E alla fine arriva... Pinamonti. Quando sembrava che il match tra Lazio e Inter si approssimasse verso il no contest, lasciando ogni verdetto al secondo round della semifinale di Tim Cup, ecco che il bomber del destino nerazzurro fa capolino con il suo destro ben assestato a far vacillare le convinzioni di uno 0-0 scritto e scontato, per regalare quel punto che vale la prima ripresa ai nerazzurri e il conseguente quasi ko dei biancocelesti. Per conoscere il giudizio finale della contesa, però, bisognerà aspettare la seconda campanella del match che suonerà tra due settimane, quando il 9 febbraio prossimo le baby aquile planeranno al Breda per ribaltare il corso di un Fato che sembra aver già deciso da che parte stare.  

LAZIO-INTER 0-1
Marcatori: Pinamonti (41' st)

LAZIO: 1 Matosevic; 2 Dovidio, 3 Germoni, 5 Mattia, 6 Quaglia; 10 Murgia, 4 Rokavec (43' st Cardoselli 15), 8 Folorunsho (26' st Sarac 18); 11 Manoni (41' st Calì 20), 9 Rossi, 7 Palombi. A disposizione: 12 Borrelli, 13 Cotani, 14 Cinti, 16 Petro, 17 Ceka, 19 Ennali, 21 Beqiri, 22 Bernardi, 23 Bezziccheri. Allenatore: Simone Inzaghi

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Popa, 3 Miangue; 7 Zonta, 4 Tchaoule, 8 Bonetto; 11 Bakayoko (32' st Appiah 20), 9 Correia (20' st Pinamonti 23), 10 Baldini (43' st Della Giovanna 14).
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Sobacchi, 15 Vanheusden, 16 Carraro, 17 Emmers, 18 Delgado, 19 Bollini, 21 Leoni, 22 Rapaic. Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Folorunsho (24' st)
Recupero: 1' - 4' 
Arbitro: Vincenzo Valiante (sez. di Nocera Inferiore)
Assistenti: Capaldo e Campitelli. 

---------------

INTERVISTE POST-PARTITA

Vecchi al 90': "Abbiamo sofferto in alcune situazioni dove la Lazio ha avuto la bravura di creare dei pericoli. Questo gol ci permette di aver due risultati su tre. Sapevamo sarebbe stato difficile, vincere qua non è facile. Siamo stati cinici, ma abbiamo concesso solo due occasioni ad un grande attacco. Dobbiamo certamente migliorare nello sviluppo del gioco, da questo punto di vista non abbiamo fatto una grande partita. Avevamo un tocco in più nella gestione della palla, dovremmo essere più liberi di testa nelle giocate, forse abbiamo caricato la gara di troppa importanza. Pinamonti? E' un finalizzatore, ma sa anche giocare con la squadra: l'Inter punta molto su di lui. Lui è bravo ma anche fortunato a farsi trovare pronto: è la prerogativa dei bomber. Il ritorno? Dovremo prepararlo molto bene, ma ora ci sono due partite molto difficili di campionato. Oggi, in certe situazioni, la Lazio ci ha messo in difficoltà, ma noi siamo un gruppo che vende cara la pelle. A differenza dell'anno scorso non abbiamo eccellenze tecniche, a parte Pinamonti, ma abbiamo un gruppo di giocatori che magari non saranno stelle, ma faranno carriera da operai del calcio". 

Inzaghi a fine match: "Il calcio è fatto di epidosi, ai punti avremmo magari meritato noi. I ragazzi hanno fatto bene, mi spiace per loro. Lo 0-0 sarebbe stato il risultato più giusto. C'è da fare i complimenti a Rau, che su Palombi ha fatto un miracolo, mentre Matosevic non ha fatto una parata. L'Inter è costruita diversamente da noi, e oggi il divario non si è visto. Nulla è compresso, ma c'è grande rammarico. Ora testa la match di ritorno".  

A fine gara è il match winner Pinamonti a parlare ai microfoni di Sportitalia: "Il mio è un gol prezioso perché vale doppio. Lo 0-1 è sicuramente un risultato favorevole per noi, tra due settimane c'è il ritorno, speriamo bene". 

-------------------

RIVIVI IL LIVE

94' - Game over! L'Inter passa al "Mirko Fersini" di Formello grazie ad un gol di Pinamonti! Il primo round  della semifinale con la Lazio se lo aggiudicano i nerazzurri di Stefano Vecchi. 

90' - Saranno quattro i minuti di recupero. 

89' - Ultimo cambio per l'Inter: entra Della Giovanna per Baldini. Terzo cambio anche per i biancocelesti: dentro Cardoselli per Rokavec. 

88' - Inter vicina al raddoppio! Gran bolide di Miangue che scalda le mani a Matosevic. Palla in corner. 

87' - Inzaghi chiama il cambio: Calì per Manoni. 

86' - GOL! INTER IN VANTAGGIO! La sblocca Pinamonti, abile a farsi trovare tutto solo sul secondo palo e a depositare con un facile putt golfistico il cross perfetto di Appiah. 

85' - Spreca ancora il vantaggio la Lazio! Il neo entrato Sarac pesca bene Manoni in area di rigore, ma il colpo di testa ad occhi chiusi di quest'ultimo finisce fuori dallo specchio. 

79' - Buono schema su palla inattiva dell'Inter! Cross morbido di Tchaoule per Miangue, che ci arriva di testa ma non riesce a imprimere la forza necessaria alla sfera per impensierire Matosevic. 

77' - Secondo cambio per Vecchi: dentro Appiah per Bakayoko. 

75' - Cosa ha sprecato Manoni! L'attaccante di Inzaghi, bravo a chiamare la profondità al compagno, anziché approssimarsi per sfidare Radu nel face to face ha tentato la conclusione in contro balzo da fuori area. Palla alta.  

72' - Bello slalom gigante di Murgia in area di rigore, che poi mette dentro un tiro-cross affilato su cui non riesce ad avventarsi nessun compagno. 

71' - Cambio per la Lazio: out Folorunsho, dentro Sarac. 

71' - Altra palla-gol incredibile per l'Inter! Miangue si è trovato sulla nuca il pallone dell'1-0, ma, forse sorpreso dalla traiettoria del cross, non ha inquadrato la porta tutto solo a due passi dal traguardo. 

69' - Altro affondo di Baldini palla al piede, Folorunsho non lo può tenere ed è costretto a spendere un fallo tattico: giallo per il numero 8 laziale. 

66' - Subito pericoloso Pinamonti! Il numero 23 nerazzurro tenta un lob dolce con il collo del piede destro, ma la palla finisce leggermente sopra la traversa. Grande gesto tecnico del bomber classe '99. 

65' - Primo cambio per l'Inter: esce Correi, dentro Pinamonti. 

64' - Prezioso break di Baldini, che spezza la prima linea di pressing della Lazio e guadagna un ottimo fallo all'altezza del cerchio di centrocampo. 

63' - Azione caparbia di Germoni sulla sinistra, alla fine il suo cross calibrato dalla linea di fondo viene allontanato dalla spizzata di testa di Gyamfi. 

59' - Bakayoko prova a districarsi in area in mezzo a una selva di difensore laziali, ma alla fine deve arrendersi alla situazione di inferiorità numerica. L'Inter rimette la testa fuori dal sacco. 

57' - Altro brivido per l'Inter! Ottima iniziativa di Folorunsho, bravo a guadagnare il fondo e a mettere in mezzo un cross tagliato: la palla danza in area pericolosamente prima di essere spazzata via dal rilancio prepotente di Miangue. 

55' - La Lazio non ha intenzione di togliere il piede dall'acceleratore. Cinta d'assedio l'area nerazzurra. 

51' - Chance principesca per la Lazio! Splendido l'intervento di puro istinto con cui Radu cancella il tiro mancino di Palombi, a sfruttare un assist intelligente di Rossi a rimorchio. 

49' - Ha iniziato a spron battuto la Lazio, che si rende pericolosa per la seconda volta nei primi quattro minuti della ripresa: il tiro di Palombi, però, sorvola la traversa. 

48' - Grande cambio di gioco di Manoni per Folorunsho, che però non può battere comodamente a rete di testa solo per l'intervento provvidenziale di Gyamfi che salva con una zuccata in corner. 

47' -  - Tentativo velleitario da parte di Gravillon: palla distante dalla porta difesa da Matosevic. 

15.35 -  Ripartiti, via al secondo tempo di Lazio-Inter. Nessun cambio all'intervallo. 

.15.34 - In questo momento i 22 protagonisti fanno il loro rientro in campo. 

----------------------------------

Anche Baldini offre le sue considerazioni a Sportitalia prima di prendere la via degli spogliatoi per l'intervallo: "E' una partita un po' contratta, nessuna delle due vuole sbagliare, spero ci siano occasioni nel secondo tempo. Dobbiamo considerare questo match come gara secca, cercando di non perdere. Ora cerchiamo di fare bene il secondo tempo". 

A fine primo tempo è Murgia a presentarsi ai microfoni di Sportitalia: "Saranno importanti gli episodi, l'Inter è una grande squadra, sappiamo che hanno una grande società alle spalle. Noi siamo pronti, speriamo vada bene". 

--------------------------

Prima frazione davvero bloccata a Formello, con Lazio e Inter che, forse inibite dall'eccessivo rispetto reciproco, hanno preferito giocare a non subire gol, invece che creare quelle situazioni utili per sbloccare un match così teso. 

46' - FINE PRIMO TEMPO! Duplice fischio di Valiante, Lazio e Inter chiudono la prima frazione sul risultato di 0-0. 

44' - Verrà assegnato un solo minuto di recupero: si andrà avanti fino al 46'. 

43' - Prova a sfondare sulla destra Gyamfi, ma in entrambe le circostanze la sua palla scodellata in mezzo viene rispedita al mittente. 

40' - Altro spunto sulla fascia destra dei padroni di casa e altro tentativo aereo condotto verso la porta di Radu. Questa volta è Palombi ad anticipare la concorrenza in area di rigore e a mandare la palla a lato non di molto. 

37' - Ora fasi confuse del match: pochi spunti qualitativi, ma certamente non manca lo spirito battagliero. 

35' - Buona trama della Lazio, che alla fine riesce ad andare al traversone per Rossi nle cuore dell'area di rigore: il numero nove biancoceleste sale all'attico, anticipa Popa, ma manda a lato il suo colpo di testa. 

33' - A terra Correia e Rokavec dopo uno scontro aereo a metà campo: ora l'arbitro, dopo essersi sincerato delle condizioni dei due giocatori, fa ripartire il gioco.  

32' - Altro coast to coast di Murgia, che poi si incaponisce nel tentativo di cercare spazio per la conclusione e calcia alto col piede mancino. 

30' - Palla al veleno messa in mezzo da Bakayoko, lisciano a due passi dal traguardo, forse anche ostacolandosi l'un l'altro, Popa e Gravillon. 

29' - Ottima azione di sfondamento di Bonetto, che guadagna un fallo prezioso nei pressi del vertice alto dell'area di rigore laziale. 

25' - Buona iniziativa di Bakayoko sul lato corto dell'area di rigore laziale! L'esterno francese nerazzurro si libera provvisoriamente di Germoni con un dribbling, che poi rinviene affondando la scivolata e mettendo in corner. Bakayoko va giù in area lamentando un presunto fallo, ma per l'arbitro è solo calcio d'angolo. 

21' - Chance monumentale per la Lazio! Grande torre in area di  Folorunsho in favore di Manoni, che si libera in un primo momento di Gravillon ma poi non riesce a battere a rete proprio per il ritorno difensivo del gicoatore della Guadalupa. 

16' - Occasione Lazio! Murgia si inserisce bene area, poi lascia partire un diagonalone che però non può insidiare Radu. Troppo angolata la conclusione del 10 biancoceleste. 

15' - Si lascia cadere in area Murgia dopo un lievissimo tocco di Popa: il direttore di gara lascia correre. 

13' - Grande uno due Bonetto-Zonta in area, con quest'ultimo che si insinua bene tra le maglie della retroguardia biancoceleste e poi impegna Matosevic in corner.  

11' - Buon giro palla dell'Inter sul perimetro dell'area di rigore laziale, alla fine Baldini arriva alla conclusione in porta: il suo tiro smorzato è facile preda di Matosevic. 

10' - Chance potenziale per la Lazio. Si libera molto bene Palombi, che poi converge sull'interno e tenta il tiro. Bravo Popa a bloccare il tentativo in estirada. 

9' - Prova la percussione sulla sinistra Correia, Mattia è bravo ad arginarne l'iniziativa spazzando in fallo laterale. 

6' - Punizione interessante vicino alla bandierina per la Lazio: palla messa in mezzo da Murgia, alla fine risolve in mischia Radu, respingendo la minaccia in tutta sicurezza con un pugno. 

5' - Intanto si scalda Carraro a bordocampo, sembra esserci qualche problemino fisico per Tchaoule. 

2' - Ripartenza veloce di Palombi, che poi tenta la traccia esterna su Manoni: chiude tutto Bonetto. 

14.34 - Tutto pronto a Formello, ecco il kick-off: è cominciata in questo momento Lazio-Inter. 

14.32 - Dirige l'incontro il signor Vincenzo Valiante della sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Campitelli. 

14.31 - Con qualche minuto di ritardo, i ventidue protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco Mirko Fersini di Formello. Tra poco i saluti di rito e il lancio della monetina per determinare il primo possesso di palla e l'occupazione delle due metà campo. 

---------------------

Anche Stefano Vecchi si presenta ai microfoni di Sportitalia per fornire le sue impressioni prima della gara: "Speriamo di avere la nostra rivincita come contro la Roma. La partita di quest'anno ha un'altra storia, sarà un altro tipo di match, speriamo di passare il turno. Recentemente abbiamo affrontato due gare alla pari con Chievo e Atalanta, credo che arriviamo con una condizione discreta al match. La Lazio? Ogni partita, in questo campionato, fa storia a sé, dipende tanto dagli epidosi. La Lazio ha ottimi elementi, dovremo stare attenti. La cessione di Dimarco all'Ascoli? Lui era in pianta stabile in Prima squadra, poi qualche gara con noi l'ha fatta, dandoci una grande mano. Perdiamo una pedina importante, ma abbiamo altri elementi da valorizzare. Speriamo, comunque, che faccia bene nella sua nuova esperienza"

Intervistato nel pre-partita di Lazio-Inter, Simone Inzaghi parla così della partita i microfoni di Sportitalia: "Sarà una bellissima partitta, contro una squadra forte con giocatori importanti. Siamo qui e vogliamo onorare il torneo fino alla fine. Dovremo battere un'Inter che ha giocatori di qualità, ma ce la giocheremo. Il campionato? Siamo sesti, sapevamo avremmo avuto alti e basti, cercheremo di recuperare. L'Inter è una squadra fisica, con 3 classe '96, poi hanno da sempre in grande Settore giovanile: nel calcio però non c'è niente di scritto, vedremo. Nei 180 minuti dovremo stare attenti". 

---------------------

Per la finale e per la vendetta sportiva. Si presenta, più o meno così, la sfida valida per il primo round della semifinale di Tim Cup per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi, che quest'oggi affronta la Lazio di Simone Inzaghi. Esattamente come era accaduto ormai 18 giorni fa nei quarti di finale con la Roma di Alberto De Rossi, i nerazzurrini cercano la rivincita di una sconfitta, in questo caso doppia contro le baby aquile biancocelesti (nel 2014 la Lazio ebbe la meglio in Coppa sull'Inter sia all’andata che al ritorno prima con un 4-2 e poi con un 3-1, mentre l'anno scorso prevalse nel primo atto delle Final Eight). Le due compagini, arrivate al penultimo atto della competizione dopo aver eliminato la Roma di Alberto De Rossi e il Palermo di Giovanni Bosi, si affronteranno a partire dalle ore 14.30 sul campo "M.Fersini" del centro sportivo di Formello. 

FORMAZIONI UFFICIALI: 

LAZIO: Matosevic; 2 Dovidio, 3 Germoni, 5 Mattia, 6 Quaglia; 10 Murgia, 4 Rokavec, 8 Folorunsho; 11 Manoni, 9 Rossi, 7 Palombi. A disposizione: 12 Borrelli, 13 Cotani, 14 Cinti, 15 Cardoselli, 16 Petro, 17 Ceka, 18 Sarac, 19 Ennali, 20 Calì, 21 Beqiri, 22 Bernardi, 23 Bezziccheri. Allenatore: Simone Inzaghi. 

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Popa, 3 Miangue; 7 Zonta, 4 Tchaoule, 8 Bonetto; 11 Bakayoko, 9 Correia, 10 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Sobacchi, 14 Della Giovanna, 15 Vanheusden, 16 Carraro, 17 Emmers, 18 Delgado, 19 Bollini, 20 Appiah, 21 Leoni, 22 Rapaic, 23 Pinamonti. Allenatore: Stefano Vecchi. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 gennaio 2016 alle 16:24
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print