Chiusi i lavori del Comitato Esecutivo di oggi, Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, interviene in conferenza stampa nella sala deserta di Nyon per ufficializzare le decisioni relative al format e alle date delle competizioni europee per le stagioni 2019-2020. Dicendosi contento per aver ripristinato la maggior parte dei tornei rimasti sospesi, e sottolineando come tutte le componenti si siano dette concordi nel cambiare le sedi delle finali, Ceferin ha poi lasciato la parola a Giorgio Marchetti, che ha spiegato nel dettaglio quali sono state le decisioni prese: 

- La Champions League 2019-2020 vedrà quarti, semifinali e finali con la formula della Final Eight a Lisbona dal 12 al 23 agosto. Le restanti gare degli ottavi si giocheranno il 7 e 8 agosto, in sede ancora da definire (probabile che si giochino anche questi in Portogallo se non avverrà negli stadi delle formazioni che avrebbero dovuto giocare in casa il ritorno.). A Lisbona saranno affiancate le città di Porto e Guimaraes. Istanbul organizzerà la finale 2021, con conseguente reazione a catena per le altre sedi già designate (San Pietroburgo 2022, Monaco di Baviera 2023, Londra 2024).

- L'Europa League 2019-2020 si chiuderà tra Colonia, Dusseldorf, Gelsenkirchen e Duisburg con la formula delle Final Eight. Le restanti gare degli ottavi si giocheranno il 5 e 6 agosto, anche qui in sede da definire. Date che riguardano gli incroci Inter-Getafe e Roma-Siviglia: le partite si giocheranno in gara secca. La finale sarà a Colonia il 21 agosto 2020, con conseguente reazione a catena per le altre sedi designate per le edizioni successive (Danzica 2021, Siviglia 2022, Budapest 2023). 

- Saranno consentiti in via eccezionale le cinque sostituzioni. Dalla prossima edizione si tornerà ai tre cambi.

- La Champions League femminile 2019-2020 si svolgerà con la formula della Final Eight a Bilbao e San Sebastian, che ospiterà la finale il 30 agosto. A Torino si giocherà la finale 2022.

- Sarà possibile registrare altri 3 giocatori nella Lista A, a patto che questi giocatori fossero già inseriti nella rosa delle squadre già a febbraio. Non sarà consentito includere nuovi tesserati, bisognerà rimuovere altri nomi per mantenere la lista dei 25.

- La Supercoppa Europea 2020 si giocherà a Budapest il 24 settembre. Confermate le altre sedi delle edizioni successive.

- Tra il 18 e il 25 agosto, a Nyon, si giocheranno le fasi finali della Youth League 2019-2020

- La deadline per definire le partecipanti alle prossime edizioni di Champions League ed Europa League è fissata per il 3 agosto.

- La fase a gruppi delle prossime edizioni di Champions League ed Europa League inizierà a partire dal 20 ottobre, dopo la finestra per le Nazionali. 

Nel corso della conferenza stampa, Ceferin risponde sulla questione delle partite degli ottavi di ritorno di Champions ancora in sospeso: "Le squadre che devono giocare in casa ovviamente vorrebbero che si mantenesse l'ordine, però in questo momento la salute viene al primo posto", e conferma che il sorteggio dei gironi della prossima Champions League avverrà ad Atene. L'avvocato sloveno precisa che la formula della Final Eight è stata dettata dall'emergenza e per il momento non si pensa ad un'implementazione futura. 

VIDEO - ACCADDE OGGI - CINQUANT'ANNI FA LA STORIA DEL CALCIO: ITALIA-GERMANIA 4-3

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 17 giugno 2020 alle 15:50
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print