È appena iniziata la settimana del derby di Milano femminile, primo derby femminile in Serie A della storia che si terrà allo Stadio Breda di Sesto San Govanni domenica alle ore 15.00. Ospiti nel salotto di Sky Sport Irene Santi, centrocampista nerazzurra, e Alessia Piazza, portiere milanista, le due ragazze, prossime avversarie, hanno risposto a diverse domande in vista di domenica soprattutto sull’impatto emotivo che ha e avrà una partita così importante.

Chi è, o è stato, il tuo calciatore preferito?
Irene: Kakà, ma non esultavo quando segnava, specie contro l’Inter. È come dire che Cristiano Ronaldo è forte pur giocando alla Juve.

Più Dida o Julio Cesar?
Alessia: “Sinceramente più Buffon.È il mio idolo sin da bambina, lo vedevo giocare anche in Nazionale e non c’è niente da fare, è forte”

L’anno scorso avevi detto che se l’Inter avrebbe vinto il campionato ti saresti fatta un tatuaggio…
“No, quello è successo l’anno prima, poi però non abbiamo vinto il campionato e non l’ho fatto. Quest’anno non avevo detto nulla…”

Se vinci il Derby?
Irene
:“Il derby è troppo vicino per dare risposte”

Si parla tanto del calcio femminile con molti pregiudizi. La stringiamo o no questa porta?
Alessia
: “No, non abbiamo niente id meno degli uomini. Sono contraria perché è come se fosse una discriminazione nei confronti delle donne”

Come arrivate a questo derby? vi aspettavate di essere prime in classifica?
Alessia:“Noi stiamo giocando per questo, ce la mettiamo tutta. Ce lo aspettavamo sì e no.”

Voi non giocherete a San Siro ma comunque in uno stadio ridimensionato che però ha il suo perché e la sua storia. Ma quando vedete San Siro pieno cosa pensate?
Irene: “Regala quest’emozione grandissima, senti il coinvolgimento della gente in maniera pazzesca. L’anno scorso quando siamo entrate per la premiazione, è stato bellissimo, ti regala un’emozione unica, di tutta quella gente intorno”

Vi sarebbe piaciuto giocare a San Siro?
Alessia: “Sarebbe stato un bel sogno però sono convinta che anche giocare al Breda ci regalerà una bella emozione perché penso che verranno tanti tifosi a seguirci e sono convinta riusciranno a darci il calore necessario per vincere questo derby”.

Irene vuoi fare un appello?
“Invito tutti quanti a venire a vedere il primo derby storico femminile”

Come ci arriva l’Inter a questa partita?
“Noi siamo molto motivate, non vediamo l’ora di assaporare un po’ queste partite che ci aspettavamo da tanto di affrontare. Siamo contente e abbiamo voglia di dimostrare quello che valiamo perché ci siamo arrivate anche affrontando squadre di grande valore”

Come arriva il Milan?
Alessia: “Noi siamo cariche e contente di poter giocare questo derby, sicuramente lo affronteremo col sorriso e la gioia di giocarlo e vincerlo in tutto e per tutto”

Vi capita spesso di incontrare grandi talenti del passato Alessia?
“Capita, ne abbiamo anche uno in casa, abbiamo Dida, è molto disponibile, è una bella cosa”

Ganz è il vostro allenatore, è il ruolo opposto al tuo…
“Mi segna anche in allenamento, parte qualche tiro e lì applaudiamo, lui appena vede una palla deve fare gol. Ci parla, ci è molto vicino, molto disponibile per qualsiasi cosa, ha sempre qualche dritta da darci”

Irene, la giocatrice più forte che ha il Milan?
“Beh hanno la Giacinti che è stata capocannoniere l’anno scorso e è sicuramente una giocatrice che può mettere in difficoltà qualsiasi squadra, poi nel complesso hanno dimostrato di essere una squadra molto valida”.

Alessia, la giocatrice più forte che ha l'Inter?
“Una giocatrice molto temibile è Gloria Marinelli nonostante la giovane età. Ha fatto bene l’anno scorso e sta facendo bene anche quest’anno, può spaventare ma noi non ci facciamo intimorire”

Come vi state preparando in questi giorni Irene?
“Ci stiamo allenando molto seriamente, anche senza le ragazzi impegnate in Nazionale, ma sappiamo quello che ci aspetta e non vediamo l’ora di scendere in campo e fare queste partite per un palcoscenico così che abbiamo sognato per tanto tempo”

Assenti tante Nazionali per il Milan come sta andando in questi giorni?
“Sta andando molto bene nonostante il numero limitato di giocatrici ma noi stiamo facendo il nostro meglio aspettando che ritornino e allenarci ancora meglio”

Lanciatevi la sfida…
Alessia
: “Ci vediamo domenica, stiamo attente!”
Irene: “Ci vediamo domenica per forza… stiamo preparando le armi”

VIDEO - AMARCORD INTER - 07/10/2012: SAMUEL E TANTO CUORE, IL DERBY E' NERAZZURRO

Sezione: Inter Femminile / Data: Mar 08 ottobre 2019 alle 05:30 / Fonte: Sky Sport
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print