La ruota della fortuna gira a favore dell'Inter Primavera quattro mesi e mezzo dopo il ko immeritato rimediato al Breda contro il Napoli, squadra alla quale oggi tocca più o meno lo stesso amaro destino. Se all'andata si poteva tranquillamente parlare di gara stregata, oggi pomeriggio - sul campo Ianniello di Frattamaggiore - quasi tutti gli episodi sorridono ai nerazzurri che, come i rivali partenopei, passano all'incasso dopo il triplice fischio mettendo a referto un 2-0 spietato. Apre le marcature Davide Merola, ragazzo campano doc, straordinario ad arrampicarsi in area con il solito, splendido tempismo per inchiodare il gol del vantaggio che decide la prima frazione. Prima che si alzino le barricate nerazzurre nella ripresa, mai aggirate dai tiri-cross innocui di Gianluca Gaetano e compagni. Il muro di gomma, a due giri d'orologio dal termine, respinge l'ultima offensiva dei padroni di casa e apre la fuga per la vittoria di Facundo Colidio che, con enorme generosità, offre un invito che non si può rifiutare per l'interno destro vincente di Thomas Schirò che chiude i conti. E conferma la squadra di Armando Madonna al secondo posto a quota 50 punti. 

TABELLINO:
NAPOLI-INTER 0-2
Marcatori: 20' Merola, 48' st Schirò.

NAPOLI: 1 D'Andrea; 2 Perini, 3 Zedadka, 4 Labriola (15' st Zanon 13), 5 Manzi, 6 Esposito (C) (22' st Senese 15), 7 Mezzoni (15' st Micillo 18), 8 Mamas, 9 Negro (15' st Saporetti 21), 10 Gaetano, 11 Sgarbi (8' st Palmieri 23). A disposizione: 12 Idasiak, 14 Zanoli, 16 Casella, 17 Calvano, 19 D'Alessandro, 20 Vrakas, 22 Bertoli. Allenatore: Roberto Baronio. 

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Ntube, 3 Corrado; 7 Schirò, 5 Pompetti, 8 Roric (29' st Grassini 13); 9 Esposito (15' st Gianelli 17), 10 Merola (29' st Salcedo 20), 11 Colidio. A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 14 Pirola, 15 Rizzo, 16 Burgio, 18 Attys, 19 Mulattieri, 22 Vergani
Allenatore: Armando Madonna. 

Ammoniti: Negro (19'), Pompetti (26' st), Manzi (42' st).
Recupero: 0' - 4'.
Arbitro: Carella (sez. Bari).
Assistenti: Pappagallo (sez. Molfetta) e Mittica (sez. Bari).

 

RIVIVI LIVE - 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario! L'Inter Primavera espugna il campo Ianniello di Frattamaggiore battendo 2-0 il Napoli grazie ai gol di Davide Merola e Thomas Schirò. I nerazzurri si confermano al secondo posto, in attesa del match della Fiorentina, salendo a quota 50 punti in classifica. 

93' - LA CHIUDE SCHIRO'! Altra grande iniziativa di Colidio, che scappa via sulla sinistra, guadagna il fondo e offre a rimorchio per il nativo di Novara che sentenzia D'Andrea con il piattone destra. 

91' - Colpo alla nuca per Salcedo, che esce malconcio dal duello fisico con Senese. 

90' - Scocca l'ultimo minuto di gioco, si andrà avanti per 4 minuti. 

89' - GUIZZO DI D'ANDREA, SI SALVA IL NAPOLI! Colidio battezza il palo non coperto dalla barriera, ma lì si allunga il portiere.  

87' - Colidio steso al limite dall'area da Manzi, poi inevitabilmente ammonito. Chance ghiotta per l'Inter di chiudere la gara. 

86' - Brivido per l'Inter! Confusione in area, alla fine tocca per ultimo Manzi, ma in fuorigioco. 

85' - Gaetano si procura l'ennesimo calcio di punizione: netto il fallo di Gianelli. 

83' - Ingresso in campo prezioso di Salcedo, che ha regalato vivacità all'Inter in un momento di sofferenza difensiva.  

82' - Zappa richiamato verbalmente dall'arbitro dopo l'entrata in ritardo affondata ai danni di Senese. Manca un giallo in questa circostanza. 

82' - Palombella troppo dolce di Gaetano per la torre in area: palla fuori. 

81' - Pompetti trattiene vistosamente Gaetano, che si incarica della battuta del calcio di punizione. 

80' - Grassini! Salcedo batte la punizione veloce che ispira la corsa del laterale destro, precipitoso nella conclusione. Palla in out. 

80' - Salcedo! L'ex Genoa svetta sulla concorrenza in area, ma il suo colpo di testa si spegne ben sopra la traversa. 

79' - Colidio sbaglia l'ultimo passaggio! Ma quantomeno porta a casa un corner, ossigeno puro per i compagni. 

78' - Monologo napoletano da più di venti minuti. Palmieri prova a passare all'incasso, ma la sua conclusione da futsal finisce fuori. 

75' - Quindici minuti più recupero al termine: resiste il vantaggio minimo dell'Inter, avanti 1-0 grazie al gol di Merola arrivato nel primo tempo. 

74' - Madonna ordina due cambi: Merola fa spazio a Salcedo. In campo anche Grassini al posto di Roric. 

74' - Manzi! In avvitamento, il numero 5 del Napoli alza sopra la traversa di testa. 

73' - Roric allunga di testa in corner. L'Inter continua a soffrire, la pressione degli avversari non si abbassa. 

72' - Si scalda la partita: Pompetti, senza possibilità di prendere la palla, sgambetta Palmieri e si becca un giallo. 

71' - Zanon si aiuta con la mano nel duello con Corrado: bravo il guardalinee a segnalare l'irregolarità all'arbitro. 

70' - Inter tutta rannicchiata nella sua metà campo. Il Napoli spinge forte. 

69' - Ntube allontana la minaccia dall'area portata dal cross di Zanon.

68' - Merola a terra per un colpo alla schiena. Il Napoli, sportivamente, mette palla fuori per agevolare l'ingresso dello staff medico nerazzurro. 

67' - Dentro Senese per Esposito nel Napoli. 

67' - DEKIC ANCORA REATTIVO! 

66' - Palmieri! Azione insistita del Napoli, la palla giunge al numero 23 azzurro che calcia di punta verso la porta. Deviazione e corner. 

64' - Bandierina alta, segnalato il fuorigioco di Palmieri. 

63' - Scavetto incomprensibile di Pompetti dopo un'azione caparbia di riconquista del pallone. Colidio spiazzato, D'Andrea esce e agguanta la palla. 

62' - Dekic para sicuro in tuffo! Ennesimo tentativo a metà tra tiro e cross per i padroni di casa: il portiere interista si fa trovare ancora pronto. 

61' - Triplice cambio per il Napoli: in campo Saporetti, Zanon e Micillo. 

60' - Madonna si gioca la prima sostituzione: Gianelli prende il posto di Esposito. 

59' - Perini ferma elegantemente la ripartenza promossa da Schirò. L'Inter, un po' a fatica, cerca di alzare il baricentro, 

57' - Negro si lbera illegamente dalla marcatura di Ntube: fallo a centrocampo per l'Inter. Partita spezzettata adesso. 

56' - Dekic facile! Cross soporifero di Palmieri, palla in braccio al numero uno ospite. 

55' - Non vale l'azione del Napoli! Gaetano fugge dietro la linea difensiva dell'Inter, ma in offside. Puntuale la segnalazione del guardalinee. 

54' - Dekic c'è! Gaetano supera in velocità Ntube, ma il suo tiro-cross è facilmente leggibile per il portiere nerazzurro. 

53' - Primo cambio per il Napoli: finisce la gara di Sgarbi, comincia quella di Palmieri. 

52' - Il Napoli reclama un calcio di rigore. Contatto in area Sgarbi-Nolan, con il primo che cade in area. L'arbitro dice che non c'è nulla, solo corner. 

51' - Pompetti! Non gira abbastanza la punizione dell'ex Pescara: D'Andrea osserva la palla uscire innocua sul fondo. 

51' - Esposito ostacola irregolarmente Colidio, che si stava lanciando a tutta velocità nell'area azzurra. Punizione interessante per l'Inter. 

50' - Nolan fa buona guardia e copre l'inserimento di Sgarbi scortando il pallone in fallo di fondo. 

49' - Corrado, preoccupato dal pressing di Gaetano, sparacchia in tribuna. Rimessa laterale in zona offensiva per il Napoli. 

47' - Possesso palla orizzontale del Napoli, l'Inter ringhia con Schirò e costringe Mamas a ricominciare da capo dal suo portiere. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

16.00 - Ripartiti, via al secondo tempo di Napoli-Inter!

-----

15.47 - L'Inter Primavera mette una ruota davanti al Napoli sul primo traguardo della gara del campo Ianniello. Dopo 45 minuti decide la contesa un gol di Davide Merola, bravo a sfruttare il suo tempismo innato per arrampicarsi in area e inchiodare di testa l'1-0. L'attaccante di Santa Maria Capua Vetere, 13 minuti dopo, cestina la doppietta concludendo addosso a D'Andrea, protagonista al pari del collega di ruolo Dekic, poco prima felino nel riflesso con il quale para il tentativo di Negro. A dieci giri d'orologio dal tramonto della prima frazione, Ntube manca il raddoppio con un colpo di petto, ma Zappa è bravo ad azzerare i rimpianti salvando prodigiosamente in scivolata il potenziale pari di Gaetano.  

45' - Duplice fischio di Luigi Carella, termina qui il primo tempo al campo Ianniello! L'Inter conduce 1-0 all'intervallo sul Napoli: fin qui decide un gol di Merola. 

45' - Negro! Tiro scarico di potenza tra le braccia di Dekic. 

44' - D'Andrea si complica la vita e spedisce il suo rinvio in fallo laterale. 

43' - Intervento ruvido ai danni di Esposito: graziato l'autore del fallo. 

42' - Pallone irraggungibile per Merola, la palla scivola in fallo laterale. 

41' - Si spegne il buon momento del Napoli, che non è riuscito a capitalizzare le due situazione costruite negli ultimi 120 secondi. Si rimane sull'1-0 per l'Inter. 

40' - Zedadka! Nulla da fare anche in questo caso per il giocatore del Napoli: palla larga. 

39' - GRAN SALVATAGGIO DI ZAPPA! Geatano li dribbla tutti in area, ma non fa i conti con il numero 2 nerazzurro che gli cancella il tiro con una scivolata provvidenziale. 

38' - CorradoInter straripante negli ultimi minuti: Schirò banchetta in area, serve sulla destra il terzino sinistro che riceve dopo un colpo di testa di Perini e calcia fuori. 

36' - NTUBE! Esposito pennella un gran gross nei pressi del secondo palo, dove irrompe di petto il centrale difensivo. D'Andrea se la ritrova lì. 

35' - Corner per l'Inter! Cross tagliato e veloce di Zappa per Colidio, stoppato da un avversario sul più bello. 

34' - MEROLA! Scatenato il 10 nerazzurro, che è ancora il più lesto nell'area partenopea e gira di testa verso D'Andrea. Palla alta non di molto. 

33' - MEROLA SI DIVORA IL 2-0! Giocata deluxe di Colidio che lancia in profondità l'autore del primo gol, che non riesce a ripetersi e sbatte contro il piede destro di D'Andrea. 

31' - Tiraccio d Zappa! Uscita rivedibile di D'Andrea, che lascia lì il cross di Pompetti aprendo la strada alla conclusione di controbalzo del terzino destro. 

30' - Tutto fermo, offside di Negro che aveva provato ad avventarsi sul pallone dopo la conclusione di Gaetano parata da Dekic. 

28' - Zedadka! Il Napoli esplora la soluzione dalla distanza con il francese di origini algerine, ma l'epilogo è da dimenticare. La palla si impenna sopra la traversa. 

27' - Colidio si intestardisce palla al piede e finisce per regalare il possesso al Napoli. Che però non riesce più a ripartire con la continuità che aveva prima si incassare il gol di Merola. 

26' - DEKIC SALVA L'INTER! Riflesso importante del serbo che chiude la saracinesca davanti al tentativo di Negro. 

25' - Colidio pizzicato in offside. L'argentino si era presentato nel face to face con D'Andrea, ma la bandierina si è alzata. 

22' - Manata di Pompetti a Gaetano: calcio di punizione assegnato da Carella, con tanto di richiamo verbale per il play ex Pescara. 

21' - Inter in vantaggio al primo tiro in porta. Cinismo dei nerazzurri, quello che era mancato sabato scorso contro la Samp. 

20' - LA SBLOCCA MEROLA, 1-0 INTER! Arcobaleno disegnato dal mancino educatissimo di Pompetti verso il cuore dell'area, dove irrompe il numero 10 che batte Esposito sul tempo e insacca di testa. 

19' - Intervento in gioco pericoloso di Negro ai danni di Pompetti: è il primo ammonito del match, 

18' - Fallo in attacco commesso da Merola: bravo Giuseppe Esposito a proteggere il pallone e conquistarsi il calcio di punizione. 

17' - Ci prova Mamas! Tiro non indimenticabile del numero 6 di casa: palla fuori. 

16' - Pestone di Schirò rifilato a Negro: si riparte con un calcio di punizione per il Napoli vicino alla linea di metà campo. 

15' - Sfuma l'azione offensiva dell'Inter: il tocco di ritorno di Esposito per Merola è troppo profondo. Non basta lo sforzo di quest'ultimo, che tiene palla in campo miracolosamente con un colpo di tacco ma regala il possesso agli avversari. 

14' - Non vale lo sganciamento offensivo con cross conseguente di Corrado. Qualche metro prima, il terzino sinistro si era portato palla oltre la linea laterale. 

12' - COLIDIO! Sponda volante di petto di Merola per Colidio, il cui tiro da fuori area di prima intenzione soffia qualche metro sopra la traversa. 

11' - Altra imprecisione del Napoli in sede di ultimo passaggio: questa volta Zedadka non trova Negro nel cuore dell'area. 

10' - Rischia qualcosa D'Andrea! Merola porta la bene la pressione sul retropassaggio timido di Mezzoni e ribatte il rinvio del numero uno azzurro. Che, per sua fortuna, vede il pallone scivolare in out. 

9' - Troppo lungo il suggerimento per Mezzoni: la palla sfila in fallo di fondo. 

8' - D'Andrea, in due tempi, fa suo il cross proveniente dal lato sinistro. Primo intervento dell'estremo difensore dei partenopei. 

7' - Movimenti fluidi in attacco per l'Inter: non c'è un vero e proprio riferimento centrale, i tre componenti del tridente si scambiano spesso la posizione. 

6' - Dekic! Balzo felino del portiere serbo, che si getta in avanti per afferrare il pallone anticipando Gaetano in area. 

5' - Percussione palla al piede di Sebastiano Esposito, atterrato da Zedadka all'interno del cerchio di centrocampo. 

4' - Merola a terra dopo un colpo involontario di Zedadka: botta dolorosa per il 10 nerazzurro, che si tocca il volto. 

3' - Il Napoli fa circolare la palla nella metà campo interista, ma senza esito. 

1' - Parte forte l'Inter, che si fa il primo giro dalla bandierina della gara. 

15.02 - Kick-off al campo Ianniello, comincia in questo momento Napoli-Inter!

15.01 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Luigi Carella, che sarà coadiuvato dagli assistenti Fabio Pappagallo e Giovanni Mittica.

15.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo Ianniello di Frattamaggiore guidati dal terzetto arbitrale.

14.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Napoli-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

14.30 – Le formazioni ufficiali:

NAPOLI: 1 D'Andrea; 2 Perini, 3 Zedadka, 4 Labriola, 5 Manzi, 6 Esposito (C), 7 Mezzoni, 8 Mamas, 9 Negro, 10 Gaetano, 11 Sgarbi
A disposizione: 12 Idasiak, 13 Zanon, 14 Zanoli, 15 Senese, 16 Casella, 17 Calvano, 18 Micillo, 19 D'Alessandro, 20 Vrakas, 21 Saporetti, 22 Bertoli, 23 Palmieri
Allenatore: Roberto Baronio

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Ntube, 3 Corrado; 7 Schirò, 5 Pompetti, 8 Roric; 9 Esposito, 10 Merola, 11 Colidio
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Tononi, 13 Grassini, 14 Pirola, 15 Rizzo, 16 Burgio, 17 Gianelli, 18 Attys, 19 Mulattieri, 20 Salcedo, 22 Vergani
Allenatore: Armando Madonna

Arbitro: Carella (sez. Bari)
Assistenti: Pappagallo (sez. Molfetta) e Mittica (sez. Bari)

14.26 - Dopo aver sprecato il set point per il secondo posto contro la Samp sabato scorso, la squadra di Armando Madonna è chiamata a difendere il ruolo di prima inseguitrice dell'imprendibile Atalanta per garantirsi l'accesso diretto alle final 4 scudetto a discapito della Fiorentina, attualmente a -3 in classifica ma con una gara da disputare.

14.25 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al campo Ianniello di Frattamaggiore, teatro della 25esima giornata del Primavera 1 che metterà di fronte Napoli e Inter. Il kick-off è fissato per le ore 15.

VIDEO - HANDANOVIC STUZZICATO: "SE CAPIAMO SPALLETTI? DOPO DUE ANNI..."

Sezione: Giovanili / Data: Ven 19 aprile 2019 alle 16:49
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print