È Davide Massa l'arbitro di Atalanta-Inter, match valido per la 22esima giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Imperia ha come assistenti Lo Cicero e Valeriani, con Sacchi nelle vesti di Quarto Uomo. Il VAR dell'incontro è Di Paolo, l'assistente Giallatini. Massa conduce la partita lasciando correre gli interventi al limite, sbagliando qualche fischio di troppo e senza leggere nella maniera corretta tutti gli interventi. Manca qualche cartellino, corrette le decisioni delicate in area di rigore.

8' - Palomino si lamenta timidamente per un contatto con Darmian nell'area di rigore dell'Inter: la trattenuta è reciproca e lieve, Massa non ha dubbi e lascia correre.

10' - Calhanoglu commette fallo su De Roon a centrocampo, ma la palla è ancora in possesso dell'Atalanta: Massa concede correttamente il vantaggio, sciupato poi da Pessina con un passaggio troppo profondo per Muriel.

20' - Koopmeiners entra in ritardo su Bastoni che ha già giocato il pallone: Massa si limita al richiamo verbale senza estrarre il cartellino, dando una prima indicazione sul metro di giudizio che intende utilizzare durante la gara.

23' - Pasalic gioca il pallone e centra il tacco di Massa: l'arbitro stoppa giustamente il gioco e fa ripartire l'azione garantendo il possesso all'Atalanta.

26' - Muriel, pressato, perde un pallone pericoloso che viene poi calciato da Sanchez e parato da Musso. L'attaccante colombiano si lamenta per un mancato fischio da parte di Massa e ha ragione: Bastoni tocca la palla, ma Barella commette fallo pestando il piede del 9 di Gasperini.

32' - Barella recupera palla e la gioca subito su D'Ambrosio prima di ricevere l'intervento scomposto e in ritardo di Freuler: il centrocampista dell'Atalanta poteva essere ammonito, ma Massa decide di lasciar proseguire l'azione per la regola del vantaggio.

37' - Bastoni taglia il campo dopo uno scambio tra le linee, De Roon non rinuncia al fallo per bloccare un'azione che stava diventando pericolosa: Massa tira fuori dal taschino il primo cartellino giallo della partita.

39' - Pasalic entra in area di rigore e non riesce a calciare in porta perché disturbato dal ritorno di Perisic: per Massa non c'è nulla e l'azione prosegue. L'esterno dell'Inter poggia leggermente il braccio sulla schiena dell'atalantino che si lascia cadere con troppa facilità: il contatto è troppo lieve per fischiare un calcio di rigore. L'episodio è da campo, il VAR non può intervenire.

42' - Koopmeiners scappa via in mezzo al campo, Brozovic interviene in scivolata e blocca la ripartenza: ammonizione anche per il croato che sembra però sporcare il pallone prima di ostacolare l'avversario.

54' - Koopmeiners entra in area di rigore e cerca di infiltrarsi tra Skriniar e Bastoni, ma cade a terra perdendo l'equilibrio prima di provare la conclusione: il pubblico rumoreggia, Massa lascia correre senza il minimo dubbio.

62' - La scivolata di Calhanoglu su Koopmeiners è in ritardo e sulla gamba dell'avversario: corretto anche il giallo per il turco.

75' - Dzeko protegge palla vicino alla linea laterale e incassa il pestone di Palomino: per Massa è rimessa laterale a favore dell'Atalanta, ma c'era fallo sull'attaccante dell'Inter e poteva starci anche l'ammonizione.

79' - Un cross dalla fascia destra dell'Atalanta raggiunge la testa di Pasalic, con la palla che finisce poi in mezzo ad un rimpallo con protagonisti Dumfries e D'Ambrosio: Freuler reclama un tocco di mano, l'unico indiziato a tale irregolarità è il difensore italiano che però è girato di spalle rispetto alla traiettoria del pallone e sta tornando a terra dopo il tentativo aereo. Motivo per cui Massa concede il corner e il VAR rivede l'episodio ma non interviene.

84' - Correa scappa via a Palomino: fallo tattico e giallo per il difensore dell'Atalanta.
Sezione: Moviola / Data: Dom 16 gennaio 2022 alle 23:45
Autore: Stefano Bertocchi
vedi letture
Print