Il mercato è ormai alle porte e per l'Inter, oltre ai movimenti in entrata, si prospetta qualche uscita, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo, con più di un giocatore che potrebbe lasciare Appiano Gentile per trovare una certa continuità di impiego che con Roberto Mancini sta faticando a trovare.

Il candidato principale a dire addio a Milano è Andrea Ranocchia, che insegue il pass per il prossimo Europeo con la Nazionale italiana. Non mancano i sondaggi dall'estero (Sporting Lisbona e Siviglia le ultime in ordine di tempo), anche se ormai sembra tutto fatto con il Bologna. L'accordo tra le due società è stato raggiunto, ora si attende solamente il dell'ex Arezzo e Bari: qualora acconsentisse, ecco che il 23 nerazzurro diventerebbe un nuovo giocatore a disposizione di Roberto Donadoni fino al termine della stagione. Si attendono novità importanti in merito.

Permanenza invece per Juan Jesus, non è da escludere la soluzione prestito per Dodò, che insegue la condizione migliore dopo il recupero dall'ultimo infortunio. Nonostante le buone prove offerte contro Udinese in campionato e Cagliari in Coppa Italia, il futuro di Martin Montoya resta lontano da Milano, anche se la situazione è diversa rispetto alla settimana precedente al match del 'Friuli': come ammesso dallo stesso tecnico jesino, molto dipenderà dal diretto interessato e dalla sua volontà: giocarsi la propria chance a Milano o far ritorno al Barcellona per poi essere girato in prestito a un club terzo? Al momento resiste la seconda opzione, ma chissà che il campo e altre buone prestazioni non possano convincere, oltre che l'allenatore, proprio il classe '91 spagnolo.

Chiusura di reparto dedicata a Nemanja Vidic Davide Santon: per il primo, nonostante le recenti parole del suo agente, l'Inter non si opporrebbe alla risoluzione del contratto, mentre per il terzino ex Cesena e Newcastle molto dipenderà dallo spazio che il Mancio gli concederà. La volontà è quella di restare a Milano, ma con uno spazio ridotto non si esclude un cambio-maglia (non mancano gli interessamenti della Premier League).

Pochi dubbi in mediana, con il solo Assane Gnoukouri destinato a cambiare. Per il classe '96 di Divo resistono le opzioni Atalanta e Bologna (il direttore sportivo del Cagliari Stefano Capozucca ha smentito un interesse dei sardi), disposte a concedergli un certo spazio fino a fine stagione. Sembrano destinati a rimanere tali, invece, i rumors relativi all'addio di Fredy Guarin, ormai matematicamente 'attuali' con l'arrivo di qualsivoglia sessione di mercato. Qualche voce su Premier League e Liga, altrettante sulla Juventus, ma per il momento nulla di concreto. Il colombiano molto probabilmente resterà all'Inter. Nessun dubbio, invece, su Marcelo Brozovic.

In attacco si prospetta un'esperienza altrove a titolo temporaneo per Rey Manaj, arrivato in estate in prestito con diritto di riscatto dalla Cremonese (in grigiorosso i giovani Fabio Eguelfi e Francesco Forte). Per il classe '97 ex Sampdoria permangono le idee Frosinone e Chievo Verona (out il Bologna, che ora attende solamente l'arrivo di Jonathan Calleri), mentre è recente il sondaggio del Partizan Tirana, società albanese della Kategoria Superiore.

Per quanto riguarda Rodrigo Palacio, sarà importante l'eventuale offensiva del Boca Juniors, sia in termini di convinzione che di tempistiche, che conta di riportare alla 'Bombonera' il Trenza a gennaio o, al più tardi, a giugno. Ancora nessuna certezza, invece, sul rinnovo di contratto (scadenza giugno 2016). Possibile che entourage e società possano incontrarsi proprio in questo periodo, anche se l'addio a gennaio al momento resta un'ipotesi remota in favore di un prolungamento che oggi, al contrario di qualche settimana fa, non è più utopia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 18 dicembre 2015 alle 16:40
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print