Inter-Roma è stata affidata a Daniele Chiffi, della sezione di Padova. Il fischietto veneto è stato assistito da Imperiale e Bresmes, con Prontera nei panni del quarto uomo. Pairetto e Di Iorio nella Var Room. Direzione nel complesso discutibile da parte di Chiffi, nonostante un primo tempo nel complesso gestito bene. Nella ripresa il fischietto veneto manca nell'assegnare un netto calcio di rigore in favore dell'Inter, con Pinamonti colpito da un Darboe già ammonito che avrebbe meritato dunque l'espulsione. Mancano quindi due cartellini gialli ai danni di Mancini (per la plateale trattenuta su Lautaro Martinez nel primo tempo), ci Cristante (per i ripetuti falli nel corso della sua gara) e di Bruno Peres (per un calcione in ritardo ai danni di Sensi).

5' - Non c’è fallo di Darboe su Sanchez. L’attaccante cileno si lascia andare con troppa facilità nel contatto col centrocampista giallorosso.

6' - Ineccepibile il giallo estratto da Chiffi ai danni di Darboe: l’intervento su Sanchez questa volta è nettamente in ritardo e vale l’ammonizione del centrocampista della Roma. 

11' - È tutto regolare in occasione del gol del vantaggio nerazzurro: il filtrante di Sanchez pesca Darmian sulla fascia in posizione regolare, con l’assist del laterale italiano a trovare Brozovic al limite dell’area, che di prima intenzione conclude a rete.

16' - Il pressing di Cristante su Barella nella trequarti dell’Inter è irregolare e vale il fischio di Chiffi. Il direttore di gara fa comunque bene a far proseguire l’azione in favore dell’Inter, lanciata in contropiede.

20' - Non ci sono irregolarità nella rete del 2-0 dell’Inter: Lukaku protegge regolarmente il pallone su Darboe, per poi servire Vecino al limite dell’area. 

22' - Nel contrasto fra Darmian e Santon non c’è alcun fallo: il laterale nerazzurro cade a terra dopo un fortuito scontro col terzino giallorosso. Giusto comunque interrompere l’azione per rassicurarsi sulle condizioni di Darmian.

28' - Ineccepibile il cartellino giallo di Santon per fallo su Sanchez: l’ex nerazzurro ferma platealmente l’attaccante cileno nella trequarti della Roma, rischiando anche il cartellino rosso fosse stato ultimo uomo.

31' - Regolare il gol di Mkhitaryan del 2-1: Dzeko serve regolarmente il trequartista armeno in area di rigore, che di prima intenzione batte Radu angolando di potenza il pallone.

37' - Lautaro Martinez viene trattenuto fallosamente da Mancini, che commette fallo. Chiffi prende la decisione giusta nel fischiare fallo, dubbi sulla scelta di non estrarre il cartellino giallo.

39' - Kumbulla, sbracciando platealmente sul petto di Lukaku, ferma vistosamente il belga lanciato in campo aperto. Manca un giallo contro il difensore giallorosso. 

41' - Kasdorp calcia la caviglia di Lukaku invece che il pallone, commettendo fallo e fermando il possibile contropiede nerazzurro. Giusto il fischio, l’arbitro è comunque generoso nel non ammonire il laterale giallorosso. 

45' - Corretta l’assegnazione, da parte di Chiffi, di due minuti di recupero.

49' - Il filtrante di El Shaarawy viene deviato nettamente col braccio da D’Ambrosio. Intervento involontario, giusto il fischio di Chiffi senza ammonirlo. 

53' - Darboe interviene regolarmente su Barella nella trequarti della Roma: il centrocampista nerazzurro si lascia cadere con troppa facilità nel contrasto col centrocampista giallorosso.

54' - Dzeko controlla platealmente il pallone col braccio sinistro: il fischio di Chiffi è ineccepibile e vale il fallo in favore dell’Inter.

63' - Chiffi, da posizione ravvicinata, non sbaglia nel fischiare fallo di Cristante, che interviene spingendo in ritardo su Lautaro Martinez. Intervento irregolare ma non da ammonizione.

64' - Secondo fallo consecutivo di Cristante, questa volta su Sensi: l’arbitro questa volta è generoso nell’ammonire il giallorosso solo verbalmente.

69' - Santon colpisce il pallone invece che Hakimi, che si lascia cadere con troppa facilità. L’arbitro questa volta sbaglia a fischiare fallo contro la Roma.

71' - Netto il pestone di Kumbulla contro Barella, al limite dell’area nerazzurra. Chiffi, peró, si dimostra fin troppo severo nell’ammonire il difensore giallorosso. 

75' - La scivolata di Skriniar su Mkhitaryan è nettamente regolare e vale un grande intervento nel recupero palla per l’Inter. Giusto, da parte di Chiffi, non fischiare.

82' - Kasdorp, al limite della propria area di rigore, calcia la caviglia di Hakimi commettendo fallo. Corretta la decisione dell’arbitro di ammonirlo. 

84' - Darboe interviene nettamente sulla caviglia di Pinamonti in area di rigore, dopo che quest’ultimo aveva calciato alto sulla porta della Roma. Manca un calcio di rigore in favore dell’Inter, l’intervento sull’attaccante nerazzurro è falloso e in ritardo. La Var Room non reputa quello di Chiffi un errore evidente, per cui non richiama il direttore di gara a ricedere l’episodio. Tra l'altro sarebbe stato secondo giallo e rosso per Darboe.

90' - È tutto regolare in occasione del gol del 3-1 dell’Inter: il velo di Lukaku spalanca la metà campo della Roma per la velocità di Hakimi, che a tu per tu col portiere scarica per l’attaccante belga, che a porta vuota non sbaglia. 

90' - Corretta l’assegnazione di Chiffi di tre minuti di recupero. 

92' - Bruno Peres colpisce con un calcione in ritardo Sensi nei pressi della metà del campo: manca un netto cartellino giallo contro il laterale giallorosso.

VIDEO - I M INTER: PRESENTATO IL BRANO PER LO SCUDETTO

Sezione: Moviola / Data: Mer 12 maggio 2021 alle 23:10
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print