Stasera è previsto il pubblico delle grandi occasioni per una classica del calcio italiano come Roma-Inter. E in campo, in una sfida sempre caratterizzata da grandi tensioni, ci sarà chi vivrà la serata in modo particolare, con un tuffo nel passato. Tre infatti gli ex previsti in campo, uno sponda giallorossa e due sponda nerazzurra. Nella Roma giocherà sulla fascia destra uno degli eroi del Triplete 2010, ovviamente indimenticato: Maicon. Per lui (che rivede anche nel Mancio il suo recente passato al City) la maggioranza dei tifosi interisti nutre grande stima nonostante il ritorno in Italia con un'altra maglia. Troppo importante il contributo che il brasiliano ha dato alla causa nerazzurra per la conquista di un trionfo difficilmente ripetibile. Non è una forzatura ipotizzare applausi nei suoi confronti da parte della tifoseria ospite presente stasera all'Olimpico.

Difficile invece prevederli per gli altri due ex, oggi all'Inter: Dodò e Osvaldo. L'esterno non ha mai convinto nella Capitale e presto è diventato bersagli odelle critiche dei tifosi e dei media locali, che hanno individuato in lui uno dei rari scivoloni di Sandro Sabatini, soprattutto a causa di condizioni fisiche mai al 100%. Lo stesso diesse della Roma ha ammesso di dover rinunciare al giovane laterale per 'salvargli la vita', alla luce del contesto colmo di diffidenza in cui sarebbe stato costretto a proseguire. Inoltre, negli schemi di Garcia non si era adattato al meglio e la sfida di Mancini sarà proprio quella di realizzare quello che il collega ha abbandonato, preferendo Ashley Cole.

Alta tensione allo stato puro invece quella che lega Pablo Daniel Osvaldo all'ambiente giallorosso. Il rapporto con la tifoseria era stato sereno, nonostante qualche piccolo scossone, fino alla finale di Tim Cup persa contro la Lazio. Da quel momento è stato tutto estremamente complicato: prima la diserzione della cerimonia di premiazione, poi l'attacco via Twitter all'allora allenatore Andreazzoli (“Facevi più bella figura se ammettevi di essere un incapace... vai a festeggiare con i laziali”), quindi i dissidi con società e tifosi sin dal ritiro della nuova stagione, che hanno portato alla cessione al Southampton senza troppi rimpianti. Di certo, il gol decisivo in Roma-Juventus al 90' la scora stagione non ha disteso gli animi, che stasera nei confronti dell'attaccante saranno piuttosto accesi. In poche parole, non aspettiamoci un Roma-Inter sereno, anche per i protagonisti sul rettangolo di gioco.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 novembre 2014 alle 10:48
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print