"La Lazio su Materazzi"; "Il Manchester City vuole Cordoba"; "Materazzi può andare al Genoa". Queste sono solo alcune delle tante voci che girano in questi giorni nel mondo del calciomercato nerazzurro, con i due difensori centrali 'di riserva', Marco Materazzi ed Ivan Ramiro Cordoba, che vengono individuati come cedibili dalle ultime novità di mercato. Lazio e Genoa sembrano infatti entrambe pressanti sull'Inter e su Matrix pur di riuscire a strappare il campione del Mondo, mentre è noto l'interesse forte del Manchester City di Roberto Mancini per il colombiano Cordoba. In questo caso, i tifosi nerazzurri possono stare tranquilli: al massimo tra le due bandiere nerazzurre solo una lascerebbe Milano, ed in questo momento il favorito a lasciare la Pinetina è il centrale sudamericano.

A privarsi di entrambi, Mourinho non ci pensa nemmeno: ancora è vivo nella sua mente il ricordo dello scorso anno, quando per diversi inconvenienti fu costretto a schierare in Champions League nel match clou contro il Manchester United l'altro colombiano Nelson Rivas. Dunque, il meno propenso all'addio è proprio Materazzi, che è idolo indiscusso della tifoseria ed ha perfettamente capito che alla sua età, con una carriera da vincente alle spalle, è meglio fare dieci presenze stagionali nell'Inter dove è osannato e dove è uomo spogliatoio a tutti gli effetti, che una ventina di partite in una piazza minore, mettendosi poi a rischio infortuni non essendo più la roccia (fisicamente parlando) di una volta. Insomma, le possibilità di vedere Matrix con un'altra maglia sono scarsissime, nettamente inferiori a quelle che riguardano il colombiano.

Cordoba, infatti, avrebbe l'opportunità di andare in un grande club come il City, dove sarebbe titolare fisso con un tecnico che lo stima, e la sua partenza non va esclusa. In ogni caso, non c'è nemmeno la certezza della partenza per Ivan Ramiro: se l'Inter decidesse di convincerlo e di tenere così il suo vicecapitano, che è sempre una vera e propria garanzia, allora lui resterebbe. Questo ragionamento lo sta facendo Josè Mourinho, che non vuole trovarsi a metà stagione con una rosa decimata, e sicuramente non vi ci si troverà, potete starne certi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 03 gennaio 2010 alle 09:40
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print