Dopo le dichiarazioni rilasciate da Samir Handanovic e Stefan de Vrij, è Luciano Spalletti a presentarsi nella sala conferenze del Philips Stadium di Eindhoven per anticipare i temi della sfida di Champions League tra Inter e Psv. Di seguito le risposte del tecnico di Certaldo alle domande dei colleghi: 

Il punto di forza del Psv?
"Loro hanno diverse qualità, sono una squadra che è forte dal punto di vista fisico. Hanno individualità importanti e un impatto su ogni momento della gara perché interpretano il calcio come Van Bommel: si vede che la squadra è allenata da uno come lui perché ripropongono il carattere che aveva da giocatore". 

Va bene un pari domani sera?
"Al di là che io i calcoli non li ho mai fatti per principio, questi ti mettono in imbarazzo quando devi trasferire qualcosa alla squadra. Perché i calciatori ci vedono qualcosa che assomiglia al timore e al non fidarsi delle loro qualità. Per cui sono sicuro che il modo di fare giusto è andare a provare a vincere la partita, magari tenendo bene in mente le insidie degli avversari che sono facilmente individuabili".

Se arrivasse un risultato positivo, cosa vorrebbe dire?
"Cominciamo con il preparare bene mentalmente questa gara sapendo bene l'importanza che ha perché già da oggi, vedendo il campo, l'aria è diventata massiccia. E' chiaro che dobbiamo essere bravi a respirare più forte, domani soprattutto. La partita è difficile, difficilissima, noi da questa vittorie riceviamo una spinta sulla personalità e la forza che ci vuole per poter indossare questa maglia. Sappiamo quella che deve essere la ricerca in questo campionato e passa soprattutto da questi risultati, poi però ci vuole il massimo della disponibilità a livello di squadra di tirare fuori tutto. Dentro la gara dovremo dare il massimo, non a caso le altre squadre sono state messe davanti a noi perché negli anni passati hanno fatto vedere qualità maggiori. E noi ora dobbiamo colmare il gap". 

Si aspetta il Psv del campionato o quello che ha perso 4-0 col Barcellona?
"Il campionato olandese è allenante perché giocano bene al calcio e, se devo fare un'analisi, secondo me si sono pentiti di aver dato campo al Barcellona nella scorsa gara. Loro sono abituati a saltarti addosso, sono abituati ai ribaltamenti di azione. Noi dobbiamo essere veloci nel mettere in pratica le idee che abbiamo: se riusciamo a farlo, ci sono possibilità da sfruttare. Non dimentichiamoci che nel campionato olandese c'è l'Ajax, hanno vinto 3-0 contro una squadra che sa stare in campo. Loro sono stati bravi a non farli ragionare mai". 

Le caratteristiche del Psv ti possono portare a cambiare qualcosa a livello tattico?
"Stiamo facendo miglioramenti rimanendo così, c'era bisogno di fare dei passi in avanti nella conoscenza su quella che era un'idea sola: quindi si va avanti sulla strada del 4-2-3-1. Un po' il loro modulo". 

Dopo la gara col Cagliari ci ha detto che i problemi derivano dalle pressioni: cosa si aspetta domani?
"Avendo a che fare con dei veri professionisti e delle persone intelligenti, mi aspetto che si facciano trovare pronti da un punto di vista mentale e di lettura dell'impatto della partita. L'insidia primaria è quella, dobbiamo metterci mano dal punto di vista della disponibilità. Lo scorso campionato abbiamo cercato questo momento, abbiamo inventato delle cose per essere qui: domani dobbiamo essere all'altezza". 

Come stanno D'Ambrosio e Vrsaljko? Possibilità di vedere Skriniar a destra?
"Non giocherà Skriniar sulla destra, D'Ambrosio sta bene ed è in perfette condizioni. Soprattutto all'inizio no. Vrsaljko ha fatto il suo programma individuale, sviluppandolo tutto e bene; poi è chiaro che due allenamenti con la squadra non mi fanno dire che minutaggio abbia a disposizione ora, però è possibile vederlo dentro fra i 18 domani, è una valutazione che faremo dopo l'allenamento di oggi".

VIDEO - INTER-CAGLIARI A QSVS: DALBERT RESUSCITA, I PROBLEMI DI DAZN E POLITANO CHE TIRA GIU' I PECORINI

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 ottobre 2018 alle 18:37
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print