Prima o poi sarebbe dovuto succedere: l’Inter ha perso la sua imbattibilità stagionale, il suo più grande superpotere. La sconfitta, quella sconosciuta, è arrivata per i canterani guidati da Stefano Vecchi (oggi espulso al 68') contro il Verona proprio all'ultima curva del girone d’andata e ha sancito l'interruzione della striscia record di risultati utili consecutivi in partite ufficiali. (dodici in campionato più due in Coppa). Niente da dire sulla prima caduta dei nerazzurri, che meritatamente periscono sotto i colpi di Cappelluzzo e Salifu, ma che soprattutto, per svariate vicissitudini, non hanno mai dimostrato di valere l’incombente peso di responsabilità che si portavano appresso. Non è un caso, quindi, che il primo zero alla voce punti arrivi nella prestazione peggiore della squadra, mai davvero pungente davanti e al solito pasticciona in difesa. Proprio il caos nella retroguardia fa girare il match con l’assegnazione del rigore per il Verona e la condanna definitiva che arriva in anticipo con la trasformazione dagli undici metri di Cappelluzzo al 65'. Forse meglio così, l'Atlante nerazzurro si è tolto l'enorme peso dalle spalle e ora guarda con più leggerezza alla Roma. Per non farsi sfuggire l’occasione di andare avanti in Coppa Italia e per dimostrare che questo stop non condizionerà il cammino nella seconda parte della stagione.
------
TABELLINO:
HELLAS VERONA-INTER 2-1
MARCATORI: Cappelluzzo (65' rig.), Salifu (90'), Baldini (94').
HELLAS VERONA: 1 Ferrari; 2 Boateng, 5 Moretto (67' Rossi), 6 Boni, 3 Tentardini; 4 Salifu, 8 Guglielmelli (85' Oliboni); 7 Bearzotti (81' Gilli), 10 Speri, 11 Miketic; 9 Cappelluzzo. A disposizione: 12 Nervo, 13 Rossi, 14 Miron, 15 Piccinini, 17 Sall, 18 Ocelka, 20 Dagnoni, 21 Trifon. Allenatore: Massimo Pavanel.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 8 Gnoukouri (75' Romney), 4 Dabo (46' Palazzi), 10 Rocca; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Ventre (61' Baldini). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Sciacca, 16 Lomolino, 17 Steffè, 19 De Micheli, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
AMMONITI: Rocca (52'), Ferrari (74'), Speri (85'), Oliboni (86').
ESPULSI: Vecchi (68').
ARBITRO: Federico Sassoli di Arezzo.
ASSISTENTI: Galetto e Baccini.
------
RIVIVI IL LIVE
95' - Game over a Vigasio. L'Inter cade per la prima volta in stagione: il Verona si impone per 2-1 grazie alle reti di Cappelluzzo e Salifu. Inutile il gol di Baldini allo scadere. Si interrompe l'imbattibilità dei canterani nerazzurri che durava da inizio stagione.
94' - Rete dell'Inter!! Accorcia le distanze Baldini, ma il gol della speranza arriva troppo tardi.
90' - Due zero del Verona!! Gol vittoria di Salifu che punisce con una ripartenza enciclopedica un'Inter sbilanciata e chiude il match.
88' - Poche idee per l'Inter: lancio da metà campo alla spera in Dio di Yao tra le mani di Ferrari
86' - Fioccano ammonizioni: giallo anche per Oliboni, appena entrato, per un fallo di mano che interrompe la ripartenza interista.
85' - Ultimo cambio per i padroni di casa: entra Oliboni per Guglielmelli
85' - Ammonito Speri per una 'cintura' prolungata ai danni di Rocca sul cerchio di centrocampo.
81' - Secondo cambio per Pavanel: dentro Gilli per Bearzotti.
80' - Ci prova Palazzi dai trenta metri: botta deviata in corner. Sul tiro dalla bandierina svetta Rocca, che però non inquadra.
75' - Dentro Romney per Gnoukouri. Inter ora che si disegna con un 4-2-4 iper-offensivo. Si tenta il tutto per tutto.
74' - Giallo per il portiere del Verona Ferrari, che stava ritardando le operazioni di rinvio dal fondo.
68' - Espulso Vecchi: secondo rosso stagionale per l'allenatore nerazzurro dopo quello in Coppa italia con la Fiorentina. Allontanato dal campo anche un componente della panchina.
67' - Primo cambio per il Verona: dentro Rossi per Moretto
65' - Gol del Verona!! Non sbaglia il penalty Cappelluzzo che porta in vantaggio i padroni di casa. Hellas Verona-Inter 1-0.
64' - Rigore per l'Hellas: trattenuta di Dimarco su Speri dopo un batti e ribatti incredibile in area di rigore. L'arbitro non ha dubbi e concede il tiro dal dischetto ai gialloblu.
62' - Secondo cambio per l'Inter: in campo Baldini per Ventre.
58' - Cappelluzzo si gira in area di rigore facendo perno sul suo marcatore, ma la sua conclusione sblienca viene contrata da Dimarco.
52' - Rocca ammonito per simulazione: il 10 nerazzurro si lascia cadere dopo un intervento corposo di Boni in scivolata all'interno dell'area di rigore. L'arbitro non abbocca e punisce il canterano con il cartellino giallo.
51' - Ci prova Bearzotti dopo un bel ribaltamento di fronte dei suoi: il suo tiro, centrale, finisce in bocca a Radu.
50' - L'Inter ciinge d'assedio l'area del Verona: alla fine Gnoukouri guadagna un corner.
46' - Primo cambio per Vecchi: dentro Palazzi per Dabo.
15.33 - Riparte il match, via al secondo tempo.
------
45' +1' - Arriva il duplice fischio: le due squadre guadagnano gli spogliatoi con il risultato bloccato sullo zero a zero. Davvero poche emozioni in questa prima parte di partita. Da segnalare un gol annullato per offside a Bearzotti.
45' - Assegnato un solo minuto di recupero dal direttore di gara Sassoli: ancora sessanta secondi di gioco.
44' - Bel contropiede orchestrato da Gnoukouri, con la palla che giunge a Puscas: nella circostanza l'attaccante nerazzurro si dimostra troppo egoista nel tentare l'azione personale e si infrange contro il muro veronese.
38' - Fallo in attacco di Yao nel tentativo di arrivare su un cross dalla bandierina di Ventre: troppo vigore nello stacco per il centrale nerazzurro.
33' - Di testa la prende sempre Puscas: il bomber romeno svetta tra due difendenti, ma la sua girata a correggere il corner da sinistra è ben parata da Ferrari.
32' - Ventre si incunea in area con il suo consueto movimento a rientrare verso l'interno del campo: l'11 nerazzurro rimbalza contro Moretto e guadagna l'angolo.
28' - Altra soluzione individuale tentata dai ragazzi di Vecchi: questa volta è Dimarco che calcia malamente con l'interno sinistro, dopo una bella progressione palla al piede.
26' - Tiro tentato da Camara dopo la bella sventagliata dalla sinistra: il suo esterno finisce contro i cartelloni dietro la porta difesa da Ferrari.
25' - Punizione insidiosa per l'Hellas dal lato corto dell'area di rigore: la palla in mezzo viene allonata dallo stacco imperioso di Puscas, ancora prezioso in difesa.
21' - Tiro-cross di Tentardini dopo il calcio d'angolo corto: la palla si perde sul fondo a seguito di un tocco di un giocatore nerazzurro. Altro corner Hellas.
18' - Bearzotti sorprende con un pallonetto Radu e insacca, ma è tutto fermo perchè il giocatore gialloblu è oltre la linea dei difensori interisti. Difficile capire di chi sia il tocco che innesca il 7 veronese e che farebbe tutta la differenza del mondo nella valutazione dell'offside.
14' - Miketic prova a concludere un'azione infinita dei suoi: il suo tiro dal limite, però, è facile preda per Radu.
13' - Ora l'azione offensiva dei padroni di casa sembra rugbistica: serie di 'touche' per guadagnare metri sull'out di destra.
3' - Ancora Puscas che semina il panico nell'area veronese: in posizione defilata, dopo aver vinto il corpo a corpo con Moretto. mette a rimorchio per un compagno che latita. Occasione che sfuma. Nel contrasto da terra, il difensore dell'Hellas tocca con la mano, ma involontariamente.
2' - Puscas ci prova dal vertice alto dell'area di rigore: para sicuro Ferrari
14. 33 - Kick-off a Vigasio, primo pallone toccato dal Verona.
14. 30 - Saluti di rito al centro del campo per le due compagini. Ora monetina, con Puscas, oggi capitano, che sceglie il campo. Palla all'Hellas.
14.29 - Non si vedono ancora i 22 protagonisti dell'incontro: cominciano ad uscire dal tunnel solo i panchinari.
------
Trentacinque al giro di boa: l’Inter Primavera dei record vuole concludere l'andata con l'ennesima vittoria, l'undicesima in tredici giornate, per completare un percorso praticamente perfetto nel torneo di categoria. A sette giorni dalla supersfida contro la Roma per i quarti di finale di Coppa Italia, i canterani nerazzurri affrontano l'Hellas Verona al comunale di Vigasio. Benvenuti a Verona-Inter, gara valevole per la tredicesima giornata del campionato di categoria girone B: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14. 13 - Ecco le distinte delle due formazioni:
HELLAS VERONA: 1 Ferrari; 2 Boateng, 5 Moretto, 6 Boni, 3 Tentardini; 4 Salifu, 8 Guglielmelli; 7 Bearzotti, 10 Speri, 11 Miketic; 9 Cappelluzzo. A disposizione: 12 Nervo, 13 Rossi, 14 Miron, 15 Piccinini, 16 Gilli, 17 Sall, 18 Ocelka, 19 Oliboni, 20 Dagnoni, 21 Trifon. Allenatore: Massimo Pavanel.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 8 Gnoukouri, 4 Dabo, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Ventre. A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Sciacca, 16 Lomolino, 17 Steffè, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 20 Romney, 21 Appiah, 22 Baldini. Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Federico Sassoli di Arezzo. Assistenti: Galetto e Baccini
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"
- 15:16 River Plate, Gonzalo Martinez: "Girone difficile al Mondiale per Club. Ma competeremo ad armi pari"
- 15:01 Napoli, brutta notizia per Conte: Kvara ha accusato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale
- 14:47 Jovetic: "Atalanta spaventosa, ma per me la favorita per lo Scudetto è l'Inter. Anche perché..."
- 14:34 Hubner: "Lukaku a Napoli fa un gioco diverso rispetto a quando era all'Inter. E per lo scudetto gli azzurri hanno un vantaggio"
- 14:20 Real, Valverde: "Atalanta avversario molto forte, lo dimostra il primo posto in Serie A"
- 14:05 Bayer, Tapsoba: "Mi aspetto una gara dura con l'Inter, ci faremo trovare pronti"