A due ore di distanza dalla netta vittoria conquistata al Breda per 3-0 ai danni del Psv, l'Inter Primavera di Armando Madonna si vede cancellare la gioia del passaggio del turno allo spareggio di Youth League dal Barcellona, che oppone resistenza pari allo zero al Tottenham e gli lascia espugnare il Mini Estadi con i gol di Parrott e Richards. A posteriori, per una cervellotica decisione della Uefa di non garantire la contemporaneità delle ultime due sfide del raggruppamento, a nulla serve lo splendido tris firmato Andrea Adorante, Maj Roric e Facundo Colidio, con il quale i nerazzurri si erano portati momentaneamente al secondo posto del girone B. Prima di vedersi scavalcati dagli Spurs, che scattano beffardamente sul traguardo con due lunghezze di margine. Rendendo amaro l’antipasto catalano prima del piatto forte di stasera.

TABELLINO:
INTER-PSV EINDHOVEN 3-0
Marcatori: 64' Adorante, 33' st Roric, 36' st Colidio

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo, 3 Corrado (36' Burgio 14); 7 Gavioli (44' st Mulattieri 19), 5 Pompetti (38' st Demirovic 16) , 8 Roric; 11 Persyn, 9 Adorante (44' st Ntube 13), 18 Colidio (38' st Merola 10). A disposizione: 21 Pozzer, 13 Ntube, 20 D'Amico
Allenatore: Armando Madonna

PSV: 1 Van Dorp; 2 Teze, 3 Daverveld, 4 Obispo, 5 Vos; 10 Ihattaren, 6 Mendonca (31' st Madueke 20), 8 Timan; 7 Piroe, 9 Vertessen, 11 Aboukhlal
A disposizione: 16 Delanghe, 12 Kuisch, 14 Kreekels, 17 Thomas, 18 Kjolo, 19 Horvath. Allenatore: Ruud Van Nistelrooy

Ammoniti: Pompetti (36'), Mendonça (42'), Piroe (44'), Adorante (21' st), Gavioli (22' st), Daverveld (22' st), Vos (35' st), Merola (48' st)
Recupero: 3' - 4'
Arbitro: Obrenovic (SVN)
Assistenti: Pospeh (SVN), Vojska (SVN)
Quarto Uomo: Lorenzo Maggion

----

RIVIVI LIVE - 

48' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! L'Inter fa il suo dovere: Psv battuto 3-0 con i gol di Adorante, Roric e Colidio. Ora attesa per la sfida del Mini Estadi tra Barcellona e Tottenham per capire se questa vittoria è utile per la qualificazione.  

48' - Ammonito Merola per proteste. 

46' - Thomas manda fuori di niente il suo colpo di testa. Psv vicino al gol della bandiera per la seconda volta in pochi secondi. 

45' - Tre minuti di recupero. 

45' - Madonna si gioca le ultime due cartucce: Mulattieri e Ntube per Gavioli e Adorante. 

44' - Ihattaren! Da fermo, senza ritmo, cerca il jolly con un tiro a giro sul secondo palo: la palla soffia vicino al palo destro della porta di Dekic. 

42' - Ammonito anche Burgio in questo finale di gara senza un attimo di tregua. 

41' - GAVIOLI CESTINA IL POKER! Affondo centrale del numero 7, che taglia in due la difesa del Psv ma poi si scioglie sul più bello calciando addosso a Van Dorp. 

40' - Cinque giri d'orologio e poi sarà solo recupero. 

38' - Madonna ordina il doppio cambio: Demirovic per Pompetti, poi Merola sostituisce Colidio. 

36' - INTER ESAGERATA, TRIS DI COLIDIO! Quinto gol in Youth League dell'argentino, che gira di testa all'angolino basso il cross al bacio messo in mezzo con il joystick da Gavioli dalla destra. 

35' - Vos finisce nell'elenco dei cattivi: giallo per lui. 

34' - ECCOLO IL RADDOPPIO, GOL DI RORIC! Implacabile dall'interno dell'area di rigore il numero 8, che con il piede sordo fa secco Van Dorp capitalizzando al massimo il suggerimento d'oro di Adorante. 

33' - Colidio guadagna metri e secondi preziosi: rimessa laterale in zona offensiva conquistata dall'ex Boca. 

32' - Gavioli si aiuta con una mano: fischio contro l'Inter. 

31' - Due corner consecutivi per il Psv, che esce con un pugno di mosche dall'area di rigore dell'Inter: fallo di sfondamento di Madueke ai danni di Rizzo. 

30' - Secondo cambio per il Psvfinisce la gara di Mendonça, inizia quella di Madueke. 

29' - Dekic chiama la palla e la fa sua, domando un cross innocuo di Vos. 

28' - Altro slalom gigante di Colidio, che alla fine è sfortunato nel rimpallo e si porta palla oltre la linea di fondo. 

26' - ADORANTE SI DIVORA IL 2-0! Dall'interno dell'area, allarga troppo il piattone il numero 9 nerazzurro, che cancella malamente la super giocata di Colidio, bravo a liberarsi di tre avversari con un gran dribbling. 

24' - Nolan non riesce a trovare la coordinazione! Occasione per l'Inter, con l'irlandese che si stacca dalla marcatura ma sbaglia il piede per impattare la palla. 

23' - Grande inserimento sulla sinistra di Roric, che porta a casa il corner.  

21' - Adorante, secondo l'arbitro, si libera fallosamente della marcatura: per Obredovic è giallo. Poi si accende una mischia che l'arbitro deve sedare salomonicamente ammonendo Gavioli e Daverveld. 

20' - Van Nistelrooy pensa alle contromosse per riacciuffare la gara, sfuggita improvvisamente dalle mani dei suoi. 

19' - INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO ADORANTE! Esce un arcobaleno dal mancino di Pompetti, sul cross di avventa Adorante che punisce l'uscita a vuoto di Van Dorp anticipando tutta la difesa. 

18' - Fallaccio di Timan, punito da Obrenovic con un giallo. 

16' - Nolan monumentale! Scivolata su Timan, che aveva praticamente tagliato fuori Rizzo e si stava apprestando a battere a rete un rigore in movimento. 

15' - Pompetti rischia grossissimo: già ammonito, commette fallo tattico. La fortuna dell'ex Pescara è che l'azione del Psv sgorga veloce nella metà campo avversaria. 

14' - Piroe! Anticipo secco del numero 7 nell'area piccola, palla a lato. 

14' - Pompetti sbroglia una brutta situazione in area, spazzando via il pallone senza fare troppi complimenti. 

13' - Chance per l'Inter! Pompetti disegna il solito cross col piede mancino, la sfiora di testa Colidio che mette fuori tempo tutti i compagni sul secondo palo. 

12' - La palla stazione vicino all'out destro, l'Inter rimane in zona d'attacco pur sbagliando qualche appoggio di troppo. 

10' - Persyn si aggrappa a Teze dopo uno scatto perdifiato sulla corsia destra. L'Inter insiste su quel lato del campo. 

9' - Zappa spreca l'1-0! Persyn ubriaca Vos sulla destra, guadagna il fondo e mette in mezzo di prima. Dove irrompe Zappa che mette il piede mandando fuori non di molto. 

8' - Burgio si porta il pallone in fallo di fondo. Sfuma la sua cavalcata sulla fascia sinistra. 

6' - Rizzo! Fuori dallo specchio il colpo di testa tentato dal difensore interista, che se l'è ritrovata lì e non ha avuto il tempo di piazzarla a dovere. 

6'- Calcio d'angolo per l'Inter! Gavioli bisticcia col pallone, controlla male ma riesce a calciare: pallone deviata oltre la linea di fondo. 

4' - Fischio incomprensibile di Obrenovic: fallo contro Zappa, ma in realtà il giocatore del Psv cade perché ostacolato da un compagno di squadra. 

3' - Lancio sbilenco di Obisco: palla direttamente in fallo laterale. 

2' - Van Dorp esce dalla sua zona di competenza per andare ad anticipare Adorante sulla trequarti. 

1' - Ci prova Pompetti da fuori: nessun problema per Van Dorp. 

1' - Cambio all'intervallo per Van Nistelrooy: fuori Vertessen per Thomas. 

15.06 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Psv!

14.50 - Inter e Psv non si fanno male nei primi 48 minuti, porzione di gara in cui prevale più la paura di perdere che la voglia di mettersi in tasca i tre punti che potrebbero valere il pass qualificazione. I nerazzurri partono sprintando sull'asse Adorante-Colidio, ma è un fuoco di paglia visto che non arriverà mai un tiro in porta. Dall'altra parte, gli olandesi sollecitano di più Dekic, ma con tiri che fanno appena il solletico. La conseguenza naturale è uno 0-0 senza emozioni. 

48' - Duplice fischio di Obrenovic, termina qui il primo tempo alo stadio Breda! Poche emozioni e zero gol tra Inter e Psv: all'intervallo, risultato cristallizzato sullo 0-0. 

48' - Occasione Inter! Si scalda sul finale di primo tempo la gara, il cross di Zappa attraversa pericolosamente l'area non incontrando nessuna deviazione amica. 

47' - Dekic c'è! Si allunga e para in presa il serbo che tiene lì il tiro scarico di potenza di Aboukhlal. 

46' - Fallo in attacco, l'ennesimo fischiato contro l'Inter nell'area olandese. 

45' - Assegnati tre minuti di recupero. 

44' - Scontro durissimo ad alta quota tra Nolan e : Obrenovic dà ragione all'interista e ammonisce il numero 7 del Psv. A stretto giro di posta sanzionato anche Aboukhlal. 

43' - Errore banale nello stop di Burgio: rimessa laterale regalata 

42' - Giallo sventolato sotto il naso di Mendonça, che diventa il secondo ammonito del match. Errore dell'arbitro che non applica la regola del vantaggio, con Adorante lanciato nello spazio da Gavioli. 

39' - Pompetti lancia in avanti, preoccupato dal pressing degli avversari. Palla riconsegnata a Daverveld. 

38' - Burgio, quindi, adattato terzino sinistro. Nell'emergenza di Madonna nella batteria di laterali difensivi. 

37' - Braccio alto di Obrenovic: Vos pescato oltre la linea difensiva dell'Inter. 

36' - Corrado alza bandiera bianca, Madonna sceglie di mandare in campo Burgio al suo posto. 

35' - Pompetti atterra Piroe: fallo per il Psv e giallo per il play nerazzurro. 

34' - Daverveld spazza in fallo laterale il cross di Corrado, che poi si accascia a terra per un problema muscolare. 

33' - Fallo in attacco di Adorante, è tutto fermo. Non vale la frustata di testa del numero nove che, secondo Obrenovic, si è aiutato nel duello con Daverveld.

32' - Altro giro dalla bandierina per l'Inter. 

31' - Piroe cerca il jolly dalla distanza: tiro fiacco, Dekic abbraccia il pallone senza problemi. 

30' - Daverveld taglia benissimo la strada a Colidio, impedendogli il tu per tu con Van Dorp. 

29' - Tiro di Roric respinto da un avversario sugli sviluppi di un corner. 

27' - Aboukhlal, lanciato in contropiede da un errore marchiano in fase di uscita palla di Nolan, viene arginato dal ritorno difensivo robusto di Zappa. 

26' - Poche emozioni al Breda, non si schioda dallo 0-0 il risultato tra Inter e Psv. 

23' - Storie teste tra Rizzo e Vertessen: Obrenovic interviene per sedare le possibili scintille. 

22' - Obispo usa ancora il fisico e si porta a casa un fallo: trattenutina di Gavioli, Obrenovic è fiscale. 

21' - Obispo chiude con vigore la diagonale respingendo con perdite Corrado. Fallo laterale per l'Inter. 

20' - Dekic si complica la vita alzando un campanile pericoloso, è bravo Nolan a mettersi davanti al pallone e farsi fare fallo da Aboukhlal. 

19' - Adorante pizzicato in offside, Obrenovic comanda punizione per il Psv nei pressi del cerchio di centrocampo. 

14.17 - Sulle tribune del Breda si accomoda anche Salcedo, oggi indisponibile per un problema muscolare avvertito nella gara con il Genoa di sabato scorso. 

16' - Colidio sviene sulla trequarti dopo un bell'uno-due con Gavioli: l'arbitro lascia giustamente correre l'azione.

15' - Zappa deraglia contro due avversari, sfuma sul più bello la bella azione manovrata dell'Inter.  

14' - Parte Pompetti... Cross teso, ma di facile lettura per la retroguardia olandese che pulisce l'area. 

13' - Fallo di mano di Vos: calcio d'angolo corto per l'Inter. 

12' - Troppo profondo il suggerimento lungolinea di Persyn per Zappa: la palla si spegne sul fondo. 

11' - Gran lavoro lontano dalla porta di Colidio, che si porta a casa un calcio di punizione prezioso che allenta la pressione del Psv. 

10' - Corrado lascia sfilare il pallone in fallo laterale: riordina le idee l'Inter. 

8' - Colidio! Schema da calcio d'angolo dell'Inter: Pompetti crossa a rimorchio per il movimento a mezzaluna dell'argentino, che calcia di prima contro il muro. 

7' - Van Dorp regala il corner all'Inter, non riuscendo a domare un cross velenoso calibrato nell'area piccola da Persyn, 

6' - Si chiude bene l'Inter, con Rizzo che rispedisce al mittente il tentativo di Vertessen. Ma il Psv rimane in proiezione offensiva con il baricentro molto alto. 

5' - Zappa mette un rammendo sul progressione di Aboukhlal. 

4' - Malinteso Roric-Corrado, alla fine la carambola favorisce l'Inter. Rimessa laterale in zona offensiva per i padroni di casa.

3'  - L'Inter si piazza 4-5-1 in fase di non possesso, ora il pallino del gioco è tra i piedi degli ospiti. 

2' - Van Dorp se la cava sull'iniziativa combinata in area di Colidio-Adorante. Corre il primo, vero rischio della partita il Psv. 

1' - Primo pallone toccato dall'Inter, oggi con i colori tradizionali nerazzurri. Psv in divisa bianca con inserti azzurri da trasferta. 

14.00 - Kick-off allo stadio Breda, dopo la falsa partenza comincia in questo momento Inter-Psv! 

14.00 - Huddle in mezzo al campo per i giocatori del Psv che si caricano per la partita. 

13.59 - I due undici posano per le tradizionali foto pre-partita, poi con lo stendardo Uefa 'respect'. 

13.57 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

13.57 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del campo dello stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale.

13.53 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.

13.48 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Rade Obrenovic, che sarà coadiuvato dai connazionali Tomislav Pospeh e Matej Vojska. Il quarto uomo è il lecchese Lorenzo Maggioni.

13.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Psv, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

13.42 - Ora sessione di tiri in porta per gli offensivi dell'Inter. 

13.15 - Squadre in campo per il tradizionale warm up pre-partita. Giornata soleggiata a Sesto San Giovanni, anche se le temperature rimangono rigide. 

13.00 - Senza l'indisponibile Schirò, oggi in tribuna, Madonna affida la mediana a Pompetti-Roric, il duo che coprirà la spalle al tridente dietro l'unica punta Adorante: sulla trequarti, visto il forfait per infortunio (problema muscolare) di Salcedo, si posizionano Persyn, Gavioli e Colidio. 

12.45 – Le formazioni ufficiali:

INTER (4-2-3-1): Dekic; Zappa, Nolan, Rizzo, Corrado; Pompetti, Roric; Persyn, Gavioli, Colidio; Adorante. A disposizione: Pozzer, Merola, Ntube, Burgio, Demirovic, Mulattieri, D'Amico. All. Madonna.

PSV EINDHOVEN (4-3-3): Van Dorp; Teze, Daverveld, Obispo, Vos; Ihattaren, Mendonça, Timan; Piroe, Vertessen, Aboukhlal. A disposizione: Delanghe; Kruisch, Kreekels, Thomas, Kjolo, Horvath, Madueke. All. Van Nistelrooy.

ARBITRO: Obrenovic
ASSISTENTI: Pospeh - Vojska

Tredici giorni dopo la resurrezione di Enfield, la Primavera cerca il secondo miracolo europeo consecutivo contro gli olandesi di Ruud van Nistelrooy, già giustizieri dei nerazzurri nella folle gara d'andata. L'imperativo assoluto per Facundo Colidio e compagni è uno solo: vincere per qualificarsi agli spareggi della competizione. Mettendosi in pari con il destino, per poi aspettare impazientemente notizie dal Mini Estadi di Barcellona, dove dopo il triplice fischio italiano il Tottenham (seconda forza del raggruppamento) cerca il successo contro la capolista.

Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, teatro della sfida tra Inter e Psv Eindhoven valida per l'ultimo turno del girone B di Youth League. Il kick-off è fissato per le ore 14.

 

Sezione: Giovanili / Data: Mar 11 dicembre 2018 alle 17:55 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print