In attesa di capire cosa succederà a livello societario e quando verranno dati gli annunci ufficiali del passaggio di proprietà dell’FC Internazionale da Moratti a Thohir, l’attenzione rimane focalizzata sul mercato in entrata, a cui il presidente stesso da Pinzolo aveva dato la priorità rispetto a quello in uscita. Resta ancora da sciogliere il nodo Isla, sul quale Branca e Ausilio non hanno ancora mollato la presa pur tenendo in caldo opzioni B (Van der Wiel, Janmaat e una possibile sorpresa). Che l’arrivo di un esterno sia una priorità è chiaro, così come appare difficile che Mazzarri, pur auspicandolo, possa averlo a disposizione prima della partenza per la tournée americana. Non è detto comunque che non possa raggiungere la squadra direttamente negli Stati Uniti (guarda caso, anche Isla sarà oltre oceano con la Juventus), per aggregarsi al gruppo e dare al nuovo allenatore un’alternativa a Jonathan per la fascia destra.
Ma l’Inter ha un altro obiettivo, un centrocampista di spessore che possa far fare il salto di qualità all’undici in campo. Il nome è arcinoto, Radja Nainggolan, sul quale i riflettori si sono leggermente affievoliti ma che rimane comunque la prima opzione per completare il reparto. La vicenda legata al 25enne centrocampista indo-belga è particolare. Per settimane sembrava che la Roma fosse in procinto di chiudere la trattativa con il Cagliari, poi il rifiuto di Cellino all’offerta di Sabatini (cash e due contropartite) che ha rimesso prepotentemente in gioco l’Inter. Ma da quanto filtra da ambienti sardi e nerazzurri e seguendo un ragionamento logico, la sensazione è che tra Inter e Cagliari ci sia già un accordo di massima raggiunto da tempo e che il club di rossoblu stia solo attendendo che i tempi siano maturi per la cessione del giocatore.
Posto che le parti si sono già incontrate e hanno parlato dell’argomento Nainggolan, considerando quanto accaduto successivamente lascia intendere che Cellino stia tenendo in caldo il suo centrocampista rifiutando ogni proposta perché ha già in tasca un’intesa con Moratti. Doverosa premessa: in quanto originario dell’Indonesia, Radja gode di grande popolarità nella terra di Erick Thohir, pronto ad acquisire il pacchetto di maggioranza del club nerazzurro. Un eventuale arrivo all’Inter del giocatore garantirebbe al tycoon, manager che vive di comunicazione, un’asse importantissima per la propria strategia di marketing in Indonesia, legata al brand nerazzurro: unire due poli così attraenti per la popolazione locale risulterebbe devastante dal punto di vista della popolarità e dello share.
Non potendo intervenire sul mercato nerazzurro prima di aver messo nero su bianco (e ancora si attende), Thohir ha probabilmente chiesto a Moratti di bloccare Nainggolan e fare in modo che non vada a giocare altrove. Pertanto, i contatti con il Cagliari si sarebbero sviluppati in quest’ottica: "abbiate pazienza, trattenete il giocatore e una volta conclusa la cessione delle quote del club concretizzeremo l’acquisto rispettando l’accordo di massima già raggiunto". Non a caso, se il diesse Salerno si rivela sempre criptico riguardo il futuro del centrocampista, parlando di assenza di offerte congrue, il presidente Cellino ha sempre dichiarato di non voler cedere il giocatore alla Roma (per ragioni personali) e di avere intenzione di trattenerlo, visto che il Cagliari non ha bisogno di soldi. Frasi di facciata che invitano chi legge tra le righe ad aspettarsi novità importanti con l’Inter, unica pista reale per Nainggolan.
Esistono però altri indizi che stimolano questo scenario. La Roma ha recentemente investito 20 milioni su Strootman, quindi non le sarebbe stato difficile accontentare le richieste economiche di Cellino, il quale di fronte a 15-17 milioni avrebbe messo da parte i propri rancori con i giallorossi. Avendo tanto cash a disposizione, perché la Roma non ha preso il suo primo obiettivo per la mediana? Forse perché sapeva da tempo che il calciatore era stato promesso a Moratti. La cessione di Marquinhos ha garantito a Sabatini un tesoretto significativo (da giorni aveva sul tavolo diverse offerte per il difensore), sarebbe stato sufficiente tornare alla carica con il Cagliari ma il diesse ha preferito virare su Strootman, un piano B. Strano.
Così come è strano che tutte le possibili contropartite che il Cagliari avrebbe gradito nell’affare Nainggolan dall’Inter siano invece andate altrove in prestito secco, quando in altre circostanze la dirigenza avrebbe utilizzato i propri giovani per abbassare le richieste economiche. Bardi, Benassi, Duncan, Longo sarebbero stati molto apprezzati dal Cagliari, ma Branca e Ausilio hanno scelto per loro altre soluzioni. Questo significa che: 1) l’Inter ha rinunciato a Nainggolan (possibile, ma inverosimile); 2) la trattativa con i sardi prevede solo un investimento solo cash, con il supporto finanziario di Thohir che a questa operazione tiene forse più dello stesso Mazzarri, grande estimatore dell’indo-belga.
Pertanto, mentre il giocatore continua la preparazione con i rossoblu in attesa di notizie sul proprio futuro, a Cagliari attendono novità societarie sul fronte nerazzurro nella speranza che sull’accordo tra Moratti e il magnate indonesiano venga messo nero su bianco e possa così partire ufficialmente la trattativa per il trasferimento di Nainggolan all’Inter. Un’operazione di cui si vocifera da tempo e che, pur avendo perso notorietà negli ultimi giorni resta caldissima. Nei prossimi giorni si capirà se queste sensazioni verranno confermate oppure si riveleranno una bolla di sapone. I tasselli di questo puzzle, però, sono in bella mostra e attendono solo di essere posizionati al loro posto.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico