"Ricordi dell'ultima volta a San Siro? Quello è il passato, pensiamo al presente. Domani giocheremo contro una squadra forte, basta guardare la classifica. I dati dicono che l'Inter se non è la più forte è una delle più forti". È la prima risposta che Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, dà in conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Inter.

Quali sono i pro?
"Veniamo da due prestazioni positive e questo trend lo dobbiamo mantenere nell'atteggiamento perché la prestazione è una conseguenza. E per atteggiamento intendo con e senza palla, su questo siamo stati altalenanti. Nelle ultime due gare non lo siamo stati".

Ritornano Scamacca e Raspadori. E Gianluca è molto chiacchierato.
"Non giochiamo per la visibilità ma per confermarci e per il risultato. Rientrano Gianluca e Giacomo e faranno parte della partita. Esce Ferrari perché squalificato".

Giocate contro il miglior attacco del campionato e avrete il miglior difensore fuori. Questo può spronare gli altri?
"Spero che questo faccia sì che si metta più attenzione nella fase difensiva. Dovremo essere bravi a concedere il meno possibile a un'Inter che crea tanto e mette in difficoltà chiunque anche sulle palle inattive. Non avere difficoltà è impossibile, dovremo essere bravi a reagire".

Chi giocherà al posto di Ferrari?
"Ruan (Tressoldi, ndr) a destra può essere una soluzione, ma nel complesso ho giocatori che devono mettersi a disposizione. Domani dovremo sfruttare le nostre qualità e limitare quelle degli avversari".

C'è qualcosa su cui pensa che loro possano essere più forti?
"L'Inter ha personalità e consapevolezza, le qualità sono indiscutibili. Lo dimostra anche la partita con il Liverpool dove credo abbia perso immeritatamente. Dovremo rispettare l'avversario e sicuramente avremo delle possibilità, ma le qualità dell'Inter sono troppe. Dobbiamo andare a Milano con consapevolezza".

C'è un po' di rivalsa rispetto alla gara d'andata e rispetto al pari con la Roma?
"Assolutamente, perché veniamo da una partita fatta bene e pareggiata al 94'. Le situazioni di campo dobbiamo accettarle e noi dobbiamo essere bravi a rispondere. Se l'Inter fa l'Inter dal primo all'ultimo minuto è difficile per tutti, come è stato per il Liverpool".

Come cambia il Sassuolo senza Ferrari?
"Qualcosa cambia, Ayhan è diverso da lui ma ha qualità. Dovremo giocare senza ma è non è un rammarico. Se la squadra ha giocato senza Berardi, può giocare senza Ferrari. Questo deve essere un motivo per dimostrare".

Che cos'è per lei la volontà?
"Non è che è il primo concetto, è una qualità importante in una squadra e nella nostra più perché non sempre ci siamo resi conto. La volontà ti fa correre all'indietro, ti fa difendere anche con una squadra inferiore, ti fa andare oltre l'ostacolo. Dipende cosa vuol fare uno degli ostacoli, se superarli o se crearseli".

Ci sono novità sugli infortunati?
"Toljan e Djuricic out, e non ci saranno Obiang e Romagna".

Sezione: L'avversario / Data: Sab 19 febbraio 2022 alle 12:00 / Fonte: TMW
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print