"Una domanda per la redazione: quali giocatori, secondo voi, l'Inter dovrebbe acquistare per provare a centrare l'obiettivo Champions? Io direi che con una punta e un paio di mediani buoni potremo dire la nostra!".
Jonathan
Fare nomi è prematuro, anche se il ruolo mi sembra piuttosto chiaro. Pesonalmente ritengo che un buon mediano e un buon esterno, possibilmente abile su entrambe le fasce, sarebbero le priorità. L'attaccante, secondo me, con Icardi recuperato, Alvarez bravo da seconda punta, Palacio sempre straordinario e Milito sulla via del recupero non è così urgente. Ma so che Mazzarri lo considera necessario e dovrebbe essere il primo rinforzo. A me però preoccupano centrocampo e fasce, nonostante la buona prova di Kuzmanovic credo che ci manchi un giocatore di spessore che sappia cosa fare in campo. E poi, se uno tra Jonathan e Nagatomo deve rimanere out, chi li sostituisce?
"Derby mediocre (per non dire peggio) con due quadre mediocri (per non dire peggio) l'unica luce (e meno male sennò eravamo dietro al Milan) il mitico RODRIGO PALACIO, grazie di esistere".
Gabriele
Neanche a me è piaciuto, l'ho scritto nell'editoriale ieri. Povero tecnicamente e tatticamente, eccessivo agonisticamente. Poi però negli occhi rimarrà solo la perla di Palacio, che non aveva mai segnato nel derby di Milano e ha esordito con il botto. Lunga vita al Trenza.
"Kovacic è chiuso da Alvarez? Le due vere punte si vedranno mai in campo? Ieri si è visto l'importanza di avere uno che prenda palla a centrocampo saltando l'uomo e dando geometria al gioco".
Carlo
Se Kovacic imparasse a difendere come ha fatto Alvarez, penso che i due potrebbero coesistere. Ma difficilmente questo avverrebbe con due punte in campo contemporaneamente. Sarebbe fantastico vedere tanti piedi buoni insieme, ma l'equilibrio non lo permette oggi. Lo stesso Mazzarri lo ha detto domenica sera, gli piacerebbe avere tanti calciatori offensivi ma poi si rischiano le imbarcate in difesa. Per questo ritengo sia necessario l'arrivo di di un mediano di spessore.
"Dopo l'ennesima prestazione deludente, si è finalmente capito che Zanetti e Cambiasso, il campo non devono vederlo neanche dalla panchina, oppure dobbiamo trascinarceli avanti per tutto il resto della stagione e molto probabilmente anche la prossima?"
Tribuna per Cambiasso e Zanetti
Premessa: ogni opinione merita rispetto a prescindere. Ma francamente io sono molto contrario a un gruppo che porta questo nome e ai tifosi che vi hanno aderito con convinzione. Penso che un gruppo del genere nasca dai classici tifosi all'occorrenza, che una volta decisa l'inadeguatezza di certi giocatori si mette i paraocchi e ignora anche l'evidenza dei fatti che stona con il proprio modo di pensare. Senza Cambiasso questa Inter avrebbe molti punti in meno, è tra i migliori finora e da solo spesso riesce a sopperire alle lacune di compagni più sponsorizzati. Non è più quello di un tempo, ma oggi è la versione che più si avvicina al Cuchu del Triplete. Di Zanetti c'è poco da aggiungere. Ha 40 anni e viene da un grave infortunio. Nella sua testa c'era anche solo la volontà di tornare in campo almeno un'altra volta, ma le esigenze dell'allenatore lo portano a puntare ancora sul capitano. Non sta giocando bene, il fisico è quello, nel derby è stato insufficiente e credo che continuare a scendere in campo con continuità lo esporrà ad altre brutte figure, indegne per un mito come lui. Lo dico sinceramente, mi piange il cuore a vederlo annaspare così contro avversari più giovani e freschi ma che a livello di personalità non valgono il suo mignolo. Tornando a Cambiasso, resta il fatto che nel derby è stato utilissimo nell'evitare guai peggiori per tutto il primo tempo. Ma non tutti se ne accorgono, soprattutto chi ha dei preconcetti.
"Abbiamo vinto il derby, Palacio ha segnato un gran gol. Ma questa squadra ha paura. Non riusciamo a imporci contro nessuno, cosa strana se pensiamo che all'inizio del campionato accadeva. Inoltre, sostengo che le due punte più Kovacic siano indispensabili per macinare gioco e creare occasioni, come accaduto ieri. Forza Inter!".
Paolo
Concordo, c'è stato un passo indietro ultimamente dal punto di vista della personalità e del gioco. All'inizio si viaggiava anche sulle ali dell'entusiasmo, grazie a risultati al di sopra delle attese. Poi con i primi passi falsi le certezze sono venute meno, si pensi per esempio alla difesa che ha subito molte più reti di quanto si potesse pensare. C'è stato anche un appannamento atletico, ci può stare, oltre a un calo di alcuni singoli. Tutto ha contribuito a creare scompensi in seno alla squadra. Sulle due punte e Kovacic, oggi è un lusso che Mazzarri non può permettersi. Innanzitutto dovrebbe rinunciare ad Alvarez, a meno di non piazzarlo da seconda punta. In secondo luogo Guarin dovrebbe essere sostituito da un centrocampista più abile a recuperare palloni e a svolgere il suo compito, oltre che dotato di grande personalità, che possa sopperire alle lacune difensive del croato.
"Con tutto il rispetto x il capitano e' ora di sedersi in panca averlo a disposizione va bene per fare gruppo. Cambiasso e un allenatore in cambo ha bisogno di due che corrono al suo fianco. Non capisco Guarin dietro la sola punta per me Guarin e meglio a recuperare le palle a centrocampo che a metterle dentro".
Santo
Come ho detto prima, lo Zanetti visto ieri e anche in precedenti occasioni dal suo rientro non gli rende merito. Sarebbe più utile come contro il Livorno, ingresso a partita in corso per non patire una diversa condizione fisica con gli avversari. Dal primo minuto però lui stesso perde sicurezza e fatica tanto e Cambiasso non può svolgere anche il lavoro dei colleghi di reparto. Se poi, come ultimamente gli capita, Taider marca visita, si rischia davvero tanto e il primo tempo del derby lo dimostra.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln