A questo giro, Erick Thohir ha avuto di che divertirsi: certo, non era una partita di quelle da sold out allo stadio come quella che andrà in scena questa sera, ma visto l’interesse mostrato sin dai suoi primi giorni in Italia da presidente dell’Inter per il settore giovanile nerazzurra, avrà senz’altro gradito lo spettacolo goduto ieri al Brianteo di Monza. Dove l’Inter Primavera di Salvatore Cerrone ieri ha inflitto una sconfitta pesante ai cuginetti del Milan allenati da Filippo Inzaghi rifilando loro un perentorio 1-3 (giocavano i rossoneri in casa, scrivere il risultato come da tabellino suona pertanto ancora meglio), davanti agli occhi di un Thohir contento al punto tale da lasciarsi andare ad un bel ‘gimme five’ con Ernesto Paolillo in occasione dell’1-2 firmato da Andrea Palazzi.
La rete che ha messo i chiodi al match,l’ha firmata però quel talentino del quale tanto bene si dice e che ha avuto anche il privilegio di debuttare in prima squadra qualche giorno fa contro il Trapani in Coppa Italia: quel Federico Bonazzoli che non è partito dal primo minuto ma anche uscendo dalla panchina ha messo il suo pesantissimo timbro con una rete sul filo del fuorigioco, proprio come quelle che era solito fare da giocatore l’allenatore della squadra avversari. Che, per inciso, è stato espulso poco dopo per le eccessive lamentele per la posizione del giovane attaccante bresciano in occasione del gol: che dire, suona quasi tutto come una specie di ‘contrappasso’ da girone infernale dantesco…
Ecco, appunto, Federico Bonazzoli: di lui si continua a dire un gran bene, tra gli addetti ai lavori è considerato il giocatore più valido della sua leva calcistica. E grida ancora vendetta la mancata convocazione di Daniele Zoratto che gli ha tolto la soddisfazione di poter partecipare al Mondiale Under 17 per motivazioni che a ripensarci fanno ancora sorgere più di un interrogativo. Bonazzoli che alla fine si è meritato la menzione d’onore da parte dello stesso tycoon indonesiano. Che nei suoi progetti a lungo termine per il club nerazzurro ha incluso anche l’eventualità di costruire un nuovo ‘zoccolo duro’ della rosa nerazzurra costruito da coloro che sono passati dai campi di Interello. Ce la farà? L’ambizione è tanta, ma per il momento c’è da fare i conti essenzialmente col presente. Presente che vuol dire mercato di gennaio da preparare per consegnare a Walter Mazzarri i puntelli giusti per il rilancio delle ambizioni interiste. Ma presente che vuol dire anche, e soprattutto, derby. Derby vero, derby dei grandi.
Il primo derby è sempre stato, per ogni presidente di Inter e Milan, un passaggio storico cruciale, quasi iniziatico: tutti tendono a ricordare i risultati dei vari patron nella prima sfida assoluta contro i rivali di una città. Gli ultimi precedenti hanno sin qui detto abbastanza bene ai presidenti nerazzurri: dopo la sconfitta al battesimo di Ivanhoe Fraizzoli, si registra il pareggio di Ernesto Pellegrini e la vittoria, sonante, del 15 aprile 1995, di Massimo Moratti, un 3-1 frutto delle reti di Seno, Jonk e Berti con la complicità di Sebastiano Rossi. Non fu fortunato, invece, il debutto al derby del ‘dirimpettaio’ di Thohir, ovvero Silvio Berlusconi, presidente (oggi ufficialmente onorario) del Milan. E’ una storia da raccontare, una storia delle tante storie che hanno reso leggenda il derby della Madunina.
E’ il 6 aprile 1986: colui che all’epoca era noto come ‘Sua Emittenza’ (guarda caso, il soprannome che oggi calza a pennello al nuovo patron nerazzurro) aveva completato meno di due mesi prima l’acquisto del club rossonero, andato ad un passo dal fallimento sotto la gestione di Giussy Farina, e nel giro di un paio di stagioni avrebbe fatto nascere una delle squadre più forti e vincenti che la storia del calcio mondiale abbia mai conosciuto. Ma quello rimaneva un anno di transizione, con Nils Liedholm che non riuscì a rinverdire i fasti dello scudetto della stella; anno difficile anche per l’Inter, dove Ilario Castagner, dopo dieci giornate, fu esonerato per far spazio al tecnico della Primavera Mario Corso. Fu un derby non bello, spigoloso, con i nerazzurri senza Karl-Heinz Rummenigge e un Altobelli che non sembrava in vena. Un derby dove però Corso ebbe l’intuizione di portare in panchina un ragazzino visto all’opera nelle giovanili, un ragazzo siciliano il cui mestiere era quello di centrocampista difensivo, o, per dirla nei termini del calcio di allora, un mediano.
Giuseppe Minaudo, 19 anni, entrò in campo ad inizio ripresa al posto di Luciano Marangon; già felicissimo per aver esordito in prima squadra in un derby, sicuramente non poteva nemmeno immaginare quanto sarebbe accaduto al minuto numero 77: quando Pietro Fanna calciò una punizione dalla sinistra, Andrea Mandorlini staccò di testa cogliendo il palo, e Giuliano Terraneo uscì andando non si sa dove. Ad un centimetro dalla porta, c’era lui, Minaudo da Mazara del Vallo; che non si fece pregare due volte e calciò piazzando il pallone sotto la traversa anticipando l’intervento di Mauro Tassotti, con Agostino Di Bartolomei che altro non poté fare che guardare il pallone infilarsi. Gioia incredibile, incontenibile per Minaudo, come quella di Peppino Prisco che nel dopogara, come ha ricordato lo stesso giocatore qualche anno fa, lo presentò a tutti in maniera trionfante quasi come Cornelia coi suoi Caio e Tiberio Gracco. La carriera di Minaudo si sarebbe sviluppata, con risultati dignitosi, soprattutto all’Atalanta, prima di dedicarsi a tutt’altro tipo di attività.
Minaudo, ragazzino del vivaio, che debutta decidendo un derby; chissà se nei progetti di Thohir non ci sia magari l’esaudimento di un sogno così… Ma sicuramente, questa sera Thohir si accontenterà di veder segnare chiunque, l’importante è poter festeggiare anche stavolta e brindare più felice al Natale.
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"