l'accusa: dati sugli ascolti tv della Serie A gonfiati, una media di ascolti del 50% più alta rispetto ad Auditel

Egle Patané

Ancora problemi per DAZN che questa volta deve fare i conti con Auditel. Secondo quanto emerso da un'inchiesta del Fatto Quotidiano, la piattaforma streaming detenente i diritti tv del campionato italiano (e non solo) sarebbe colpevole di aver "gonfiato gli ascolti". Sarebbero quasi 8 milioni gli spettatori "fantasma" presi in esame: un divario clamoroso rispetto ai dati Auditel dato dalle modalità differenti di calcolo rispetto ad Auditel e che riguarda gli ascolti sulla tradizionale tv - come spiega Calcio e Finanza. Gli spettatori di Dazn, calcolati con Nielsen, conterebbero una media del 50% in più per ogni giornata.

"Secondo Dazn si tratta solo di metodologie diverse: loro rilevano le tv connesse e poi moltiplicano per un coefficiente di 'ospitalità' (le persone che guardano insieme il match). Al contrario, Auditel si basa su un campione di 16mila famiglie rappresentativo del Paese". Una discrepanza ideologica e pratica che porterà all'intervento di Agcom e Upa, che ha proposto linee guide unitarie.

tutte le notizie di