Dopo un primo tempo mal giocato e chiuso sotto per 1-0 (gol di Grégoire Defrel), l'Inter reagisce nella seconda frazione, costrigendo il Cesena a difendersi e creando parecchie occasioni da gol. Ma nonostante la mole di gioco offerta, i nerazzurri non vanno oltre l'1-1, con il pareggio raggiunto grazie alla rete di Rodrigo Palacio che risponde all'iniziale vantaggio ospite.

Ai fini della classifica questo punto non serve a molto, con l'Inter che spreca una grande occasione per accorciare in ottica europea. Resta, comunque, molto il materiale d'analisi per il tecnico nerazzurro Roberto Mancini, che come ogni post-match si presenta in sala conferenze per analizzare i 90' appena conclusi. Di seguito le sue dichiarazioni riprese dall'inviato di FcInterNews allo stadio Giuseppe Meazza.

Il problema della gara di questa sera è stato l'aspetto psicologico?
"Non credo che il problema sia stato psicologico. C'è tanto rammarico perché avevamo l'occasione di avvicinarci alla zona europea, ma abbiamo giocato male e sprecato l'occasione. La nostra gara non ha avuto ritmo, mentre nel secondo tempo non abbiamo concretizzato le occasioni create".

Il pareggio di questa sera potrebbe incidere giovedì?
"Non credo possa incidere, stiamo parlando di due competizioni differenti. Possiamo recuperare il risultato, ma dovremo fare una grande partita. In campionato, invece, mancano ancora delle partite e può succedere di tutto".

Shaqiri è recuperabile per giovedì?
"Credo sia molto difficile, perché si tratta di un problema di natura muscolare".

E' soddisfatto della gara di Kovacic?
"Deve ancora migliorare, ci mette sempre il massimo, ma è un giocatore ancora molto giovane".

FcIN - In attesa delle gare di domani, l'Inter spreca una grande occasione per accorciare in ottica Europa. Crede ancora al terzo posto Champions League o è più plausibile parlare di qualificazione alla prossima Europa League?
"Ieri, parlando in conferenza stampa, ero convinto di poter vincere la gara di questa sera. Abbiamo sprecato un'occasione importante per avvicinarci, a maggior ragione con la sconfitta del Napoli sul campo dell'Hellas. Giovedì, invece, sarà tutta un'altra storia, mentre in campionato diventa tutto più difficile. Vincendo questa sera avremmo accorciato.Ora, ripeto, è più complicato".

L'anno prossimo l'Inter in queli reparti dovrà essere rinforzata per lottare per lo scudetto?
"Non posso ancora parlare di mercato, ma ribadisco che lotteremo per il campionato. Ora pensiamo alla gara di giovedì, mentre, per quanto riguarda la prossima stagione, dovremo avere una buona base di partenza per poter lottare per lo scudetto"

Per quale motivo ha optato per l'utilizzo di certi giocatori?
"Penso che giovedì potrebbero giocare Kuzmanovic oppure Hernanes, mentre Palacio sta giocando bene, e con Icardi forma la coppia che è in grado di garantire i gol. L'unico in dubbio era su Shaqiri, ma parlando con lui abbiamo optato per l'utilizzo".

Quando rientrerà Nagatomo?
"Contro i tedeschi non ci sarà. Probabilmente recupererà per il Genoa o tornerà dopo la sosta".

L'Inter ha sbagliato nettamente l'approccio alla partita...
"Sono rimasto sorpreso del nostro primo tempo, considerando che avevamo l'occasione di accorciare la classifica. Il Cesena ha disputato un'ottima gara, ma l'Inter non ha interpretato l'inizio della partita nel modo giusto. Il nostro errore è stato quello dell'approccio".

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 15 marzo 2015 alle 23:52 / Fonte: Milano - Dall'inviato allo stadio Giuseppe Meazza
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print