Un'occasione perduta di sicuro, con la speranza di non mangiarsi le mani tra qualche mese, o magari anno. Eduardo Vargas è ormai un giocatore del Napoli, la conferma arriva anche dai vertici dell'Universidad de Chile. Con 17.5 milioni di dollari il club partenopeo ha chiuso l'affare bruciando l'Inter e altre società, ma per i nerazzurri e specialmente per Marco Branca e gli osservatori di Corso Vittorio Emanuele aver lasciato andare questo potenziale fenomeno è una brutta batosta. L'Inter osservava Vargas da mesi e non ha chiuso l'operazione per diverse motivazioni.

Secondo quanto fanno sapere più colleghi cileni, Luis Suarez e altri osservatori nerazzurri spediti direttamente da Branca avevano segnalato da tempo le qualità di Vargas, tanto da convincere i vertici dell'Inter a presentare una prima offerta confermata dall'agente del giocatore a FcInterNews.it (rileggi qui). La proposta da 7 milioni di dollari era stata ritenuta non convincente dall'Universidad, che ne chiedeva all'epoca poco meno di 10. E' lì che l'Inter non ha voluto aggredire quando poteva portare a casa il giocatore. La società nerazzurra aveva aspettato, ma è rimasta sorpresa dall'uscita della fuoriuscita delle voci dell'interesse per il TurboMan dell'Universidad. Da qualche tempo, emissari del Napoli intanto avevano segnalato questo ragazzo.

A quel punto, è stata decisiva la discesa in campo di Leo Rodriguez ma soprattutto dell'agente di Ezequiel Lavezzi, Alejandro Mazzoni, uno che in Sudamerica sa muoversi su più tavoli con abilità. Intanto, il prezzo di Vargas è schizzato alle stelle grazie a prestazioni sensazionali e gol a grappoli: una miniera per l'Universidad, che ha così alzato l'asticella di settimana in settimana fino ad arrivare ai 17.5 milioni con cui si è chiusa l'operazione con il Napoli. Questo gioco al rialzo non è andato giù all'Inter che ha mollato la presa, ma resta l'amaro in bocca perché sono fino a qualche settimana fa si poteva chiudere a 10 milioni di dollari, quando l'esplosione di Eduardo ha fatto sì che la situazione mutasse drasticamente, fino all'arrivo del Napoli abile a chiudere con i suoi emissari, ma anche con un bel pacco di milioni.

La sensazione è dunque quella di aver perso un bel talento, ma nelle intenzioni dell'Inter non c'era la volontà di spendere troppo a gennaio seppur per un giocatore di prospettiva che però va sempre visto in Europa. Fino ai 7-8 milioni di dollari era già fattibile, a 17.5 il discorso è mutato. Il prezzo alla base di tutto, dunque, ma anche un dispiacere perché nella politica dell'Inter e nel gioco dell'Inter un giocatore come Vargas avrebbe fatto veramente comodo. Sperando che non diventi un altro Alexis Sanchez...

 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 18 dicembre 2011 alle 00:10
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print