È Manuel Volpi l'arbitro designato per Inter-Udinese, gara valida per la 38ª giornata di campionato di Serie A. Gli assistenti del fischietto della sezione di Arezzo sono Rossi L. e Perrotti, con Amabile nelle vesti di Quarto Uomo. Al Var c'è Banti, con Vivenzi come assistente. Gestione da rivedere sui cartellini per il direttore di gara, ma sono corrette le interpretazioni sui due calci di rigore fischiati nel secondo tempo.

7' - L'Inter sblocca la partita con Young: l'inglese parte in posizione regolare sul tocco di Lautaro e scavalca poi Musso con un bel tocco sotto. Il portiere dell'Udinese lo stende sullo slancio, Volpi fa giustamente bene a concedere la regola del vantaggio. 

19' - Lautaro si libera di Becao con un tunnel in mezzo al campo e prova ad avviare la transizione offensiva, stoppata però dalla trattenuta del difensore: Volpi preferisce non estrarre il giallo.

21' - Okaka soffia il pallone a Gagliardini a centrocampo e punta la difesa dell'Inter, ma il 5 nerazzurro lo stende in scivolata: anche in questo caso Volpi non ricorre ai cartellini, rispettando il dubbio metro di giudizio. 

23' - Con la palla che scivola fuori sul lato del campo, Becao decide di sbarazzarsi di Lautaro con una vistosa spallata che spedisce l'argentino sui cartelloni pubblicitari: Volpi decide di gestire la situazione con la via del dialogo. 

26' - Nervoso per l'episodio precedente, Lautaro entra sul pallone ma con il piede a martello su Becao: questa volta Volpi ammonisce l'argentino. Diffidato, salterà la prossima partita.

34' - Ranocchia protegge palla in area di rigore e si lascia andare dopo la spinta da dietro di Okaka: per Volpi si tratta di fallo in attacco.

37' - Sensi cade a terra dopo una manata di Walace: Volpi concede solo calcio di punizione all'Inter.

44' - Nessun dubbio sulla punizione del 2-0 trasformata da Eriksen: Zeegelar sgambetta in maniera netta ed evidente Gagliardini. 

47' - Stecca decisa di Walace sul piede sinistro di Lautaro, che ha già scaricato palla: anche in questo caso Volpi tiene il giallo nel taschino.

49' - Altro duello al limite tra Lautaro e Becao, con l'argentino punito per aver allargato il braccio nel corpo a corpo: Volpi fischia punizione a favore dell'Udinese. 

55' - Hakimi sfugge via a Zeegelar, che nel tentativo di recuperare palla colpisce con il piede destro quello sinistro del marocchino e lo stende in area: Volpi fischia calcio di rigore per l'Inter. Decisione corretta.

59' - Duro scontro di gioco tra Gagliardini e Samir: non c'è cattiveria da nessuna delle due parti, Volpi si limita ad interrompere il gioco.

77' - L'Udinese chiede un calcio di rigore per un tocco di mano di Eriksen: Volpi inizialmente lascia correre, poi dopo il richiamo e la verifica al Var concede il penalty ai friulani. Decisione giusta: l'intervento del danese è scomposto, con il braccio largo e staccato dal corpo.

VIDEO - LA SQUADRA SI AFFACCIA SUL PIAZZALE: TRIPUDIO FUORI DAL MEAZZA

Sezione: Moviola / Data: Dom 23 maggio 2021 alle 19:45
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print