La direzione del Derby d'Italia fra Inter e Juventus, match valevole per le semifinali d'andata di Coppa Italia, è stata affidata a Gianpaolo Calvarese. A coadiuvare il fischietto romano gli assistenti Carbone e Peretti, con Massa quarto uomo, Irrati e Paganesi in sala Var. Restano non pochi dubbi sulla decisione di concedere, dopo il check al Var, il calcio di rigore in favore dei bianconeri: pur essendoci contatto fra Ashley Young e Cuadrado non convince l'entità della trattenuta da parte del laterale inglese. Ingiusto, poi, il giallo ai danni di Vidal nel non contrasto con Cristiano Ronaldo, il cileno nella sua scivolata non colpisce il portoghese. Bentancur, Cuadrado e McKennie graziati quindi dalla direzione di Calvarese, che non punisce i tre bianconeri con quelle che sarebbero state giuste ammonizioni. 

 9' - È tutto regolare in occasione della rete dell'1-0 di Lautaro Martinez: l'attaccante argentino prende il tempo regolarmente a De Ligt, con Sanchez prima e Barella poi a difendere palla in modo corretto per poi servire il Toro

11' - Cuadrado commette fallo su Sanchez colpendo in ritardo la caviglia dell'attaccante cileno. Ineccepibile il fischio dell'arbitro ai danni del colombiano.

13' - Non c'è tocco di mano da parte di McKennie sul cross di Vidal al limite dell'area di rigore. Il centrocampista intercetta di petto, quindi regolarmente: giusto far proseguire l'azione.

14' - Corretta la valutazione di Calvarese nell'ammonire Demiral. La scivolata del difensore bianconero ai danni di Sanchez è in ritardo e rende inevitabile il cartellino giallo. 

17' - Brozovic, nel contrasto con Kulusevski, interviene sul pallone e non sull'uomo, come da segnalazione di Calvarese. Non c'è irregolarità da parte del centrocampista nerazzurro.

18' - Non c'è alcuna trattenuta da parte di Sanchez ai danni di Ronaldo, col contropiede nerazzurro ingiustamente interrotto in favore della Juventus.

20' - Barella in contrasto fon Alex Sandro commette irregolarità travogendo l'avversario. Esagerate le proteste della panchina bianconera nel chiedere un giallo per il nerazzurro, che giustamente non viene dato. 

23' - Calvarese, dopo il check al Var, cambia la decisione iniziale e assegna il calcio di rigore in favore della Juventus. La trattenuta di Young al braccio sinistro di Cuadrado viene giudicata irregolare; da stabilire l'intensità della trattenuta, col laterale bianconero a lasciarsi cadere con fin troppa facilità. 

31' - Ineccepibile il cartellino giallo ai danni di Alex Sandro, che interviene in ritardo su Darmian sbilanciandolo vistosamente da dietro. 

34' - Ronaldo anticipa regolarmente Bastoni e Handanovic, approfittando dello svarione della difesa nerazzurra e portando la Juventus in vantaggio.

38' - Vidal, in scivolata su Ronaldo, non tocca l'attaccante portoghese e non commette dunque fallo. Calvarese punisce ingiustamente il centrocampista cileno col cartellino giallo. 

44' - Bentancur travolge in ritardo Lautaro Martinez. Manca un giallo ai danni del centrocampista bianconero, autore di diversi falli nel primo tempo.

45' - Lo scontro aereo fra Vidal e Bentancur è puramente fortuito, non c'è irregolarità da parte di nessuno dei due giocatori. 

45' + 2 - Giusto il cartellino giallo ai danni di Cristiano Ronaldo per il palese tocco di mano sul cross di McKennie. 

47' - De Ligt travolge nettamente Barella in anticipo sul difensore olandese. Calvarese non sbaglia a estrarre il cartellino giallo per l'intervento in ritardo sul nerazzurro. 

48' - Non c'è nessuna irregolarità in area di rigore su De Ligt nonostante le animose proteste del difensore. I blocchi in area di rigore non sono irregolari e l'azione prosegue giustamente con l'angolo in favore dell'Inter.

50' - Giusta la valutazione di Calvarese nel fischiare fallo per irregolarità di Vidal su McKennie, dopo un vantaggio bianconero non concretizzatosi. 

52' - Netto il fallo di Young su Cuadrado, il laterale nerazzurro colpisce di netto il colombiano in ritardo sulla caviglia sinistra. 

56' - Rabiot sblilancia irregolarmente Skriniar lanciato a centrocampo. Giusto fischiare fallo e non estrarre il cartellino.

56' - Lautaro Martinez parte in posizione di fuorigioco al momento del passaggio di Sanchez in area di rigore. Diventa quindi inutile qualsiasi valutazione per un intervento dubbio di di Demiral sull'argentino.

60' - Manca un cartellino giallo ai danni di McKennie per un intervento pericoloso su Barella, il centrocampista statunitense non trova mai il pallone e colpisce in pieno il nerazzurro.

68' - Manca un fallo di Bastoni ai danni di Kulusevski, lanciato in contropiede in campo aperto. Un intervento che sarebbe costato l'ammonizione per il difensore nerazzurro. 

77' - Ennesimo fallo su Skriniar in questa partita, stavolta da parte di McKennie, ancora una volta graziato da Calvarese che non estrae il giallo ai suoi danni. 

80' - Cuadrado interviene su Bastoni andando direttamente sul giocatore e non cercando mai il pallone. Corretta la decisione di fischiare fallo e di interrompere il gioco. 

85' - Netto il fallo su Lautaro Martinez da parte di Arthur, con Calvarese che prende la decisione giusta nell'ammonirlo a fine azione, dopo aver concesso il vantaggio alla squadra nerazzurra. 

87' - Darmian in scivolata prende in ritardo la caviglia di Arthur, con Calvarese a graziarlo dall'ammonizione, che per l'entità del fallo poteva starci. 

90' - Corretta la decisione arbitrale di assegnare 4 minuti di recupero. 

91' - Sanchez interviene in ritardo su Chiesa, travolgendo in scivolata il bianconero. Inevitabile il cartellino giallo alla luce anche delle animose proteste dell'attaccante cileno. 

94' - Lautaro Martinez interviene con troppa foga su McKennie nel recupero palla e vanifica un possibile contropiede nerazzurro. 

Sezione: Moviola / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 23:55
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print