Per la partita di apertura del campionato italiano 2021/22, la prima che vede l'Inter con lo scudetto sul petto, il designatore Gianluca Rocchi ha scelto l'arbitro Valerio Marini della sezione di Roma 1. A coadiuvare il fischietto capitolino gli assistenti Liberti e Vecchi, il IV Uomo Marchetti. Al Var Valeri, supportato da Carbone. Partita tutt'altro che difficile da gestire e nel complesso il direttore di gara se la cava, con qualche banale sbavatura. Molto bravi gli assistenti con ottimo colpo d'occhio prima dell'aiuto del Var.

Ecco di seguito gli episodi da moviola principali.

1' - Un po' severo l'arbitro nell'estrarre il cartellino giallo davanti al volto di Criscito per una trattenuta ai danni di Dzeko sulla trequarti. Fallo netto, ma la sanzione è eccessiva per il difensore rossoblu.

3' - Nel caos dell'area di rigore, Cambiaso sbilancia leggermente Skriniar nel cuore dell'area ma il direttore di gara fa proseguire. Spintarella di mestiere, il rigore sarebbe eccessivo.

6' - Marini attende il check del Var per prassi, ma è assolutamente regolare lo stacco di Skriniar in occasione del gol del vantaggio nerazzurro. Letteralmente sovrastato, in modo fisico ma regolare, Biraschi che rimane un minuto a terra dolorante.

31' - Pandev difende il pallone dall'attacco duplice di Barella e Brozovic e allarga troppo il braccio destro, colpendo in volto l'azzurro. Nel mentre, il macedone subisce il contatto del croato e l'arbitro lo premia con una punizione. Manata involontaria, giusto lasciar correre.

40' - Tentativo di ripartenza rossoblu e Perisic con una leggera trattenuta ferma Rovella. L'arbitro fischia fallo ma non estrae il cartellino perché, pur essendo un'azione potenzialmente interessante, il centrocampista rossoblu aveva perso il tempo per portare avanti il pallone.

47' (pt) - Brozovic pesca in verticale Perisic che va verso la porta e segna la rete del 3-0, ma l'assistente Liberti alza la bandierina e segnala il fuorigioco. Il check conferma la decisione dal campo.

55' - Ancora un gol annullato all'Inter, ancora per fuorigioco di Perisic che mette Calhanoglu nelle condizioni di segnare un gran gol. L'assistente Vecchi segnala subito l'offside, il Var gli dà ragione.

58' - Sensi rischia colpendo Sturaro al limite dell'area, un centimetro oltre sarebbe stata linea e, di conseguenza, rigore. Marini vede bene e assegna calcio di punizione agli ospiti.

66' - Cartellino giallo sacrosanto per Sturaro che stende letteralmente Barella dopo essere stato superato in velocità. Il genoano va dritto sulle gambe dell'avversario in modo troppo ruvido.

78' - Come con Criscito, il direttore di gara è troppo severo nei confronti del neo entrato Vecino che commette fallo su Melegoni ma non al punto da meritare un cartellino giallo. Sarebbe stato giusto un semplice fischio.
Sezione: Moviola / Data: Sab 21 agosto 2021 alle 21:45
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print