Nel Matchday Programme di Inter-Barcellona c'è spazio anche per un'analisi su come si schiera la formazione blaugrana. "Come gioca il Barcellona? Difficile, quasi impossibile sintetizzare il calcio dei blaugrana in poche righe. Restano però dei principi che vengono proposti di continuo, con una qualità sempre altissima".

Reparto per reparto: la difesa. "ter Stegen è uno dei migliori estremi difensori al mondo nel gioco con i piedi. E' l'esempio perfetto dell'interpretazione che ha il Barcellona della linea difensiva. Basti pensare agli esterni: da una parte Sergi Roberto, dall'altra Jordi Alba". Centrocampo: "In una mediana nella quale Busquets rimane il padrone, l'equilibratore perfetto, il Barcellona vede brillare la stella nascente di Arthur. L'altra mezz'ala è Rakitic, altro fuoriclasse sia nel gioco stretto che nella capacità di inserimento".

Infine l'attacco e Leo Messi. "Non è al meglio ma il Barcellona ha dimostrato di avere le risorse per sostituirlo. Suarez è un centravanti completo. Con lui si muovono due ex nerazzurri, Rafinha e CoutinhoDembelé la soluzione a partita in corso".

Sezione: L'avversario / Data: Mar 06 novembre 2018 alle 13:14
Autore: Mattia Todisco
vedi letture
Print