Un gol per tempo, entrambi nei minuti finali: così l'Inter supera per 2-0 la Reggina guadagnandosi l'accesso agli ottavi di finale della Viareggio Cup. La prima rete è stata segnata da Samuele Longo, che dopo aver divorato tre palle gol nettissime ha trovato lo splendido gol del vantaggio capitalizzando un assist di Bessa con un'ottima giocata individuale. Nella ripresa, sempre nei minuti finali, arriva il gol del raddoppio con il difensore austriaco Spendlhofer che ribatte con un tap-in vincente la prima conclusione respinta da Leone. Ci sarebbe anche il tempo per il tris su rigore, assegnato per fallo su Terrani. Ma Duncan batte il penalty in maniera orribile consentendo la parata comoda all'estremo amaranto. Poco male, l'Inter fa il suo dovere e strappa il visto per la seconda fase. 

--------------------------------------------------

94'' - E' FINITA!!!! INTER-REGGINA 2-0!!!! Stramaccioni: "Secondo me l'Inter in queste partite è cresciuta, con Siena e Reggina siamo migliorati. Ottima squadra che ha costruito tanto senza rischiare. Complimenti alla Reggina, il girone è difficile. Il rigore? Duncan tira con una rincorsa breve, del resto è il nostro vice-rigorista. Bravo Leone. Chi vorrei negli ottavi? Ero concentrato sull'Inter che non ho pensato agli avversari... è un torneo equilibrato, a me per ora va bene così".

93' - Duncan batte il rigore in maniera a dir poco oscena: Leone blocca anche comodamente.

92' - Calcio di rigore per l'Inter: fallo su Terrani.

91' - Falasca prende il posto di Bessa nell'Inter. Tre minuti di recupero.

90' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTERRRRRRRRRRRRRR!!! LUKASSSSSSSSSSSSSSSSSSSS SPENDLHOFERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! Gran bel gol del difensore austriaco che da azione di corner tenta la prima conclusione respinta egregiamente da Leone, che però non può nulla sul tap-in del numero 18. L'Inter strappa il pass per gli ottavi di finale.

89' - Ultime battute di gioco, l'Inter si mantiene avanti. 

85' - Bessa colpisce involontariamente Paviglianiti che deve uscire dal campo

84' - Cross di Terrani che però non capisce le intenzioni di Romanò: la palla si perde.

81' - Paviglianiti prova la conclusione al volo: ne viene fuori una giocata degna di Mai Dire Gol...

79' - Subito Terrani tenta un aggancio in area su assist di Bessa: non ci arriva per poco. 

78' - Nella Reggina Paviglianiti entra per Liberachi. Nell'Inter Terrani prende il posto di Livaja.

77' - Bel tiro al volo di Di Lorenzo, bloccato a terra da Di Gennaro.

75' - Colpo di testa di Brunori parato in scioltezza da Di Gennaro. Stramaccioni: "Con Duncan cerchiamo di gestire il risultato, torniamo al nostro assetto base".

74' - Punizione di Bessa regalata a Leone.

72' - Romanò potrebbe avere l'occasione ideale per lo shoot appena fuori area, ma all'ultimo inciampa e perde l'attimo. 

70' - Sta per entrare Duncan: esce Rodrigo Alborno.

67' - Percussione Inter con Longo, Livaja e Romanò: l'azione sfuma per un rimpallo sfavorevole.

63' - Tiraccio di Louzada da azione di corner, palla alle stelle.

61' - Mistero in area della Reggina: Longo cade in area spinto da un difensore amaranto, Baroni lascia proseguire.

57' - Ammonizione proprio per Maita. Intanto nella Reggina entra Cherillo per Akrapovic.

56' - Stramaccioni: "Siamo entrati sulla falsariga del primo tempo, su Livaja non ho capito se c'è stata deviazione del portiere o del palo. Vogliamo la qualificazione anche se abbiamo di fronte una grande Reggina". 

54' - Nella Reggina Maita entra al posto di Bontà.

53' - Longo cerca la giocata d'autore provando a servire Bessa di tacco. La difesa amaranto sventa in extremis. 

52' - Mbaye da corner: rasoterra che impegna Leone.

51' - OCCASIONE LIVAJA!!!!! Il croato pecca di egoismo non servendo Longo; la conclusione ravvicinata del croato trova la respinta del portiere amaranto che manda sul palo.

49' - Errore di Da Silva e Livaja prova a mettere in mezzo per Longo che però viene beccato mentre colpisce il pallone con la mano, ingannato dall'uscita di Leone: l'attaccante viene ammonito. 

--------------------------------------------------

16.13 - L'Inter batte il calcio d'inizio della ripresa

--------------------------------------------------

45' - E' finito il primo tempo: l'Inter va al riposo in vantaggio per 1-0

44' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL DELL'INTERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! SAMUELEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE LONGOOOOOOOOOOOO!!!! CAPOLAVORO!!! CAPOLAVORO!!!! Servito da Bessa, l'attaccante nerazzurro si inventa una giocata geniale: stop di petto, girata, dribbling su Cianci e colpo secco a stendere Leone. Finalmente, dopo tanti errori, arriva la rete. E Stramaccioni esulta: "Sono contento, ci voleva". 

42' - Romanò tenta il colpo da biliardo dopo percussione. La palla si perde sul fondo.

42' - Permane la parità anche tra Anderlecht e Siena (1-1 al 45'): in questo momento Inter prima e qualificata con 5 punti.

40' - Velleitario tiro di Louzada facile per Di Gennaro. Poco prima, Crisetig si lamenta per un contrasto di Bontà non sanzionato. 

38' - Stavolta ci prova Bessa che tenta il tiro a giro da pochi metri: Leone respinge.

35' - Longo ci ricasca ancora: servito da Bessa questa volta l'attaccante trova l'opposizione di Leone che si ritrova il pallone addosso. Stramaccioni rammaricato: "Ma non è fortunato, e poi contro la Reggina non è facile costruire palle gol".

30' - LONGO, PERCHE'? Incredibile l'errore dell'attaccante che a porta praticamente spalancata spreca un assist al bacio di Alborno mandando a lato con un colpo di testa in tuffo. Erroraccio assurdo...

28' - Duro intervento di Costanzo su Alborno: il reggino viene ammonito.

25' - Stramaccioni: "Loro sono messi molto bene, in 5 in difesa. Dobbiamo essere bravi a trovare spazi".

24' - Pericolosa azione della Reggina innescata da Da Silva, numero 10 amaranto dai buoni numeri e da un look a dir poco eccentrico...

22' - Innocuo passaggio di Louzada che si spegne comodo nelle mani di Di Gennaro.

18' - Romanò tenta la conclusione da fuori area con una coordinazione perfetta, ma la palla è ribattuta da un difensore amaranto.

17' - Errore di misura in un passaggio: l'Inter appare un po' contratta...

15' - Rimpallo fortuito tra Spendlhofer e Kysela, Di Gennaro blocca per evitare guai. 

10' - Primo commento di Stramaccioni: "Siamo partiti bene, con questa bella occasione di Longo. Siamo partiti forte"

9' - Di Gennaro controlla una traiettoria un po' insidiosa nata da un cross di un giocatore amaranto. 

7' - Ancora Longo colpisce male di testa da ottima posizione mandando la palla ben lontana dallo specchio della porta. Occasione sprecata.

5'  - Opportunità per Longo, che, da azione di calcio d'angolo, controlla e tenta la girata vincente: palla a lato di un soffio. 

3' - Buona combinazione offensiva dell'Inter stoppata dalla difesa amaranto. 

--------------------------------------------------

15.13 - Calcio d'inizio per la Reggina. PARTITI!

15.11 - Le squadre entrano in campo.

15.09 - Stramaccioni prima della partita ai microfoni di Rai Sport: "La Reggina ha una sua forza, anche in campionato è sempre stato difficile batterla. Per passare il turno dovremo fare una grandissima prestazione. La formazione? In questo torneo è utile saper gestire le energie fisiche e mentali. Servirà la concentrazione fino al 95esimo". 

14.58 - Stadio Bresciani quasi deserto, anche a causa del freddo che imperversa sulla Versilia, mentre le squadre devono fare ancora il loro ingresso in campo (la gara inizierà in ritardo).

14.55 - Ecco le formazioni ufficiali:

Inter (4-2-3-1): 1 Di Gennaro; 6 Pecorini, 18 Spendlhofer, 14 Kysela, 3 Mbaye; 8 Romanò, 4 Crisetig; 19 Livaja, 10 Bessa, 11 Alborno; 9 Longo. A disposizione: 12 Sala, 2 Giannetti, 5 Duncan, 7 Terrani, 13 Pasa, 16 Falasca, 17 Forte, 22 Vojtus, 24 Benassi.
Allenatore: Stramaccioni.

Reggina (3-4-2-1): 1 Leone; 18 Nucera, 8 Cianci, 11 Di Lorenzo; 9 Costanzo, 10 De Silva, 5 Bontà, 13 Liberacki; 6 Brunori Sandri, 2 Akrapovic; 14 Louzada e Silva. A disposizione: 12 Anishchenko, 3 Akuku, 4 Basso, 7 Cherillo, 15 Maita, 16 Malara, 17 Menge Ngomba, 19 Paviglianiti, 20 Rubal.
Allenatore: Venuto.

Arbitro: Baroni di Firenze

Punta sulla trazione offensiva Andrea Stramaccioni, schierando Bessa, Livaja e Alborno alle spalle dell'unica punta Longo e lasciando in panchina il ghanese Duncan. Torna dall'inizio Spendlhofer. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 10 febbraio 2012 alle 17:05
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print