Dodici giorni possono decidere il futuro. C'è grande attesa da qui al 31 agosto per capire se Maicon continuerà ad indossare anche quest'anno la maglia dell'Inter. Dalla società nerazzurra l'esigenza di snellire il bilancio con i tagli sugli ingaggi pesanti, da Londra, Parigi e Madrid i primi sondaggi per quello che rimane uno dei più terzini destri più forti in circolazione: Maicon e l'Inter sono vicini all'addio, dopo sei stagioni passate insieme colmate da un rapporto mai corroso con tutto l'ambiente. Adesso può essere arrivato il momento di separarsi.

Il PSG rimane tagliato fuori dalla corsa perché ha già occupato entrambi gli slot per l'acquisto di giocatori extracomunitari. Mentre il Chelsea è in prima fila, pronta a fiondarsi - secondo le ultime di radiomercato - già in settimana prossima sul Colosso. Dalla Francia però giurano che il club di Abramovich voglia chiudere per Cesar Azpilicueta del Marsiglia. Un depistaggio, o forse no, lo capiremo molto presto. Nell'ombra resta invece il Real di Mourinho, con il tecnico che secondo le indagini più scrupolose si terrebbe in costante contatto con il suo pupillo.

A frenare sino ad oggi la partenza di Maicon sono stati non soltanto gli 8 milioni richiesti dall'Inter, ma soprattutto l'ingaggio. Una spesa eccessiva secondo il presidente blanco Perez per un giocatore che ha già compiuto 31 anni. Ed è qui che secondo la stampa spagnola scenderebbe in campo Mourinho: tornare a giovare in rosa di un terzino come Maicon è il desiderio, non tanto nascosto, del portoghese, che ora avrebbe convinto il numero uno delle merengues a fare un ultimo sacrificio.

La priorità spetta infatti a Luka Modric del Tottenham: soltanto dopo che il Real chiuderà per l'acquisto del croato, Perez si lancerà all'assalto di Maicon, sperando che i discorsi fra il brasiliano ed il Chelsea rimangano in una fase stagnante. Mourinho conta sul del giocatore, visto che non può né vuole continuare a puntare sul solo Arbeloa per la corsia di destra. Dodici giorni ancora, mentre Maicon sbalordisce l'Inter regalando una prestazione al top in amichevole. Con Stramaccioni il rapporto resta intatto, c'è l'ok a proseguire l'idillio, ma se arrivano le offerte è inutile nascondersi.

In questo caso l'addio giova ad entrambi. Il Colosso e l'Inter attendono chiamate. Il Chelsea ci pensa, la dirigenza nerazzurra valuta la permanenza, consapevole che la priorità del brasiliano resta un ritorno Special.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 agosto 2012 alle 15:15
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print