Le vittorie su Chievo Verona e Fiorentina hanno restituito serenità all’ambiente nerazzurro. Ma l’eco delle critiche post-Siena nei confronti di Andrea Stramaccioni ancora si sente e i detrattori dell’allenatore, ora in modalità stand-by, sono sempre all’erta, pronti a tornare alla carica cavalcando concetti come inesperienza, scarsa personalità e inadeguatezza. Per fortuna, il tecnico nerazzurro ha già chiarito che non vuol salire sulle montagne russe e lascia parlare gli altri, ignorandoli. Atteggiamento ideale per difendersi dalle correnti esterne, molte delle quali cambiano direzione sin troppo facilmente. Quello che più conta, però, è il parere dei tifosi nerazzurri nei confronti di Stramaccioni, adottato già alla fine dello scorso campionato per aver restituito vitalità a un gruppo spento e rassegnato.

Già all’inizio di questa stagione l’entusiasmo è stato dilagante e la partecipazione dei sostenitori al ritiro di Pinzolo ne è stata una conferma. Poi, i primi risultati negativi a San Siro, violato solo domenica scorsa dopo cinque assalti falliti tra coppa e campionato, accompagnati da malumori sempre crescenti. Eppure la fiducia nell’allenatore scelto personalmente da Moratti dopo la vittoria nella NGS non è mai venuta meno. Una cartina tornasole del sentiment del tifoso interista lo offre l’esito del nostro sondaggio, che ha coinvolto oltre 2.000 sostenitori.

Un campione significativo del tifo nerazzurro, che da quanto emerge ha idee più che chiare. Il 56% dei votanti ha colto perfettamente il messaggio inviato dalla società a inizio stagione: saranno mesi di transizione, l’inizio di un nuovo corso, l’anno zero e quindi non si faranno promesse. L’obiettivo e costruire le basi per tornare a vincere, ma non è detto che ciò possa avvenire subito nonostante le intenzioni. Pazienza, dunque, anche nei confronti di un tecnico giovane che si trova per la prima volta a gestire dall’inizio un gruppo di serie A che deve riscattare un recente passato negativo. E se non arriveranno titoli, poco importa. Per questa fetta di sostenitori non bisogna farsi rapire dall’ansia di vincere subito, ma ricostruire con saggezza un ciclo di successi.

Paziente anche il 31% di coloro che hanno espresso un giudizio sul nostro sito, che però si concentra su questa stagione auspicando che porti grandi risultati. Più che guardare al futuro, preferisce infatti mantenere calma e pazienza in attesa che, superato il tabù San Siro, la squadra cresca giornata dopo giornata e possa ambire allo scudetto subito. Troppo presto, a detta di questa fetta di interisti, per esprimere giudizi nei confronti di Stramaccioni, che merita fiducia. Più pessimista e negativo nei confronti dell’allenatore invece il 13% dei votanti, secondo cui il mister ‘rubato’ alla Primavera non è all’altezza del ruolo che gli è stato assegnato.

Una piccola percentuale che impallidisce di fronte al restante 87% di ottimisti, che nel peggiore dei casi si limitano a sospendere il giudizio ma complessivamente mantengono la pazienza verso questa Inter e il suo allenatore. Buon segno, visto che siamo solo alla sesta di campionato e domenica sera ci sarà un derby che potrà dire molto sulle reali ambizioni di questa squadra. Che, con Stramaccioni, gode della fiducia dei tifosi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 ottobre 2012 alle 14:20
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print