Senza ombra di dubbio è il centrocampo il reparto più falcidiato dagli infortuni in questa prima fase di stagione nerazzurra. Solo ora, con il rientro di alcuni titolari, Benitez sta avendo a disposizione gente affidabile, anche se non ancora al meglio. Basti pensare che il tecnico spagnolo è stato costretto, più di una volta, a rivolgersi a giovani come Obi (prima dell’infortunio) e Nwankwo (al rientro dopo i problemi al ginocchio), o spostare Sneijder a ridosso della mediana. Accorgimenti necessari per ovviare alle assenze dei vari Cambiasso, Stankovic, Thiago Motta, Mariga, Muntari, tutti vittime di guai muscolari, qualcuno anche più di una volta. In altre parole, il vero ‘lazzaretto’ nerazzurro finora è stato proprio il centrocampo, reparto fondamentale non solo per il gioco di Benitez, ma per qualsiasi allenatore. Si spiegano così le prestazioni senza idee più volte effettuate dall’Inter, con squadra spezzata in due tronconi, attacco senza rifornimenti e difesa abbandonata a sé stessa. Nella trasferta di Brema è probabile che qualcuno dei più impegnati finora riposi (Sneijder?), mentre per altri sarà un’occasione di rodaggio in vista del Mondiale per Club.
PILASTRI RISTRUTTURATI - Solo un affaticamento muscolare e niente più per Dejan Stankovic, fermatosi nel primo tempo di Lazio-Inter giusto in tempo per evitare ulteriori danni. Il serbo, rientrato recentemente dall’infortunio ai flessori del piede destro occorsogli lo scorso 20 ottobre a San Siro contro il Tottenham, ha messo subito la sua impronta sul gioco della squadra ma anche in zona gol (spettacolare tripletta al Parma). A Roma la sua assenza è pesata nella ripresa e l’auspicio è riaverlo in buone condizioni ad Abu Dhabi. Fondamentale anche il recupero di Cambiasso, anche lui bloccato due volte da problemi muscolari (l’ultimo a Genova contro il Genoa) e oggi tornato completamente a disposizione, per cercare di tamponare le falle apertesi in sua assenza lì in mezzo. Il Cuchu non è ancora al 100%, ma anche all’80% la sua presenza fa la differenza. Tanta qualità invece la porta in dote Thiago Motta, che prima di tornare in campo nella ripresa di Inter-Parma (condita con il gol del momentaneo 4-2), aveva assaggiato il rettangolo di gioco solo in Cagliari-Inter, salvo bloccarsi nuovamente per il dolore al ginocchio. Oggi l’italo-brasiliano, che all’Olimpico ha giocato un’ora sostituendo Stankovic, sembra totalmente ristabilito. Gli manca ancora la reattività ideale, ma il suo fisico richiede tempo da questo punto di vista. A Brema potrebbe scendere in campo per mettere altri minuti nel motore.
BLACK POWER, ALMENO IN PANCHINA - Stesso discorso anche per Muntari e Mariga, che hanno ormai assorbito rispettivamente lo stiramento al polpaccio destro (rimediato a Londra contro il Tottenham) e lo stiramento al bicipite femorale (subito in nazionale) e oggi sono nuovamente disponibili. Il ghanese è rientrato a Roma, giocando però al di sotto delle aspettative. Per il kenyota invece potrebbe esserci una chance a partita in corso domani sera contro il Werder Brema. Entrambi sarebbero fondamentali per rinfoltire la panchina nerazzurra e offrire a Benitez alternative ai titolari, quelle che finora gli sono mancate. In quest’ottica, non va dimenticato l’immarcescibile Zanetti, che per la mole di lavoro in grado di mettere sul rettangolo di gioco non può in alcun modo essere inquadrato in un ruolo o un reparto. Di certo il tecnico spagnolo non avrà a disposizione giocatori al massimo della forma, sarebbe utopia sperarlo, ma per il Mondiale per Club conta che ognuno possa dare il suo contributo, visti anche i due incontri ravvicinati che attendono l’Inter.
SI GUARDA IN DIREZION FRIULI - In vista di gennaio un nuovo centrocampista potrebbe far comodo. Improbabile però che arrivi un campione di primo livello, piuttosto un valido gregario che, soprattutto in caso di cessioni (Muntari?), sappia fornire alla squadra un apporto utile e possa meritarsi la fiducia del tecnico. Maresca sarebbe un colpo a zero costo, dal momento che è svincolato, ma la dirigenza nerazzurra ci sta ancora riflettendo su. Un’alternativa potrebbe essere Lucas Leiva, che pur non affermandolo apertamente non vede l’ora di lasciare Liverpool, dove non si sente valutato come vorrebbe da Hodgson. Altra ipotesi arriva da Udine, dove Gokhan Inler resta un obiettivo di mercato dell’Inter, così come lo era stato in estate (non se ne fece nulla per mancanza di tempo). Sempre in Friuli gioca Kwadwo Asamoah, da tempo sul taccuino degli uomini di mercato nerazzurri che più volte hanno chiesto informazioni sul suo conto. Il problema, per i due bianconeri, è che Pozzo non svende i suoi gioielli, anzi. Perciò sarebbe meglio presentarsi nella sede dell’udinese con il portafoglio pieno, se non si vuole tornare indietro a mani vuote. Fabregas e Schweinsteiger, in questo momento, vengono ‘spinti’ verso l’Inter più dai giornali che dalla reale volontà del club di Corso Vittorio Emanuele. Per quanto riguarda Mascherano, che soffre il ruolo di panchinaro a Barcellona, appare difficile che i catalani rafforzino una diretta concorrente nella corsa alla Champions League. Ma tra una trattativa e l’altra, magari, un tentativo l’Inter potrebbe comunque farlo. Benitez, di certo, gradirebbe.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"
- 15:16 River Plate, Gonzalo Martinez: "Girone difficile al Mondiale per Club. Ma competeremo ad armi pari"
- 15:01 Napoli, brutta notizia per Conte: Kvara ha accusato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale
- 14:47 Jovetic: "Atalanta spaventosa, ma per me la favorita per lo Scudetto è l'Inter. Anche perché..."
- 14:34 Hubner: "Lukaku a Napoli fa un gioco diverso rispetto a quando era all'Inter. E per lo scudetto gli azzurri hanno un vantaggio"
- 14:20 Real, Valverde: "Atalanta avversario molto forte, lo dimostra il primo posto in Serie A"
- 14:05 Bayer, Tapsoba: "Mi aspetto una gara dura con l'Inter, ci faremo trovare pronti"