Serve un guizzo da attaccante puro di Samuele Mulattieri poco prima del 90' alla prima versione ufficiale dell'Inter Primavera di Armando Madonna per imporsi su un Cagliari che avrebbe meritato ben altra sorte per quanto espresso in campo all'esordio assoluto nel campionato di categoria. Alla lunga, proprio sul traguardo, emerge la maggior classe individuale dei nerazzurri, che calano uno dei propri assi in prossimità della sirena del secondo tempo: sul cross del terzino belga Persyn, l'ex Spezia è il più lesto ad avventarsi sulla palla per scavare la differenza tra un pari comunque deludente (viste le premesse) e una vittoria risicata ma che è linfa vitale per la stagione. Sulla copertina della gara di Interello, però, serve mettere ben in vista la menzione speciale per Vladan Dekic, decisivo nel respingere il colpo di testa a colpo sicuro di Lella (10') e il rigore fiacco di Lombardi ('51). 

TABELLINO: 
INTER-CAGLIARI 1-0
MARCATORI: Mulattieri 90'

INTER: 1 Dekic; 2 Grassini (20' st Persyn 13), 4 Nolan, 6 Van Den Eynden, 3 Corrado; 8 Gavioli (31' st Ballabio 17), 5 Pompetti, 7 Burgio (10' st Demirovic 18); 10 Mulattieri; 9 Adorante (10' st Colidio 22), 11 Salcedo (31' st D'Amico 20). A disposizione: 12 Tintori, 21 Pozzer, 14 Pirola, 15 Colombini, 16 Rizzo Pinna,19 Schirò, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna

CAGLIARI: 1 Daga, 2 Kouadio, 3 Aly (33' st Ingrosso 18), 4 Peressutti, 5 Marongiu, 6 Cadili, 7 Lella (28' st Dore 19), 8 Ladinetti (28' Camarà 15), 9 Contini (18' st Gagliano 20), 10 Lombardi, 11 Doratiotto (33' st Cissè 21). A disposizione: 12 Cabras, 13 Pici, 14 Porru, 16 Boccia, 17 Carboni, 22 Fini, 23 Marigosu. Allenatore: Massimiliano Canzi. 

Ammoniti: Marongiu, Salcedo.
Arbitro: Riccardo Annaloro (sez. Collegno)
Assistenti: Di Costa e Perrelli

RIVIVI IL LIVE -

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! Buona la prima per Armando Madonna: il gol di Mulattieri a una manciata di secondi dal 90' permette all'Inter di imporsi 1-0 sul Cagliari. 

93' - LA PRENDE DEKIC ANTICIPANDO PROPRIO DAGA! 

92' - Ultimo assedio del Cagliari, sale anche il portiere Daga per questo corner. 

91' - Assegnati tre minuti di recupero. 

90’ - VANTAGGIO DELL'INTER, LA SBLOCCA MULATTIERI! Il primo gol della stagione nerazzurra è dell'ex Spezia, che la mette dentro da nove puro correggendo il cross di Persyn e anticipando il difendente sul primo palo. 

86' - Pompetti! Lascia andare benissimo il mancino il play nerazzurro, la palla passa a tanto così dal palo. Esaudite le preghiere di Daga, completamente spiazzato. 

85' - Offside di D'Amico! Il numero 20, scattato in anticipo sull'imbucata di Pompetti era stato atterrata da Daga in area.  

84' - Mulattieri fermato irregolarmente dopo uno slalom speciale a centrocampo: punito l'autore del fallo, giallo per Marongiu. 

81' - Non c'è fallo di Camara su Demirovic, il contropiede di quest'ultimo sfuma sul più bello. Non proprio illuminata la scelta dello sloveno che aveva anche due alternative sui lati offerte da altrettanti compagni. 

80' - Ultimi dieci giri d'orologio più recupero al termine della sfida. Tante occasioni, ma il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. 

79' - Altri due cambi per Canzi: Doradiotto per Cissè, poi Ingrosso per Aly. 

78' - Sbaglia la prima giocata del suo match D'Amico: il cross dell'ex Palermo calibrato dall'out sinistro è troppo profondo e si spegne sul fondo. 

77' - Si concretizza ora la sostituzione: esce Gavioli, entra Ballabio. Richiamato in panchina anche Salcedo, dentro D'Amico. 

76' - Gavioli dà forfait, urge un cambio per Madonna. Ma prima deve fermarsi il gioco. 

74' - Tutto facile per Daga, il suggerimento di Salcedo è impreciso e prevedibile. 

73' - Alza bandiera bianca Lella, colpito da crampi, che esce per far posto a Dore. 

71' - Gioco fermo ora, l'arbitro chiama in campo lo staff medico del Cagliari per soccorrere l'infortunato Lella. 

70' - Sale il ritmo offensivo dell'Inter, cala l'attenzione dei cagliaritani. 

67' - PALO DI MULATTIERI! Rinvio rivedibile di Daga, Salcedo si impossessa del pallone, lo serve fuori area a Colidio che riallarga per Mulattieri, il cui diagonale scheggia il palo. C'è il tocco decisivo del portiere sardo. 

66' - Terzo cambio per Madonna: Persyn prende il posto di Grassini. 

65' - Salcedo si intestardisce palla al piede e finisce per perdere il possesso palla. Egoista qui l'ex Genoa. 

63' - Primo cambio per il Cagliari: Contini fa posto a Gagliano. 

62' - Lella! Conclusione potente in controbalzo dell'offensivo del Cagliari, bravo a riciclare un ottima torre del compagno: palla alta. 

61' - Superata l'ora di gioco a Interello, non cambia il parziale: 0-0 tra Inter e Cagliari. Ma ora i nerazzurri hanno alzato il baricentro. 

58' - Inter pericolosa! Si rinnova l'asse Salcedo-Mulattieri, con l'ex Genoa che disegna un buon cross sul secondo palo per l'inserimento del compagno che si spegne dopo il colpo di testa impreciso. 

57' - Fase di assestamento del match dopo le modifiche tecnico-tattiche dell'Inter. 

55' - Doppio cambio per Madonna:  Colidio sostituisce Adorante, Demirovic rileva Burgio. 

54' - Mulattieri! Primo lampo dell'ex Spezia che manda a lato il suggerimento ghiotto di Salcedo. 

53' - Dekic sugli scudi! Il numero uno interista è reattivo e capisce in anticipo che deve uscire per fermare la fuga verso la porta di Contini. 

51' - DEKIC SALVA L'INTER! Gran balzo felino del portiere nerazzurro, che si getta sulla sua destra a parare il tiro angolato ma lentissimo di Lombardi. 

50' - CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Nolan atterra Doratiotto ingenuamente arrivando in ritardo. 

49' - Non cambia il canovaccio della gara: è sempre il Cagliari a tenere l'iniziativa e a creare la prima occasione da gol. 

48' - Aly! Confusione nell'area di rigore dell'Inter, alla fine è il numero 3 del Cagliari a trovare lo spiraglio in mezzo a tante gambe per la conclusione. Che finisce di un niente a lato. 

47' - Salcedo maltrattato da Landinetti dopo una serie di finte: punizione per l'Inter vicino alla linea di metà campo. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

46' - Ci prova Contini! Conclusione da distanza siderale, palla alta sopra la traversa. 

46' - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Cagliari!

----

15.46 - Fatica a ingranare nei primi 40 minuti la squadra di Armando Madonna, sorpresa da un avversario che sfonda regolarmente sulle fasce. A partire dal 10', quando Dekic deve superarsi per salvare il colpo di testa di Lella a correggere uno dei tanti cross calibrati dagli esterni sardi. I nerazzurrini ritrovano la lucidità solo alla fine della prima frazione: quando tutti si aspettano gli exploit di Salcedo e Mulattieri, al 40' Nolan sale in cielo e va a un passo dal vantaggio con uno stacco imperioso e conseguente frustata respinta dall'ottimo Daga. Il pari, a guardare le chance più importanti, è lo specchio fedele di quanto si è visto in campo, anche se alla vigilia ci si aspettava tutt'altro copione. 

45' - Duplice fischio di Annaloro, termina qui il primo tempo! Reti bianche a Interello: Inter-Cagliari inchiodata sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti!

44' - Gavioi! Tiraccio in controbalzo del centrocampista interista: palla altissima. 

43' - Gavioli! Azione caparbia del numero 8, che perde il pallone, poi lo riconquista prima di calciare fuori equilibrio verso la porta. Para Daga, che se la cava con un brivido in due tempi. 

41' - Buon momento dell'Inter! Attacco dalla sinistra portato da Corrado, cross in mezzo per Adorante che arriva sul pallone ma non riesce a inquadrare lo specchio di porta. 

40' - INTER A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Terzo tempo di Nolan che svetta sulla concorrenza e inchioda il suo colpo di testa a colpo sicuro verso la porta. Daga mette il braccio e salva. 

39' - Burgio ottiene il massimo da una situazione complicata: corner per l'Inter, salgono le torri di Madonna. 

39' - Si riparte a Interello, Perressutti è già in piedi. 

38' - Peressutti dolorante a terra dopo un contrasto aereo con Salcedo. Gioco fermo. 

36' - Retropassaggio rischioso di Pompetti in direzione di Nolan che, dopo un tentennamento, riesci a rifugiarsi da Dekic. 

35' - Con esperienza, Pompetti si intasca un calcio di punizione a centrocampo. Poi scintille provocate proprio dal play interista, riportato a miti consigli da Gavioli e dal direttore di gara. 

34' - Ancata pericolosa di Adorante a centrocampo: calcio di punizione inevitabile per il Cagliari. 

32' - Tentativo impossibile di Cadili: la conclusione volante del capitano dei sardi finisce altissima. 

31' - Corner per il Cagliari, ennesima chance da palle inattiva per la squadra di Canzi. 

29' - Lombardi! Dal limite dell'area, il numero 10 dei sardi apre l'interno destro e calcia debolmente verso Dekic. Che para in tuffo. 

28' - Mulattieri non riesce a spingere il contropiede dopo aver recuperato il possesso palla per un attimo. L'ex Spezia aziona le lunghe leve, ma si incarta e finisce in terra perdendo l'equilibrio. 

26' - Numero di Salcedo, che dribbla secco con una ruleta l'avversario. Che si arrangia con le maniere forti, schivando il giallo. 

25' - Gavioli! Colpisce troppo con l'esterno il centrocampista interista, palla lontana dal bersaglio grosso. Apprezzabile, finalmente, lo sviluppo della manovra dei nerazzurri. 

23' - Kouadio! Ottima sgroppata del terzino cagliaritano, che poi si scioglie al momento del tiro: Dekic raccoglie il pallone da terra senza problemi. 

22' - L'iniziativa rimane tra i piedi dei giocatori del Cagliari; l'Inter - situazione di Salcedo a parte - non è più stata in grado di costruire presupposti per passare in vantaggio. 

21' - Deviazione di Corrado, secondo giro dalla bandierina per il Cagliari. 

20' - Van Den Eynden sporca in corner il cross di Contini. 

20' - Il Genoa non fa respirare Salcedo, scippato del pallone dopo l'ennesimo raddoppio di marcatura. 

18' - Pompetti lotta a centrocampo e, alla fine, porta a casa un calcio di punizione che è puro ossigeno per l'Inter. Da qualche minuto messa costantemente sotto pressione dagli avversari. 

16' - Cagliari ancora minaccioso dalle parti di Dekic: altro cross a riempire l'area di rigore nerazzurra, ma la carambola non favorisce l'inserimento di Peressutti e scivola in fallo di fondo. 

15' - Dekic allontana il pericolo dall'area rinviando con i pugni il cross calibrato in mezzo dalla bandierina. 

13' - Ancora Salcedo! Buono stacco del numero 11 interista, che nei pressi dell'area piccola cagliaritana  non trova il modo di girare di testa verso la porta. 

12' - L'Inter si riaffaccia nella metà campo avversaria grazie allo strappo di Salcedo. Fermato in fallo laterale solo dal raddoppio portato dalla difesa del Cagliari. 

12' - Dekic, nel traffico, agguanta il pallone in presa alta. 

11' - Partita divertente ed equilibrata a Interello: il Cagliari, dopo aver concesso spazio alla chance di Salcedo, ha sfiorato il clamoroso gol del vantaggio. 

10' - DEKIC DUE VOLTE! Doppio intervento del portiere interista, che prima alza la saracinesca davanti a Lella e poi si ripete a stretto giro di posta disinnescando il tentativo di Marongiu. 

8' - Cagliari pericoloso! Schema da rimessa laterale dei sardi, con Lombardi che sbuca alle spalle di Corrado e poi crossa in mezzo facendo correre un brivido a Dekic. 

6' - Salcedo cicca malamente a pochi metri dalla porta! Grande azione di sfondamento sulla destra di Grassini, che se ne va via saltando il suo marcatore, prende il fondo e mette a rimorchio per l'ex Genoa. Che sbuccia il pallone sprecando la prima chance da rete del match. 

4' - L'Inter ora prova a prendere in mano il controllo del gioco a centrocampo, ma il Cagliari è aggressivo quanto basta per far saltare i piani dei ragazzi di Madonna. 

3' - Salcedo addomestica con eleganza il pallone vicino al cerchio di centrocampo, poi viene anticipato dall'intervento di un difendente in maglia bianca. 

2' - Lella prova a innescare Contini con un filtrante interessante, fa buona guardia la difesa comandata da Nolan. 

1' - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Riccardo Annaloro, che sarà coadiuvato da Luca Dicosta e Francesco Perrelli.

1' - Primo pallone mosso dall'Inter, oggi in classica tenuta nerazzurra. Cagliari in total white da trasferta. 

15.02 - Kick-off a Interello, comincia in questo momento Inter-Cagliari!

15.01 - Viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Krystian Popiela, ex giocatore del Cagliari Primavera scomparso negli scorsi giorni. 

15.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Interello guidati dal terzetto arbitrale.

14.59 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.

14.45  - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Cagliari, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

14.35 - 9/6/18-14/9/18: a più di tre mesi dal back to back scudetto di categoria, i nerazzurrini ripartono per il terzo anno di fila con i favori del pronostico ancora sulle spalle, ma con una novità in panchina: Armando Madonna, infatti, ha raccolto la pesantissima eredità di Stefano Vecchi, tecnico che ha riempito la già luccicante bacheca del Settore Giovanile della Beneamata con sei titoli in quattro stagioni.

14.32 - UFFICIALI 
INTER:
Dekic; Grassini, Nolan, Van den Eynden, Corrado; Gavioli, Pompetti; Burgio, Mulattieri, Salcedo; Adorante. All. Madonna. 
CAGLIARI: Daga, Kouadio, Aly, Peressutti, Marongiu, Cadili, Lella, Ladinetti, Contini, Lombardi, Doradiotto. All. Canzi. 

14.30 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al 'Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti', teatro della sfida tra Inter e Cagliari che alza il sipario sul campionato Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 15.

VIDEO - INTER-PARMA, LE ULTIME DA APPIANO: LA CONFERENZA DI SPALLETTI E LE SCELTE PER LA PARTITA

Sezione: Giovanili / Data: Ven 14 settembre 2018 alle 16:48
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print