Un'Inter solida, tenace e fortunata riesce a battere il Milan nel derby, posticipo della 7° giornata del Campionato di Serie A. Nerazzurri che sono riusciti a sbloccare subito la partita, con un gol di Walter Samuel al 4': punizione dalla sinistra, Abbiati esce molto male e il difensore argentino, da posizione defilata, riesce a battere il portiere rossonero. L'Inter avrebbe la possibilità per raddoppiare subito, con Diego Milito servito perfettamente da Abbiati, che clamorosamente sbaglia un rinvio: l'attaccante nerazzurro però è indeciso sul da farsi, si fa recuperare da Mexes e sciupa un'occasione da gol. Il Milan, dopo un avvio-shock, si rimette in carreggiata ma non riesce a giungere al pareggio. Nel primo tempo sono poche le palle gol create, anche se i rossoneri recriminano per alcune azioni arbitrali, soprattutto quando Montolivo trova la via del gol: in realtà l'arbitro fischia ancor prima che l'ex Fiorentina trovi la porta, perché Emanuelson ha commesso fallo su Handanovic in uscita.
Ad inizio secondo tempo, l'episodio che cambia la partita: Nagatomo tocca la palla col braccio, era già ammonito e dunque viene espulso. Il Milan allora comincia un forcing, seppur debole, verso la porta di Handanovic. Ci prova molte volte Montolivo da fuori, perché comunque l'Inter, nonostante l'inferiorità numerica, riesce a sistemarsi bene in campo con un 4-4-1. Incolore la prova di Cassano, così come quella di Coutinho, che hanno lasciato il campo rispettivamente a Pereira e Guarin. Entra anche Palacio nel finale per Milito, e proprio la Trenza sfiora il raddoppio con un destro che non sorprende Abbiati. Nel finale attacca il Milan, l'Inter si difende ordinatamente e anche in maniera fortunata. Ma l'importante era portare a casa i 3 punti e vincere un derby. Il terzo di fila. Con Stramaccioni che a fine partita esplode ad abbracciare i suoi.
93' - FINISCE QUI! INTER BATTE MILAN 0-1, DECIDE WALTER SAMUEL!
91' - Attacco confusionario del Milan, prima Yepes e poi Robinho provano a sfondare ma il brasiliano è in fuorigioco.
90' - Saranno 3 i minuti di recupero.
88' - Guarin va via a Yepes. Il difensore rossonero lo stende e viene ammonito.
87' - Cross di Robinho, parata di Handanovic che fa respirare la difesa.
85' - Ammonito Montolivo per fallo di mano. Stesso metro di giudizio utilizzato da Valeri, in paragone all'espulsione di Nagatomo.
82' - Proteste in area dell'Inter. Robinho cade, per l'arbitro è simulazione. E Pazzini viene ammonito per proteste.
81' - Occasionissima per l'Inter! Bravo Cambiasso ad aprire per Zanetti, palla in verticale per Palacio che tira col destro: para Abbiati.
77' - Sinistro di Emanuelson, Gargano devia, e la palla esce di un soffio. Ora il Milan attacca.
75' - Milan vicinissimo al pareggio. Cross di Robinho e Pazzini, tutto solo, non riesce a trovare la rete del pareggio. L'Inter comunque in difesa sta tenendo bene nonostante l'inferiorità numerica.
74' - Clima tesissimo a S. Siro. Rodrigo Palacio è andato via a Yepes, che lo ha steso fallosamente. L'arbitro non fischia, Stramaccioni s'infuria.
71' - Ultimo cambio nel Milan. Entra l'ex Pazzini, esce El Shaarawy. Cambio anche nell'Inter: esce Milito, entra Palacio.
68' - Si fa vedere anche l'Inter in contropiede. Palito Pereira prova il sinistro dalla distanza, la palla termina di poco a lato.
65' - Milan vicino al pareggio. Tre occasioni in una per i rossoneri, con Montolivo, Bojan e Boateng che non riescono a trovare la via del gol. Ora i rossoneri pressano.
62' - Con la superiorità numerica, il Milan si getta tutto in avanti. Ci prova Bojan, Handanovic controlla. Nerazzurri che fino a questo momento stanno contenendo bene il forcing rossonero.
57' - Cambio nel Milan: entra Robinho per De Sciglio, Emanuelson passa in difesa.
55' - Inter ora in campo con un 4-4-1, con Milito unica punta.
53' - Esce Antonio Cassano, tra i fischi dei tifosi del Milan e tra gli applausi dei nerazzurri. Entra Pereira. Stramaccioni corre ai ripari dopo l'espulsione di Nagatomo.
51' - Esce Bonera per un problema ai flessori ed entra Abate
49' - Momento chiave della partita: Nagatomo tocca la palla col braccio, Valeri è irremovibile, lo ammonisce e per via di un'ammonizione rimediata nel primo tempo lo espelle. Il giapponese va sotto la doccia anticipatamente.
46' - Inizia il secondo tempo. Nerazzurri che attaccano da sinistra verso destra. Primo cambio: esce Coutinho, entra Guarin.
---
45' - Finisce il primo tempo. Ancora polemiche a S. Siro, perché Juan commette fallo su Emanuelson. Juan era già stato ammonito, i rossoneri protestano, ma l'Inter al momento è in vantaggio.
44' - Destro di Bojan Krkic, Handanovic non si fida e la mette in corner.
39' - Handanovic esce con i pugni, Emanuelson forse commette fallo: la palla finisce sul destro di Montolivo che tira e segna, ma l'arbitro aveva già fischiato. Il Milan protesta.
37' - Ammonito De Jong per fallo su Gargano.
36' - Occasione per Boateng. Emanuelson soffia la palla a Juan Jesus che s'addormenta un po', palla per il ghanese il cui sinistro termina fuori. Partita molto intensa!
33' - Ammonito Mexes per fallo su Milito.
32' - Buon break di Gargano che serve Milito, il Principe dopo un batti e ribatti riceve nuovamente la palla ma il suo destro termina fuori.
30' - Altra occasione per il Milan. Ottima incursione di Bonera sulla destra che sorprende Juan Jesus, cross basso al centro per l'accorrente Boateng il cui destro termina di poco alla sinistra di Handanovic.
28' - Continua il leggero predominio territoriale del Milan, che in contropiede ha provato con Boateng a sorprendere la difesa nerazzurra. Niente da fare, Juan Jesus spara via.
23' - Ancora Milan in avanti. Destro da fuori di El Shaarawy, parato centralmente da Handanovic. Cartellino giallo intanto per Nagatomo, reo di aver colpito Yepes. Ammonizione forse eccessiva per il giapponese.
22' - Fase della partita favorevole al Milan, ma l'Inter comunque non soffre e fa blocco davanti la propria difesa. Inoperoso in questo momento Handanovic.
18' - Buon momento ora per il Milan. Boateng imbecca El Shaarawy, contrasto con Ranocchia e palla che arriva facilmente tra le braccia di Handanovic.
16' - Bell'episodio di fair play. Contrasto El Shaarawy-Ranocchia, palla che termina sul fondo. Il difensore nerazzurro ammette il tocco e Valeri concede il corner, dal quale però non succede nulla di pericoloso.
14' - Milan vicino al pareggio. Schema con Emanuelson che serve Montolivo: destro dalla distanza del centrocampista rossonero, palla che si abbassa ed esce di poco alla destra di Handanovic.
10' - Ammonito Juan Jesus per fallo su Boateng. Al momento, nerazzurri padroni del campo in assoluto
7' - Clamorosa occasione per Milito! Abbiati gli regala il pallone ma il Principe a tu per tu col portiere rossonero non riesce a batterlo. Clamorosa occasione!
6' - Antonio Cassano scatenato, è corner per l'Inter. E Cassano chiama i tifosi!
3' - GOOOOOOOOOOL! WALTEEEEEEEEEER SAAAAAAAAMUEEEEEEEL! PUNIZIONE DI CAMBIASSO, ABBIATI ESCE MALISSIMO E SAMUEL LA METTEEEEEE!
3' - Prova a farsi vedere l'Inter. Intanto Allegri va subito a muso duro con Valeri, e si arrabbia per un fallo ricevuto in precedenza da Boateng. Pretendeva il giallo il tecnico rossonero.
2' - Ha provato subito ad attaccare l'Inter con Milito e Cassano, il Milan ha recuperato palla ma il capovolgimento di fronte non ha dato ai rossoneri i frutti sperati.
-----------------
20.46 - Spetta all'Inter il calcio d'inizio: PARTITI!
20.43 - Le squadre entrano in campo.
20.40 - 'Nella mia estate senza mare... scriverti una cartolina era il minimo che potessi fare!'. Lo striscione presente in Curva Nord.
20.39 - Tutto pronto a S. Siro, le squadre sono pronte per entrare in campo. C'è il pubblico delle grandi occasioni, oltre 70.000 i tifosi presenti.
20.38 - Sugli spalti di S. Siro il pubblico delle grandi occasioni: presenti Mino Raiola, Mario Balotelli e anche Maicon accompagnato dal figlio.
LE FORMAZIONI
Milan (4-2-3-1): 32 Abbiati; 25 Bonera, 76 Yepes, 5 Mexes, 2 De Sciglio; 34 De Jong, 18 Montolivo; 28 Emanuelson, 10 Boateng, 92 El Shaarawy; 22 Bojan. A disposizione: 1 Amelia, 59 Gabriel, 7 Robinho, 8 Nocerino, 11 Pazzini, 13 Acerbi, 16 Flamini, 17 Zapata, 20 Abate, 21 Costant, 23 Ambrosini, 77 Antonini. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Inter (3-4-1-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 21 Gargano, 19 Cambiasso, 55 Nagatomo; 7 Coutinho; 99 Cassano, 22 Milito. A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 8 Palacio, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 20 Obi, 31 Pereira, 41 Duncan, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 88 Livaja. Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Arbitro: Paolo Valeri (sez. arbitrale di Roma)
PRE-PARTITA: Silenzio di tensione, poi i boati. Milano è vibrante, San Siro il palcoscenico dello spettacolo più atteso in città. Va in scena il derby, Milan contro Inter, questa volta il catino (o presunto tale) sarà rossonero. Andrea Stramaccioni però non teme, e pensa a un'Inter che sia "assolutamente determinata a vincere". Parole sue. Per questo, conferma la stessa formazione che ha sfatato il tabù San Siro contro la Fiorentina. Davanti a Handanovic, quindi, pronti Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. Cambiasso è titolare in mezzo al fianco di Walter Gargano, con capitan Zanetti e Nagatomo esterni. Davanti, spazio alla fantasia: il 3-4-1-2 adattabile in 3-4-2-1 che ha in mente Strama prevede quindi Coutinho con Cassano jolly a fianco di Milito, proprio come contro la Fiorentina.
In casa Milan, invece, Allegri proporrà ancora il 4-2-3-1 varato da qualche partita con Bojan punta avanzata supportata dal terzetto Emanuelson-Boateng-El Shaarawy. Probabile staffetta, dunque, per Giampaolo Pazzini. Dietro di loro, Montolivo e De Jong con linea difensiva composta da Bonera e De Sciglio larghi , Mexes centrale con Yepes.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."