Intevenuto in una conferenza stampa organizzata da Unicredit, sponsor della Uefa Champions League, al Great Hyatt Hotel di Berlino, Javier Zanetti, vice presidente dell'Inter, ha risposto col sorriso sulle labbra alla domanda sulla finale che si disputerà questa sera all'Olympiastadion tra Juventus e Barcellona: "Vinca il migliore - ha detto l'ex capitano nerazzurro -. Vincere la Champions è stato il momento più bello della mia carriera. I nostri tifosi erano felicissimi. Capisco i bambini che vogliono farsi una foto con questo prestigioso trofeo. Mourinho è stato un grandissimo, ma a Madrid è finito un ciclo. Ora stiamo cercando di tornare competitivi, anche se il calcio italiano non sta vivendo un momento facile, nonostante la Juventus in finale".  Pupi, in seguito, ha indicato così la strada che sta intraprendendo il club per tornare ai vertici: "La strategia di Thohir è quella di costruire una grande squadra già dal prossimo anno per tornare a vincere la Champions".

Al termine della conferenza, Zanetti si è soffermato a parlare coi cronisti presenti:

Poche ore a Barcellona-Juventus, che partita ti aspetti?
"Mi aspetto una partita equilibrata; si affrontano due grandi squadre, col Barça che ha giocatori molto forti ma con una Juve che può mettere in difficoltà i catalani. Fare un pronostico è difficile, perché in una finale ci sono tanti momenti che possono cambiare la storia della partita. Speriamo sia una grande finale". 

Tra i tanti protagonisti possibili, puoi indicarne uno per squadra?
"Messi per il Barça, Pogba per la Juve".

Da interista, come vivi l'eventualità di un triplete da parte della Juventus?
"Con grande tranquillità, perché noi interisti dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo conquistato noi. Se la Juve centrerà questo grande traguardo bisognerà farle i complimenti perché è una cosa fantastica, come quella che abbiamo fatto noi".

Che significato ha per il calcio italiano il cammino europeo della Juve?
"E' molto importante vedere una squadra italiana in finale, è una grande speranza per il calcio italiano".

FcIN - I tifosi vogliono sapere qualcosa sul mercato dell'Inter: i nomi sono tanti, ma non arriva mai nulla di concreto. Cosa dici?
"Io credo che Ausilio sta lavorando in tutti i modi per cercare di accontentare Roberto Mancini. La strategia è quella di poter fare una squadra competitiva. Lui è un grande intenditore di mercato e sta cercando in tutte le maniere di far sì che l'Inter possa tornare a essere protagonista dalla prossima stagione".

FcIN - Yaya Touré era all'Expo, non gli avete detto nulla?
"Ero già qui a Berlino... Ma sono nomi di giocatori importanti, anche se poi le trattative sono sempre molto complicate. Ci fidiamo del lavoro di Piero, e ne avrà tanto in questo periodo". 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 06 giugno 2015 alle 11:25 / Fonte: con la collaborazione di Maurizio Pizzoferrato da Berlino
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print