La Supercoppa italiana è andata al Milan, ma sul risultatofinale di 2-1 pesano alcune decisioni dell'arbitro Nicola Rizzoli. Sull'argomento è intervenuto in esclusiva a ilsussidiario.net Luigi Agnolin: "In effetti, dobbiamo ammettere che il signor Rizzoli non è stato perfettamente omogeneo nelle conduzione della partita". Agnolin ha parlato di "situazioni non lineari venutesi a creare in campo, dettate da picchi di nervosismo non giustificabili dei calciatori e dal fatto che, inevitabilmente, anche l'arbitro si trovasse in una fase di rodaggio" .

Sulla mancata assegnazione del secondo cartellino giallo a Rino Gattuso, Agnolin spiega: "Un'espulsione che poteva starci tutta: Gattuso era già stato ammonito un minuto prima per un fallo forse meno grave di quello che non è stato sanzionato. Chiariamo, si tratta comunque di situazioni non facili: per noi che vediamo tantissimi replay alla televisione è molto più facile giudicare". Anche se, va detto, che nell'occasione specifica il fallo di Gattuso su Obi è stato davvero nettissimo. Non ci sono alibi per Rizzoli.

Sulla seconda situazione contestata, il fallo di Boateng su Stankovic in occasione del gol del pareggio, Agnolin è molto chiaro: "L'azione è stata velocissima e da un replay sembra di capire che Rizzoli porti il fischietto verso la bocca, per poi ripensarci. La dinamica dell'azione non è chiarissima, Rizzoli ha fatto la sua valutazione, sulla quale non mi sento di dire se è stata assolutamente giusta o assolutamente sbagliata. Io, forse, non avrei deciso così, ma questo episodio mi sembra molto meno limpido del primo. Voto a Rizzoli? Tra il 5 e il 6, con questo giudizio: la sua conduzione è stata poco omogenea e lineare".

Resta ancora un dubbio: il fuorigioco fischiato ad Eto'o al 93° minuto in occasione dell'ipotetico pareggio dell'Inter. Agnolin risponde con una battuta: "Mi sembra proprio che sia fuorigioco, il problema è che il regista che ha curato la messa in onda della gara non ha mai fatto vedere un replay decente che ci possa aiutare. Quindi chiudiamo così: con un 5/6 a Rizzoli e un 3 secco ai cameraman". 

Con la differenza che il cameraman non influisce sull'andamento del match...

Sezione: News / Data: Sab 06 agosto 2011 alle 19:25 / Fonte: ilsussidiario.net
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print