È stato designato l’arbitro Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia, per dirigere la semifinale di andata di Coppa Italia Frecciarossa tra Inter e Milan.
Gli assistenti sono Meli e Alassio, mentre il quarto uomo è Massimi. Irrati al VAR, con Giallatini assistente VAR.

Nei primi 45’ sono un paio le situazioni in cui Mariani lascia correre sbagliando interpretazione. Dopo 3’ Brozovic viene graziato da un giallo sacrosanto nella ripartenza in campo aperto condotta da Theo Hernandez. L'arbitro non fischia nemmeno la punizione. Valuta bene l'arbitro sul finir di prima frazione quando Calhanoglu cade dopo un lieve contatto con Saelemaekers. Ad inizio ripresa episodio valutato direttamente dal campo da Mariani: Skriniar si prende in consegna la marcatura di Giroud, ma rischia davvero tantissimo nell'abbraccio stretto. Il direttore di gara dice che si può proseguire, tra le veementi proteste del Milan che reclamava a gran voce il calcio di rigore: situazione ai limiti del confine, in cui prevale sempre il giudizio interpretativo-soggettivo dell'arbitro. Al 52' Florenzi entra su Brozovic con una scivolata in ritardo: Mariani non estrae il cartellino che andava sventolato al terzino rossonero. Nei 10' finali tantissimi i contatti, ma Mariani non è sempre preciso, e soprattutto coerente, nel metro della valutazione.

Di seguito gli episodi da segnalare:

2’ Sbracciata di Perisic nel tentativo di protezione palla dopo una ripartenza tentata in campo aperto. Corretto il primo fischio della gara.

3’ Theo Hernandez ferma Dumfries con un intervento al limite, poi riparte a tutto gas prendendo il tempo a Brozovic, che è costretto a trattenerlo. Mariani non mette mano al fischietto commettendo un grave errore, perché avrebbe dovuto anche ammonire il croato per irregolarità tattica.

8’ Colpo lieve da dietro di Brozovic su Krunic: vantaggio che non si concretizza e fallo rilevato.

14’ Prima l’ottimo intervento sul pallone di Tomori che intercetta il dribbling di Dzeko, poi quello di Brozovic in ripiegamento difensivo per fermare la volata negli spazi liberi di Leao. I due interventi sono duri ma sul pallone: giusto lasciar proseguire l’azione in entrambi i casi.

16’ Theo Hernandez cade sopra a Dumfries. Tra i due s’accende qualche scaramuccia: Mariani fischia il fallo e spegne le scintille del litigio.

23’ Veemente prima pressione di Calhanoglu su Krunic, il quale viene accerchiato da altre pedine nerazzurre. Ma è il turco a spingere con troppo vigore il bosniaco.

32’ Coast tu coast, con annessa accelerazione bruciante, di Leao: Brozovic non può far altro che bloccarlo da dietro: giallo corretto.

35’ Perisic reclama un calcio d’angolo ma è lui l’ultimo a toccare nel contrasto con Florenzi.

37’ Pestone di Giroud ai danni di Bastoni: assegna inizialmente il vantaggio Mariani, ma poi torna giustamente sui suoi passi e concede una punizione da posizione invitante per l’Inter.

46' Lieve contatto tra Saelemaekers e Calhanoglu: corretto non fischiare il rigore all'Inter proprio sul perimetro dell'area di rigore rossonera. 

46’ Netta trattenuta di Dzeko su Tomori: inevitabile il fischio.

Poco prima, veemente proteste dei rossoneri per un possibile penalty per abbraccio "affettuoso" di Skriniar su Giroud. Mariani giudica dal campo (il VAR non può intervenire) il contatto nei confini della regolarità. Ma il centrale slovacco s'è preso più d'un rischio.

52' Entrata ritardo di Florenzi su Brozovic: il terzino di Pioli chiede scusa al metodista nerazzurro. Mariani lo grazia non estraendo il giallo che ci stava tutto.

57' Anticipo di Maignan su Lautaro: l'argentino colpisce il polso sinistro del portiere rossonero e viene ammonito.

60' Trattenuta in cui vale il principio di reciprocità tra Giroud e De Vrij: sanzionata quella del francese, ma Mariani doveva lasciar correre.

79' Tocco di mano di Dzeko dopo lo stop and go di Tomori: il bosniaco protesta ma Mariani era nella zona pulita per fischiare la punizione.

80' Intervento aereo irregolare di Giroud su De Vrij: fallo in attacco su cui non si discute.

81' Sguscia via Brahim Diaz a Brozovic: trattenuta irregolare e fischio inevitabile.

82' Fase in cui gli scontri sono all'ordine del minuto. Così è il netto al volto di Correa su Bennacer, in cui, però, l'arbitro inspiegabilmente lascia correre.

87' Duello lungo la linea del fallo laterale tra Perisic e Brahim Diaz: il contatto è reciproco e Mariani lo interpreta in modo errato fischiando fallo al Milan.

91' Fallo di Brozovic su Brahim Diaz: il croato s'aiuta con le mani e costringe l'arbitro al fischio da metà campo.

Sezione: Moviola / Data: Mer 02 marzo 2022 alle 00:10
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print