Una settimana esatta dopo la crisi d'identità di Ferrara, l'Inter Primavera ritrova se stessa cambiando l'abito tattico nel match contro l'Ascoli: il 4-3-1-2 di partenza esalta soprattutto le qualità del migliore in campo Gaetano Oristanio, autore del gol che scaccia i fantasmi al 15', dopo un blitz in area letale. Da qui - è quello che si augura Armando Madonna - potrebbe essere iniziata una nuova stagione per i nerazzurrini, spietati nel costruire sul canovaccio del nuovo modulo il raddoppio tre giri d'orologio più tardi con Nicholas Bonfanti, chiudendo la pratica anzitempo. Due a zero, infatti, è anche il risultato finale, resistente a ogni evento fino al 93', espulsione di Markovic compresa.
TABELLINO:
INTER-ASCOLI 2-0
Marcatori: 15' Oristanio, 18' Bonfanti
INTER: 1 Stankovic; 2 Moretti, 5 Kinkoue, 4 Cortinovis, 3 Vezzoni (41' st Dimarco 15); 6 Sangalli (41' st Mirarchi 22), 7 Casadei, 8 Squizzato; 10 Oristanio (25' st Carboni 19); 11 Bonfanti (1' st Boscolo Chio 18), 9 Satriano. A disposizione: 12 Botis, 21 Magri, 13 Hoti, 14 Sottini, 16 Tonoli, 17 Wieser, 20 Iliev, 23 Moretti A. Allenatore: Armando Madonna
1 Radano, 2 Pulsoni, 3 Gurini, 4 Alagna, 5 Markovic, 6 Olivieri, 7 Lisi (35' st Colistra 14), 8 Franzolini (1' st Izzo 16 - 31' st Santese 13), 9 Cudjoe, 10 Statev (1' st Pozzessere 19), 11 Palazzino (31' st Riccardi 17). A disposizione: 12 Marinaro, 15 Marucci, 18 Ceccarelli, 20 Galletta, 21 D'Ainzara
Allenatore: Guillermo Ascabal
Ammoniti: Oristanio (I), Carboni (I)
Espulso: Markovic (A)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Mario Davide Arace
Assistenti: Alex Cavallina - Pietro Pascali
RIVIVI IL LIVE -
93' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Suning Youth Development Centre! L'Inter Primavera riscatta il ko di Ferrara: 2-0 convincente all'Ascoli nel segno di Oristanio e Bonfanti.
92' - Si continua a giocare, siamo 2' oltre il tempo regolamentare.
90' - Dimarco tenta il diagonale in corsa dal limite dell'area: il suo rasoterra finisce largo.
88' - Mirarchi, servito bene da Carboni, non riesce a trovare incredibilmente la zampata davanti a Radano. Anche perché schermato da Gurini.
87' - Ultimi cambi per Madonna. Sangalli e Vezzoni fanno spazio a Mirarchi e Dimarco.
84' - Simulazione sfacciata di Riccardi sulla trequarti interista: fischio contro il 17 dell'Ascoli.
82' - Ennesimo calcio d'angolo sprecato dall'Inter, si resta sul 2-0.
80' - Squizzato lascia il posto a Wieser.
78' - Satriano sciupa una buona occasione! Incornata fuori misura dell'uruguaiano, che colpisce troppo forte la palla crossata da destra.
77' - Calcio d'angolo in favore dell'Inter, ma prima ci sono due cambi per Ascabal: fuori Izzo e Palazzino per Santese e Riccardi.
75' - Due gol di vantaggio e un uomo in più per l'Inter in quest'ultimo quarto d'ora più recupero. Il risultato, ora più che mai, non sembra in discussione.
73' - Satriano tenta il tiro a sorpresa da distanza considerevole! Mira difettosa, palla sul fondo.
72' - CARTELLINO ROSSO PER MARKOVIC, ASCOLI IN DIECI! Trattenuta di maglia del 5 ospite che ferma Carboni lanciato a rete. Difficile, però, giudicare l'azione come chiara occasione da gol, espulsione severa.
71' - Ancora Carboni, questa volta con un buon cross calibrato in area. Ci arriva Satriano, ma non inquadra la porta.
70' - Primo pallone toccato da Carboni, che finisce con il commettere fallo in attacco in area.
70' - Altro cambio per Madonna: richiamato in panchina Oristanio, entra Carboni.
69' - Grande uscita di Stankovic, che svetta mezzo metro sopra Izzo.
69' - Solo maglie nerazzurre sul secondo palo, Moretti allontana ma non in maniera definitiva. Ci pensa Casadei a risolvere rifugiandosi in corner.
68' - Giro dalla bandierina per l'Ascoli, chiamato a rientrare in gara anche sfruttando queste occasioni.
65' - Oristanio ancora protagonista! Il 10 interista fa tutto bene fino al momento della conclusione, ma il grande rientro difensivo di Markovic gli toglie la possibilità di concludere in porta col piede preferito.
63' - Un po' di confusione nell'area dell'Inter, che ne esce indenne anche perché Palazzino manca un colpo di testa.
61' - Superata l'ora di gioco a Interello: Inter sempre avanti 2-0 nel punteggio, decidono per ora le reti di Oristanio e Bonfanti arrivate nel primo tempo.
58' - Esce un timido sole su Milano, mentre l'Inter sta cercando di chiudere la pratica prima del tempo.
57' - Satriano vicino al gol acrobatico! Splendida da vedere la sforbiciata dell'uruguaiano, che manda sopra la traversa il bell'invito dalla destra di Moretti.
56' - Prima sostituzione per Madonna: finisce la partita di Bonfanti, autore del 2-0, inizia quella di Boscolo Chio.
55' - Non fa paura il tiro-cross di Palazzino: Stankovic fa sua la palla in presa alta.
54' - Non vale il gol del 3-0 di Oristanio! Molto dubbia, a giudicare dal replay, la posizione di fuorigicio del numero 10, che era stato freddo davanti a Radano. Bandierina alta, si resta sul 2-0.
52' - Cortinovis se la cava rischiando qualcosina in area, poi però ne esce con eleganza rinviando lontano.
50' - Ancora Palazzino pericoloso. Il numero 11, in area di rigore, si sposta il pallone sul destro e tenta il tiro a giro immediato: fuori.
49' - Si fa vedere anche l'Ascoli! L'azione si sviluppa sulla sinistra, con Gurini che guadagna il fondo e mette all'altezza dell'area piccola per il colpo di testa impreciso di Palazzino.
48' - Inter vicinissima al tris! Oristanio semina il panico nella retroguardia dell'Ascoli, poi cross a rimorchio per Bonfanti che non può arrivarci per l'intervento provvidenziale di un difendente.
46' - Olivieri travolge Satriano vicino alla linea di metà campo: inevitabile il fischio di Arace.
12.05 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Ascoli!
12.05 - Due cambi all'intervallo per l'Ascoli: Izzo per Franzolini e Pozzessere per Statev
11.50 - Quindici-diciotto: scocca nello spazio di 3' il risveglio dell'Inter Primavera di Armando Madonna, letale nel punire un Ascoli che era parso più spigliato in avvio di primo tempo. L'uno-due di precisione pugilistica assestato da Oristanio e Bonfanti fa vacillare le convinzioni degli ospiti che da quel momento in poi si perdono rischiando anche di incassare il colpo del ko da Moretti, fermato solo dalla parata di Radano.
46' - Duplice fischio di Arace, finisce qui il primo tempo di Inter-Ascoli! Nerazzurri spietati nei primi 46 minuti di gioco: Oristanio e Bonfanti puniscono gli ospiti firmando il 2-0 momentaneo.
45' - Assegnato un minuto di recupero.
44' - L'Inter per ora esce indenne dall'impasse, ma l'Ascoli vuole riaprire la gara prima di rientrare negli spogliatoi.
43' - Due corner consecutivi per l'Ascoli, momento di massima pressione sui nerazzurri.
42' - L'Ascoli accarezza due volte la possibilità dell'1-2: prima Kinkoue pulisce l'area dal pericolo, poi è Vezzoni a disturbare l'avversario prima della potenziale conclusione.
42' - Nulla di fatto: non funziona lo schema tentato su calcio di punizione dagli ospiti.
41' - Gurini spinto alle spalle da Oristanio: calcio di punizione sulla trequarti per l'Ascoli.
39' - Proteste troppo plateali di Oristanio, che diventa il primo ammonito della gara. Il 10 nerazzurro lamentava uno sgambetto di un avversario a palla lontana.
38' - RADANO TIENE A GALLA L'ASCOLI! Moretti, liberato al tiro dal solito assist di Squizzato, centra il corpo del portiere ospite da posizione privilegiata in area.
38' - Ora corner, dalla bandierina va Squizzato.
37' - Rimpallato il cross di Casadei: rimessa con le mani in zona offensiva in favore dell'Inter.
34' - L'Ascoli si riaffaccia nell'ultimo terzo di campo nerazzurro guadagnando un corner: il tiro dalla bandierina, però, non produce gli effetti sperati.
32' - Da qualche minuto si gioca praticamente in una sola metà campo, quella dell'Ascoli. Gli ospiti, dopo un avvio promettente, hanno sentito l'uno-due micidiale dell'Inter.
31' - Superata la mezzora a Interello: padroni di casa avanti 2-0 sull'Ascoli grazie alle firme di Oristanio e Bonfanti.
29' - Inter ancora in attacco, la squadra di Madonna alla ricerca del tris che metterebbe una seria ipoteca sul match.
27' - Casadei allarga troppo l'alettone e colpisce involontariamente Gurini in pieno volto: gioco fermo per agevolare i soccorsi dello staff medico dell'Ascoli.
26' - Leggermente lungo il suggerimento di Casadei per Vezzoni, la palla sfila in fallo di fondo.
25' - Oristanio scatenato! Il fantasista nerazzurro, a caccia della doppietta personale, conclude dal limite dell'area mandando la palla lontano dal bersaglio grosso.
22' - Moretti ci prova dalla distanza! Tiro mancino impreciso del numero 2 nerazzurro, la palla si perde innocua sul fondo.
21' - L'Ascoli non si abbatte! Cudjoe mette in mezzo un cross al veleno su cui non arriva Stankovic, risolve tutto Vezzoni rifugiandosi in corner evitando la stoccata di Statev.
18' - RADDOPPIA L'INTER, BONFANTI NON SBAGLIA! Oristanio promuove l'azione, la palla arriva sul destro di Squizzato, bravo a imbucare con i tempi giusti per il centravanti berganasco, letale davanti a Radano.
15' - PASSA L'INTER, GOL DI ORISTANIO! Alla prima occasione assoluta nel match, i nerazzurri colpiscono al cuore gli avversari grazie al blitz in area vincente di Oristanio. Bellissimo inserimento del numero 10 all'altezza del primo palo, un gioco da ragazzi spingere di testa la palla in rete.
14' - Pulsoni spara a salve verso Stankovic: tenerissimo il tiro del numero 2 dell'Ascoli che non fa neanche il solletico al capitano interista.
11' - Ascoli decisamente più spigliato dell'Inter in questi primi minuti, forse perché più a suo agio con il modulo tattico. I nerazzurri faticano a trovare i tre davanti con fluidità.
10' - Secondo tiro in porta del'Ascoli nello spazio di pochi secondi. Ci ha provato Statev, Stankovic raccoglie il pallone da terra senza problemi.
9' - MARKOVIC CALCIA IN PORTA! Tiro abbastanza potente e angolato, Stankovic si deve allungare sulla sua sinistra respingendo il pallone oltre la linea di fondo. Corner per gli ospiti.
9' - Calcio di punizione interessante guadagnato dall'Ascoli, in tre sul punto di battuta.
6' - Piccolo brivido nell'area nerazzurra! Un cross calibrato dalla destra non viene controllato da Stankovic, stranamente a vuoto con l'uscita di pugno.
5' - Non vale la prima conclusione verso la porta dell'Inter: Satriano, autore del potente diagonale, è stato pizzicato in offside dal guardalinee.
4' - La difesa interista legge senza ansie il filtrante in area di Cudjoe, protagonista di un ottimo break in precedenza.
2' - L'azione prolungata dell'Inter si spezza improvvisamente per un fuorigioco di rientro di Vezzoni. L'Ascoli ricomincia dalla difesa.
1' - Campo in condizioni pessime dopo la quantità industriale di pioggia caduta ieri: questo è un fattore da tenere in considerazione per analizzare il match.
1' - E' l'Ascoli, oggi in completo giallo, la squadra che muove il primo pallone del match. L'Inter con i classici colori sociali nerazzurri.
11.03 - Fischio d'inizio al Suning Youth Development Centre, comincia in questo momento Inter-Ascoli!
11.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
11.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Suning Youth Development Centre, preceduti dalla terna arbitrale.
10.53 - La direzione del match è affidata a Mario Davide Arace di Lugo di Romagna, assistito da Alex Cavallina di Parma e Pietro Pascali di Bologna.
10.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Ascoli, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
10.35 - Gli ospiti si presentano a Milano con due variazioni rispetto all'ultima gara: in campo Lisi e Palazzino per Colistra e Intacelli. Da capire Ascabal apporterà modifiche anche al modulo, di solito un 4-3-1-2.
10.30 - 4-3-1-2 per Armando Madonna, che punta sulla verve di Casadei, in gol nella complicata trasferta di Ferrara, e sui centimetri di Bonfanti, compagno d'attacco di Satriano. Oristanio torna a pestare la sua zolla preferita da trequartista, mentre la novità qualche metro più indietro è rappresentata da Sangalli, all'esordio dal 1'. In difesa, davanti a capitan Stankovic, si compone la linea Moretti-Kinkoue-Cortinovis-Vezzoni.
10.25 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Stankovic; 2 Moretti, 5 Kinkoue, 4 Cortinovis, 3 Vezzoni; 6 Sangalli, 7 Casadei, 8 Squizzato; 10 Oristanio; 11 Bonfanti, 9 Satriano
A disposizione: 12 Botis, 21 Magri, 13 Hoti, 14 Sottini, 15 Dimarco, 16 Tonoli, 17 Wieser, 18 Boscolo Chio, 19 Carboni, 20 Iliev, 22 Mirarchi, 23 Moretti A.
Allenatore: Armando Madonna.
ASCOLI: 1 Radano, 2 Pulsoni, 3 Gurini, 4 Alagna, 5 Markovic, 6 Olivieri, 7 Lisi, 8 Franzolini, 9 Cudjoe, 10 Statev, 11 Palazzino.
A disposizione: 12 Marinaro, 13 Santese, 14 Colistra, 15 Marucci, 16 Izzo, 17 Riccardi, 18 Ceccarelli, 19 Pozzessere, 20 Galletta, 21 D'Ainzara
Allenatore: Guillermo Ascabal.
10.23 - Cambia la sede della partita ma non la voglia di riscatto dell'Inter Primavera di Armando Madonna, chiamata a cancellare in fretta il brutto con la Spal e i conseguenti dubbi sul reale valore della rosa di quest'anno. Al Suning Youth Development Centre, casa provvisoria di questo week-end, Filip Stankovic e compagni scendono in campo per bissare il successo del match d'esordio contro la Samp, per dichiarare al campionato che non si è trattata di una semplice illusione. L'avversario di giornata è l'Ascoli, reduce da tre ko consecutivi con Roma, Napoli (in Coppa Italia) e Fiorentina.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 live"IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"