Gianluca Rocchi ha arbitrato la sfida di questa sera fra Inter e Atalanta, ultima giornata del girone di andata. Direttore di gara fra i più esperti della Serie A, Rocchi vanta ben 35 precedenti con la squadra nerazzurra con un bilancio di 15 vittorie, 13 pareggi e 7 sconfitte. In questo campionato ha arbitrato anche la gara, persa per 2-1 dall'Inter, contro la Juventus.
Partita dai ritmi davvero forsennati dall'inizio alla fine, e nella quale Rocchi è stato bravo a usare in maniera corretta i cartellini gialli da una parte e dall'altra. Ci sono però i due episodi da rigore, uno non dato e uno alla fine dato ai bergamaschi. Al 40', sugli sviluppi di una punizione, Lautaro sicuramente ostacola Toloi in area: Irrati sorvola, Rocchi non va neanche al monitor a rivedere l'episodio. Al termine della gara, sembra molto meno netto il fallo di Bastoni su Malinovskyi, stavolta però il direttore di gara indica il dischetto con sicurezza (forse facendo la somma dei due episodi).

8' - Il primo ammonito della gara è Hateboer. Intervento scomposto e da dietro su Biraghi, ci sta tutta la decisione di Rocchi. Hateboer, che protesta, era diffidato.

24' - Agonismo alle stelle, partita molto veloce. Ammonito anche De Roon per un intervento scomposto a centrocampo ai danni di Gagliardini.

40' - Punizione per l'Atalanta, Handanovic para, poi arriva Toloi che conlude male ma lamenta una spinta ai suoi danni. Dopo il consulto al Var viene concesso solo calcio d'angolo. Le immagini tuttavia mostrano Lautaro che col braccio afferra la gamba del difensore atalantino, ci sta il calcio di rigore, ma Irrari valuta evidentemente diversamente.

42' - Brutto intervento, scomposto e nettamente fuori tempo, di Palomino su Sensi. In panchina si scatena subito Conte che chiede il giallo per il difensore. Alla fine Rocchi ammonisce sia Palomino che lo stesso tecnico nerazzurro.

53' - Rischia Gomez, al secondo sgambetto in tre minuti, quest'ultimo ai danni di Bastoni. Per ora non viene redarguito il capitano della Dea.

63' - Dubbio nel centrocampo orobico: Lautaro a tu per tu con Toloi, entrambi vanno sul pallone ma viene fischiato un fallo all'attaccante che si stava involando solitario verso l'area di Gollini. Da capire l'effettiva entità del danno, se c'è, procurato da Lautaro. Dopo lo scontro Toloi oltretutto colpisce con la mano, ma ci sarebbe ovviamente stato vantaggio. Per l'arbitro è invece spinta di Martinez su Toloi.

65' - Ottimo disimpegno difensivo dell'Atalanta, poi Gomez può provare la progressione dal centrocampo ma viene steso da Sensi. Giallo per l'ex Sassuolo.

83' - Ancora uno strappo in velocità del "Papu", Godin deve fermarlo con le cattive poco prima dell'ingresso in area e prende anche lui il cartellino da parte di Rocchi.

87' - Palla dentro l'area per Malinovskyi, Bastoni spinge il trequartista e Rocchi non ha dubbi indicando il dischetto. Il rigore viene confermato dal VAR, la spinta di Bastoni non sembra esagerata, episodio forse un po' al limite.

89' - Non c'è un attimo di tregua, ammonito anche Malinoskyi per una spinta su Brozovic sulla ripartenza nerazzurra.

VIDEO - HANDANOVIC, È COME UN GOL: TRAMONTANA IMPAZZISCE

Sezione: Moviola / Data: Sab 11 gennaio 2020 alle 23:55
Autore: Gianluca Losco / Twitter: @MrLosco
vedi letture
Print